Kaitech

di |

Italia


Kaitech - logo

Sede
Via Marconi, 8, 20020 Arese (Mi)


Presidente
Sandro Camilleri


Amministratore Delegato
Marco Bianchi


URL: www.kaitech.it

ATTIVITA’

Soluzioni di card management, fornitura di servizi IT a valore aggiunto, hardware e software di progettazione, storage e web services, servizi di consulenza direzionale

ASSETTI

Azionisti

Camilleri Sandro (tramite Camtech SA), Camilleri Faira, Giovanni Carlo Ariaudo, Marco Bianchi, Mercato.

Partecipazioni

Italia
CardNet SpA (in Concordato preventivo omologato con sentenza del 15.12.2004), Ibac Srl, R & D Srl (in liquidazione), Softech Srl (in liquidazione), Pcu Sud Srl (in liquidazione), B2B Netcom Srl (in liquidazione), Starnet Srl (in liquidazione), Soaplus Srl, Matica Systems Srl, 3D Srl, Abex Italia SRl (tramite 3D Srl).

Europa
CardNet Switzerland (Svizzera)

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1991
(Maggio) Viene costituita PCU Italia (Processing Card Units).

1992
PCU Italia inizia l’attività.
Sottoscrive un contratto di distribuzione con Datacard.
Si aggiudica la gara per la fornitura a SO.GE.I. (Società Generale di Informatica, concessionaria del Ministero delle Finanze) dei nuovi sistemi di emissione delle Card rappresentative del codice fiscale.

1993
Sviluppa per Servizi Interbancari (CartaSì) il sistema completo per l’emissione di tutte le carte di credito VISA e MasterCard.

1994
Conclude un contratto di distribuzione con Bell+Howell.
PCU Italia Viene trasformata in società per azioni.

1995
Sottoscrive un contratto di distribuzione con CGK.

1996
Apre la filiale di Roma, Firenze, Torino, Napoli, Padova e Palermo.
Sandro e Stefano Camilleri, attraverso la società Multimedia Finance (ex Blue Chip S.A.), acquisiscono il 60% della Società
Si aggiudica, nell’ambito di un raggruppamento temporaneo di imprese guidato da Siemens Informatica, la gara internazionale per la fornitura di sistemi di Mailing delle fatture di tutti gli utenti Telecom Italia e TIM.

1998
Il Gruppo avvia un processo di riorganizzazione.
(Novembre) Trasferisce la propria sede ad Arese (Milano).
(Dicembre) Fornisce a Siemens Informatica i sistemi di Imaging ed i relativi servizi per la lettura e l’archiviazione ottica delle dichiarazioni fiscali (modelli 740, 760 e Unico), installati presso tutti i dodici centri servizi della SO.GE.I..

2000
(25 luglio) Acquista una partecipazione pari all’80% del capitale sociale di IPM.

2001
(26 e 27 febbraio) Si svolge l’OPVS delle Azioni ordinarie PCU Italia S.p.A.
(4 luglio) Sigla il preliminare di acquisto della società svizzera Card Solutions (che sarà ribattezzata CardNet Switzerland), per un controvalore di oltre 4,9 milioni di euro.
(26 settembre) Acquista, per un controvalore complessivo fissato in 5,2 milioni di Euro, il 51% di Matica System.
(20 Dicembre) PCU Italia cambia nome in CardNet Group S.p.A..

2002
(21 Gennaio) Il titolo PCU Italia viene sostituito sul listino da CardNet Group.

2003
(10 luglio) Il Consiglio di Amministrazione ‘approva il piano di risanamento e rilancio del Gruppo.
(22 settembre) Si aggiudica la fornitura per la realizzazione di un sistema di smart card PKI, in relazione al bando di gara emesso dalla CONSIP. Il contratto avrà una durata di sei mesi (rinnovabili per altri sei) ed ha per oggetto l’approvvigionamento di 76.000 PC di fascia alta per la Pubblica Amministrazione e delle relative apparecchiature e servizi opzionali.

