FACEBOOK: entro il 2009 ricavi in crescita del 70%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Facebook cresce, non solo per il numero di utenti, ma anche e soprattutto per entrate e ricavi, con una prospettiva entusiasmante secondo Mark Andreessen, membro de consiglio di amministrazione del più famoso social network al mondo: “Entro pochi anni il gruppo sarà in grado di raccogliere introiti per almeno 5 miliardi di dollari“.

Secondo uno dei guru del web e del mercato dei servizi online, già uomo di punta di Netscape, poi in Ning e eBay, Facebook è sulla giusta strada in termini di capitalizzazione dei contatti e degli utenti iscritti, in grado di chiudere il 2009 con 500 milioni di dollari di ricavi e una crescita del 70%.

Le reti sociali sono sempre state considerate delle miniere d’oro e il social network di Mark Zuckerberg potrebbe essere il primo per resa economica. Ma Andreessen avverte: “Si può guadagnare e anche tanto, ma bisogna attendere, altrimenti si rischia di compromettere il futuro stesso della community. Per prima cosa c’è da trovare la strada giusta“. “Tra cinque anni – ha affermato il componente del CdA di Facebook – il gruppo sarà in grado di raccogliere entrate almeno 10 volte superiori alle attuali“. Alla faccia dei dubbi di Rupert Murdoch, espressi proprio in questi giorni, sulle possibilità economiche dei social network.