MICHAEL JACKSON: Re di Facebook con 7 milioni di fan

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il re del pop se n’è andato, ma come spesso si dice: ‘L’amore dei suoi fan lo renderà immortale ed eterno’. Esattamente come sta accadendo su Facebook, ma in maniera del tutto inaspettata, visto che in pochi giorni il numero di ‘amici virtuali’ di Michael Jackson è schizzato all’incredibile cifra di 7 milioni, incoronandolo così anche nuovo ‘Re di Fb’.

Nuovo, perché fino a ieri al comando di questa speciale classifica dei più amati dal popolare social network c’era il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, con ben sei milioni di fan. Una cifra molto alta che sembrava non dovesse temere scalate improvvise. Ma la prematura scomparsa del cantante americano ha cambiato le carte in tavola, cominciando a contare 20 nuovi fan ogni secondo che passava e registrando così un salto da 80.000 a 7 milioni nell’arco di pochissimi giorni.

La morte di una celebrità genera sempre un’ondata di commozione e, nessuno se lo dimentichi, un assalto al mito, attraverso il grande business dei gadget, dei dischi, dei libri e quant’altro. Oggi, con le piattaforme web e la rete mobile, il mercato ha spostato i suoi asset sulle piattaforme digitali ed ecco che dagli store online arriva un diluvio di download, con quasi 3 milioni di brani scaricati e centinaia di migliaia di regali, tra cui 800mila dei fatidici ‘guanti bianchi’ indossati in tante occasioni da Michael Jackson.