2004
(31 marzo) Il CdA autorizza l’Amministratore Delegato Sandro Camilleri per la firma di un contratto vincolante con i soci del Gruppo B2BSolutions S.p.A. mediante il quale gli stessi aderiranno ad un progetto di aggregazione che porterà alla fusione di B2BSolutions S.p.A. in CardNet Group.
(19 aprile) Il cada approva il progetto di bilancio d’esercizio e consolidato al 31 dicembre 2003. Tale bilancio è relativo ad un esercizio breve di sei mesi (luglio – dicembre 2003). Ricordiamo che la decisione di modificare la data di chiusura dell’esercizio sociale dal 30 giugno al 31 dicembre, è risultata necessaria per allineare gli esercizi del Gruppo CardNet con quelli del Gruppo B2B Solutions, nell’ottica della prevista fusione.
(14 maggio) L’Assemblea dei soci delibera la variazione della denominazione sociale da CardNet Group SpA a Kaitech SpA.
(18 maggio) Il CdA approva il progetto di fusione con B2BSolutions.
(9 giugno) CardNet Group è da oggi ufficialmente Kaitech, a seguito dell’iscrizione al Registro delle imprese della delibera di modifica della denominazione sociale varata dall’assemblea degli azionisti lo scorso 14 maggio 2004.
(28 giugno) L’assemblea straordinaria di Kaitech ha approvato la fusione con B2B solutions, a seguito del conferimento del residuo 35% del capitale sociale di B2B solutions, e l’aumento di capitale misto. In merito all’aumento di capitale, che partirà il 5 luglio, il prospetto informativo sarà depositato il 30 giugno.
(6 luglio) Sandro Camilleri ha diluito la sua quota in Kaitech al 23,279% dal 43,520% prima posseduto mentre Faira Camilleri è scesa al di sotto della soglia del 2% rispetto al 4,007% prima in suo possesso. Entrano invece nel capitale di Kaitech, Mario Bianchi con il 27,905%, Ugo Brusco e Roberto Terranova con il 2,325% a testa.
(6 luglio) Giovanni Carlo Ariaudo acquista una partecipazione pari al 13,019%, detenuta per diretta proprietà.
(7 luglio) Twice sim cede la propria partecipazione in Kaitech.
(12 luglio) Il Cda di Kaitech conferma la congruità del valore indicato in perizia del 65% delle azioni B2BSolutions, pari a circa 8,9 milioni di euro (13,8 milioni di euro circa per l’intero capitale sociale).
(12 luglio) Twice sim riacquista una quota pari al 5,466%, detenuta direttamente come prestatario.
Ugo Brusco e Roberto Terranova sono scesi sotto la soglia rilevante del 2%.
(27 luglio) Comunica che secondo i dati provvisori l’offerta in opzione agli azionisti di massimo 20.680.000 azioni ordinarie, iniziata il 5 luglio 2004 e conclusa il 26 luglio, risultano ad oggi sottoscritte complessivamente 19.664.788 nuove azioni ordinarie Kaitech, pari al 95,09% del totale delle azioni offerte in opzione. L”aumento di capitale non è stato assistito da un consorzio di garanzia, mentre il socio di riferimento di Kaitech (Camtech Sa) ha sottoscritto integralmente i diritti di propria spettanza, pari al 43,52% del totale offerto. Il mercato ha invece sottoscritto il 91% dell’offerta a sua disposizione, pari al 51,57% del totale.
