ADVERTISING: accordo Facebook-Nielsen per ‘misurare’ la pubblicità sul network

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Qualcosa era già travisato all’Advertising Week di New York per voce di Sheryl Sandberg, COO di Facebook, mentre l’annuncio ufficiale è arrivato ieri dalle pagine del Wall Street Journal: nasce ‘Brandlift‘, partnership tra Facebook e Nielsen per il monitoraggio della pubblicità sulla rete sociale più abitata del mondo.

Un accordo che i rappresentanti delle due società hanno definito ‘a multi-year strategic alliance‘ e che consiste in definitiva in un’approfondita analisi pubblicitaria del social network di Mark Zuckerberg. L’indagine sarà effettuata somministrando questionari agli utenti per capire cosa pensano della presenza di banner o messaggi sul proprio space, di alcune tipologie di ads online, ad recall e altre strategie pubblicitarie che presto potrebbero quindi trovare posto sul caro Facebook. I dati raccolti saranno poi passati alla Nielsen per ulteriori elaborazioni e approfondimenti di marketing strategies.

I social network sono considerati da sempre delle miniere d’oro dai pubblicitari e dagli advertiser, ma nessuno fino ad ora è riuscito a trovare la ‘vena‘ giusta. Secondo uno studio comScore della scorsa estate, i siti di social media nelgi USA hanno rappresentato il 21,1% della distribuzione di inserzioni sul web, con MySpace e Facebook che hanno raccolto oltre l’80% del mercato. Sarà Facebook, con i suoi 300 milioni di utenti, in grado di diventare il primo network anche per advertising online?
 

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