IPHONE: dopo Facebook il Vaticano di Ratzinger invade la rete mobile

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Nuova performance multimediale per il Vaticano e per il Santo Padre, sempre più convinto quest’ultimo che per essere in mezzo alla gente e ai fedeli bisogna utilizzare tutte le piattaforme di comunicazione, mezzi ormai irrinunciabili per una nuova evangelizzazione tutta al digitale. Prova ne sono lo sbarco su Facebook e la recente applicazione H2onews per iPhone, già balzata nelle dieci più scaricate dall’App Store. Un servizio di facile accesso, tramite cui è possibile leggere o ascoltare comunicati e visualizzare video direttamente trasmessi dalla Radio e dal Centro Televisivo Vaticani.

Un cambiamento epocale da parte dello Stato Pontificio e soprattutto da parte delle gerarchie ecclesiastiche, che fino a non molto tempo fa ancora vedevano in Internet e nei nuovi media delle zone d’ombra della ragione e della fede e in quanto tali da tenere a distanza. Oggi tutto è cambiato e dopo l’annuncio del nuovo sito online di social networking Pope2you.net (è già record di contatti con 3milioni di visitatori in poche ore) è di due giorni lo sbarco ufficiale nel mondo delle applicazioni mobili per smartphone.

Un servizio molto semplice da utilizzare e che porterà la voce e l’immagine di Papa benedetto XVI in tutto il mondo, distribuendo video e podcast da fruire in streaming e in modalità Wifi, grazie alla collaborazione tra l’agenzia H2onews, il Centro Televisivo e la Radio Vaticani.