eCOMMERCE: affari? Le donne li fiutano meglio

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Lo stereotipo del venditore on line maschio, giovanissimo e esperto di informatica è destinato a scomparire. Lo dice una ricerca commissionata da Oxatis, società francese specializzata in soluzioni di e-commerce per le micro imprese, che sulla metà dei suoi 4000 clienti rintraccia il profilo del commerciante elettronico medio: quarantenne, donna e con grande fiuto per gli affari.

Colpisce infatti il deciso aumento della percentuale di donne che aprono un proprio sito di e-commerce: 1/3 degli intervistati è donna e afferma che il commercio on line offre la possibilità di guadagnare senza troppo impegno, permettendo di conciliare vita professionale e familiare.

Il commercio elettronico, inoltre, è sicuramente un acceleratore di crescita: dai dati emerge che nel 2007 in Francia le piccole e medie imprese tradizionali hanno registrato una crescita del fatturato del 3% circa, mentre il 38% dei commercianti on line ha incrementato il fatturato di oltre il 10%.