(12 agosto) L’aumento di capitale di Kaitech è stato sottoscritto al 99.99%. I principali azionisti della società ad oggi risultano quindi essere: Camtech SA (ca 36%), Marco Bianchi (ca. 9%) e Giovanni Ariaudo (ca. 4%) Stefano e Faira Camilleri (ca 2.3%).
(1 settembre) Comunica che l’Assemblea ordinaria ha eletto il nuovo Consiglio di amministrazione che sarà composto da sette membri e che resterà in carica per i prossimi tre esercizi. Il nuovo presidente è Stefano Camilleri.
(28 settembre) L’assemblea della società ha approvato il nuovo testo di statuto sociale e deliberato l’aumento di capitale pari a 1 milioni di euro.
(29 settembre) Viene accolta favorevolmente dalle banche creditrici la moratoria richiesta dal gruppo Kaitech. Il riassetto del debito sarà fino al giugno del 2005 e un successivo rimborso per un importo complessivo di 7 milioni di euro in 16 rate semestrali costanti a partire dal luglio del prossimo anno con applicazione di interessi commisurati al tasso euribor trimestrale. A fine agosto la posizione finanziaria netta della società risultava negativa per 5,7 milioni di euro.
(6 dicembre) La Consob, nel suo periodico aggiornamento sulle partecipazioni rilevanti, rende noto che dal 1 dicembre Sandro Camilleri, l’ad di Kaitech, è sceso al 25,93% dal 30,1% delle quote detenute il 5 ottobre scorso.
(9 dicembre) 3D Srl, controllata di Kaitech, si aggiudica il bando di gara per la fornitura di apparecchiature elettroniche, programmi e relativi servizi per l’evoluzione dei sistemi open centrali del sistema informativo della fiscalità presso Sogei, partner istituzionale del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
(15 dicembre) Société Générale (SocGen) si impegna a sottoscrivere un aumento di capitale della società seguendo lo schema già utilizzato per Poligrafica S.Faustino e Mondo tv. Lo schema prevede l’emissione di nuovi titoli in più tranche utili a supportare le varie fasi di sviluppo che si è data la società. SocGen, che collocherà successivamente sul mercato le azioni sottoscritte, pagherà i titoli almeno il valore risultante dalla media aritmetica tra il valore del patrimonio netto consolidato per azione e il prezzo ufficiale di borsa nel corso del semestre precedente alla data della singola delibera dell’aumento del capitale. Il contratto ha la durata di 18 mesi. Advisor dell’operazione sarà Twice.
(16 dicembre) Rende noto che il Tribunale di Cagliari ha omologato con parere favorevole il concordato della controllata Cardnet spa, presentato il 9 luglio del 2003. La società ha precisato che, per effetto dell’omologa, ogni adempimento di natura finanziaria relativo alla Cardnet spa, può ritenersi concluso.
(17 dicembre) Matica System, controllata di Kaitech, si è aggiudicata una commessa di circa 500 mila euro dalla società spagnola Saetic. La fornitura consiste in 200 sistemi di personalizzazione card.

