ENTERTAINMENT: vendite Pc in calo? AMD si lancia nel multimediale e nel gaming

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato dei Pc entra in crisi e il gigante americano dei chip, Advanced Micro Devices (AMD), rispolvera un vecchio detto sempre attuale lanciandosi quindi sul mercato del multimediale e del gaming: “L’intrattenimento non consoce crisi“. L’annuncio è arrivato la settimana scorsa al Consumer Electronics Show di Las Vegas (CES), dove il direttore generale dell’AMD ha presto chiarito la strategia che la compagnia ha definito: “Convergenza tra cinematografia e interattività“.

In sostanza, la nuova produzione di chip sarà finalizzata alla creazione di macchine super-intelligenti al servizio degli Studios cinematografici per produrre film più interattivi, a metà strada tra cinema e videogame, in cui il gioco e la finzione saranno un ambiente unico in cui immergere lo spettatore. Una strada molto difficile, ma l’unica praticabile secondo i vertici di AMD, soprattutto alla luce degli ultimi dati trimestrali del mercato dell’elettronica globale. L’azienda ha già tagliato circa 600 posti di lavoro negli ultimi mesi, proprio a causa della contrazione del settore.