debitel

di |

Germania


debitel

Sede
Gropiusplatz 10, 70563 Stuttgart (Vaihingen)


Chairman
Paul A. Stodden

URL:www.debitel.de

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Permira


Partecipazioni

Germania
debitel Vertriebs GmbH, debitel Mobile Services Holding GmbH, debitel Multimedia GmbH, Netzwerk Mittelstand GmbH, Midray GmbH.

Europa
debitel Austria Kommunikationstechnik GmbH (Austria); debitel Danmark, DLG-debitel (Danimarca); debitel France S.A., Videlec Distributiuon S.A. (Francia); debitel Nederland BV (Paesi Bassi); debitel Telekomunikacije D.D. (Slovenia); debitel Espana (Spagna).

Mondo
Nessuna partecipazione


CRONOLOGIA

1991
Nasce debitel AG.

1993
Nasce debitel France S.A..

1999
Swisscom entra nel capitale di debitel AG.
(29 marzo) E’ quotata sulla Borsa di Francoforte.

2000
(28 settembre) Rileva il 4,8% di paybox.net AG.

2001
(12 marzo) Cede il 48% di debitel Belgium S.A. a Mobistar S.A.
(Aprile) Sottoscrive un accordo con Vodafone. In base ai termini dell’accordo Debitel commercializzerà in Germania i prodotti Umts della rete D2 (Mannesmann) di Vodafone parallelamente ai propri servizi. Grazie a questo accordo Debitel, che non dispone di una licenza Umts, potrà così avere un accesso limitato alla rete di terza generazione di Mannesmann-Vodafone.
(12 ottobre) debitel Nederland acquista la Talkline Nederland.

2002
(9 ottobre) Annuncia insieme a ElectronicPartner Group che le due società hanno rinnovato per altri 5 anni la loro partnership esclusiva di distribuzione.

2004
(19 febbraio) Lancia la sua offerta Umts in Germania.
(Maggio) Swisscom cede il 95% di debitel AG per 640 milioni di euro a Telco, azienda di fondi gestita da Permira.
(11 giugno) Stringe un accordo con SFR., in base al quale avrà a disposizione (in subaffitto) parte della infrastruttura di SFR.
(Luglio) Lancia il servizio MVNO in Francia.

2006
(30 maggio) Annuncia che presenterà il proprio programma per portare quattro canali sulla Tv mobile in cinque città tedesche.
(5 giugno) Sceglie il cellulare Samsung SGHP900, dotato di tecnologia TDMB (Terrestrial Digital Media Broadcasting) per la ricezione dei programmi TV, per il lancio del primo servizio commerciale di TV digitale terrestre mobile in occasione dei Mondiali di calcio.
(14 dicembre) Prolunga per altri tre anni il contratto con T-Systems che, quindi, continuerà a gestire tutti i processi di fatturazione per conto di debitel.

2007
(6 febbraio) E’ fra i firmatari dell’accordo stretto fra un gruppo di operatori di tlc europei per l’adozione di un codice che protegga i bambini da atti di pedofilia e bullismo, e che impedisca loro di avere accesso a materiale violento e pornografico dai cellulari. I firmatari dell”accordo oltre a Debitel sono: Bouygues Telecom, Cosmote, Deutsche Telekom, Go Mobile Malta, Hutchison Europe 3G, Jamba! , Mobile Entertainment Forum, Orange, KPN, SFR, Telecom Italia, Telefonica Moviles, Telenor, TeliaSonera e Vodafone.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

(Saranno pubblicati nei prossimi giorni)