2005
(4 febbraio) Conferma di star valutando “alcune importanti acquisizioni nei settori di riferimento“. “Allo stato attuale – continua il comunicato – è prematuro valutare una possibile data di chiusura delle trattative; qualora esse si dovessero concludere, la società provvederà ad informare il mercato“.
(14 febbraio) La Consob comunica che i tre maggiori azionisti hanno ridotto le quote detenute nella società: Sandro Camilleri è sceso dal 25.93% al 22.209% (detenuto attraverso Camtech Sa); Marco Bianchi è sceso dal 23.761% al 19.9% e Giovanni Carlo Ariaudo dall’11.088% al 9.323%.
(23 febbraio) Sigla un contratto per l’acquisizione di Double One per un controvalore di 15 milioni di euro interamente pagato in azioni.
(21 marzo) Sigla il contratto per l’acquisizione del 49% di CardSwiss (già CardNet Switzerland Ltd), detenuta già per il 51%, e della sua controllata al 100% Publicity Cards. Il controvalore dell’operazione è pari a 340.000 franchi svizzeri (220.000 euro) in contanti.
(11 aprile) Annuncia di aver firmato, tramite la controllata Matica Systems, un’importante contratto con l’Agricultural Bank of China, una delle 4 Commercial Banks statali della Cina. L’ammontare complessivo della fornitura è di circa 300 mila euro. Il contratto riguarda la fornitura di macchine per la personalizzazione delle carte plastificate, che saranno installate presso le filiali dell’Agricultural Bank of China.
(15 aprile) Otto istituti di credito (Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Banca di Roma, Bnl, Banca AntonVeneta, Cassa di Risparmio Parma e Piacenza, Banca Toscana e Banca Intesa) si sono accordati con Kaitech per il riposizionamento dell’esposizione debitoria assunta dalla società dal breve al medio-lungo periodo.
(19 aprile) Offre in sottoscrizione a Société Générale la prima tranche da massimo 17,8 milioni di euro in nuove azioni dell’aumento di capitale deliberato il 31 gennaio scorso. La sottoscrizione avverrà a un prezzo dato da una percentuale del prezzo medio ponderato di quotazione di Kaitech, calcolato dal secondo giorno di borsa successivo all’offerta fino al ventunesimo giorno di borsa. SocGen aveva già sottoscritto una prima tranche di aumento di 4,25 milioni di nuove azioni, al valore nominale di 0,52 euro.
(5 maggio) Annuncia che acquisirà una parte delle attività di Double One dopo un periodo di locazione di almeno due anni. Il prezzo a cui avverrà l’acquisizione parziale “sarà determinato, all’esatta definizione del perimetro oggetto di acquisizione, in un importo compreso tra un minimo di 5 milioni di euro ed un massimo di 8 milioni di euro, dal quale saranno decurtati i canoni di locazione corrisposti“. Ad ogni modo l’acquisizione avverrà mediante pagamento in contanti, ed i relativi importi verranno corrisposti entro tre anni, utilizzando la liquidità di Kaitech.
(20 maggio) Rinuncia all’operazione Double One, spiegando che “le richieste di Double One, circa la definizione del perimetro dell’azienda che Kaitech avrebbe dovuto assumere in locazione e la determinazione del prezzo che avrebbe dovuto successivamente corrispondere, non hanno trovato riscontro con la valutazione economico-patrimoniale effettuata da Kaitech“.
(24 maggio) Conferma l’esistenza di “trattative avanzate” per l’acquisizione di una società operante nel settore dell’ICT, che presenta ricavi pari a circa 10 milioni di euro nell’esercizio 2004-2005”. Kaitech ha precisato che le condizioni sulle quali si sta negoziando prevedono un pagamento in parte in contanti ed in parte in azioni Kaitech.
(6 giugno) Tramite la sua controllata 3D si è aggiudicata una commessa di Motorola Electronics spa, per un ammontare complessivo di circa 720 mila euro. La fornitura consiste in soluzioni cluster di calcolo e server per la gestione dello storage aziendale.
(16 giugno) La sua controllata 3D Srl sigla un contratto del valore complessivo di circa 500 mila euro con il Consorzio CETMA di Brindisi.
(15 novembre) Attraverso la controllata Matica sigla un accordo per la costituzione di una joint venture in Asia con la Namiraka Corp. (Mega Group of Computer).
(16 novembre) Compra 100% del gruppo Pro per 9,96 milioni di euro.
(22 novembre) Porta a termine l’acquisizione del 100% di Digicard Gmbh, società austriaca che produce e commercializza macchine di personalizzazione delle carte di Credito e Debito. Il valore dell’operazione è di 1.536 milioni di euro, di cui 1.036 milioni in contanti e 500 mila azioni, pari al 5%, della società Matica Card Solution.
(24 novembre) Cede la propria quota, pari al 70%, della società 3D Srl a Marco Bianchi. Il controvalore dell’operazione è stato definito in 6 milioni di euro a seguito di una trattativa tra le parti, e verrà incassato entro il 31 dicembre di quest’anno.
(30 novembre) Sigla un contratto per l’acquisizione del 97,5% di Overnet Solutions SpA, system integrator che opera nei settori del networking, dei sistemi applicativi e della sicurezza informatica. Il prezzo di acquisto è pari a 5,2 milioni di euro, da corrispondere al closing dell’operazione subordinata alla due diligence, che si concluderà entro il 22 dicembre 2005.

