FACEBOOK: social networking, cresciuto del 200% in un anno

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Una crescita inarrestabile quella di Facebook, anche ben pubblicizzata dal patron Zuckerberg, che ha registrato il superamento dei 300 milioni di utenti nel mondo e una crescita del market share nel social networking pari quasi al 200%. In un solo anno il social network di San Francisco ha sbaragliato tutta la concorrenza possibile sul web, con solo Twitter che da lontanissimo procede spedito.

Secondo i dati presentati da Hitwise, nell’agosto del 2008 Facebook aveva poco più di 100 milioni di utenti, ma subito triplicati nel settembre 2009 e con una quota di traffico pari al 59% di tutte le reti sociali a livello globale. MySpace, un tempo re incontrastato dei social network, rimane al secondo posto col 30%, ma perdendone quasi il 55%, praticamente un tonfo più che una caduta. In proporzione, a far la parte del leone, è in realtà Twitter, che nel 2009 vede le sue market share crescere a un ritmo del 1170% secondo Hitwise.

Unica consolazione per MySpace è il record, tutt’ora imbattuto, di tempo medio giornaliero per utente passato sul sito, mentre a livello demografico aumenta il numero degli iscritti over 50, con un incoraggiante +26%. Tanto per rimarcare le differenze di risultati tra i due maggiori siti di social networking, su Facebook tale classe di età è cresciuta in presenze del 108%.