2006
(11 gennaio) Acquista Fractalos Card Lab, attiva sul mercato dei sistemi per la personalizzazione delle card, per 300.000 euro.
(3 febbraio) Scioglie la riserva sull’acquisto del pacchetto di maggioranza di Pro, società attiva nell’Information Technology.Sarebbe stato sottoscritto l’acquisto dell’80% delle azioni di Pro. Queste, unito all’acquisizione del residuo 20%, già vincolato nello scorso novembre- permetteranno all’azienda di controllare il 100% per un controvalore di 9,96 milioni di euro.
(7 febbraio) La Consob, nel suo periodico bollettino informativo dedicato alle partecipazioni rilevanti, rende noto che Faira Camilleri detiene il 2,778% di Kaitech.
(23 febbraio) Cede Società 3D Srl immobile sito in Bergamo per un controvalore pari a circa 2 milioni di euro.
(23 febbraio) La Consob rende noto che Faira Camilleri detiene il 2,515% del capitale per diretta proprietà, contro il 2,778% che risultava in portafoglio il 12 dicembre del 2005.
(28 febbraio) La Consob rende noto che Societe Generale Sa (SocGen) riduce la propria partecipazione in Kaitech sotto la soglia rilevante del 2% rispetto al 2,857%.
(13 marzo) Sigla con Massimo Merini l’accordo per l’acquisizione del 49% di Matica System, società detenuta da Kaitech già per il 51% dall’anno 2002. Tale accordo è stato siglato in adempimento all’esercizio di una put da parte di Merini, siglata nell’ambito di un più ampio contratto di put/call sottoscritto tra le parti nel febbraio 2002. Il controvalore dell’operazione è pari 1,92 milioni di euro. Alla girata delle azioni sono previste entro il 21 marzo prossimo, sarà corrisposto l’importo di euro 50mila in contanti, mentre il restante 1,870 milioni di euro sarà versato in sei rate così stabilito una rata da 270 mila euro al 30 giugno 2006 e cinque rate da 320 mila euro ciascuna, rispettivamente al 30 settembre 2006, 31 dicembre 2006, 31 marzo 2007, 30 giugno 2007 e 30 settembre 2007. A garanzia del pagamento Kaitech rilascerà una fideiussione bancaria al Merini dell’importo di 320.000 euro che scadrà il 30 settembre 2007. L’operazione verrà finanziata mediante la liquidità del Gruppo Kaitech.
(28 marzo) Rende noto che non è stato possibile finalizzare l’acquisizione del 97,5%di OverNet Solutions per 5,2 milioni di euro, annunciata lo scorso novembre nonostante “la società abbia ripetutamente invitato l’azionista di riferimento di OverNet Solutions, Claudio Salano, ad un incontro risolutivo e chiarificatore. Tale incontro, infatti, non si è potuto tenere a causa del rifiuto del sig. Salano di addivenire alla finalizzazione dell’operazione“. Kaitech, inoltre, ha fatto sapere che le affermazioni di Claudio Salano, il quale ha sostenuto in un comunicato che “le comunicazioni di avvenuta acquisizione rilasciate in precedenza da Kaitech si riferivano ad una proposta in essere tra le parti e non ad una effettiva acquisizione“, non corrispondono al vero, in quanto “la comunicazione effettuata da Kaitech in data 30 novembre 2005, riguardante l’acquisizione della stessa Overnet Solutions è fondata su un contratto regolarmente sottoscritto dalle parti e non su una semplice proposta di Kaitech“. Premesso ciò e fermo restando i diritti di Kaitech a richiedere l’esecuzione del contratto, nel caso in cui ritenga l’esito della due diligence positivo, Kaitech si riserva di assumere tutte le iniziative per tutelare i propri interessi, sia nei confronti di Overnet Solution, sia del Sig. Salano.
(17 luglio) La sua controllata Matica Card Solution perfeziona la cessione di un ramo d’azienda a favore di Epipoli Sa. L’operazione ha avuto un controvalore di 1,4 milioni di euro circa. La cessione ha riguardato macchinari, magazzino e la posizione commerciale della società ceduta.
(11 settembre) La Consob comunica che la Banque J. Safra di Monaco (ex filiale monegasca della Banca del Gottardo) detiene per conto terzi il 5,089% di Kaitech.(11 settembre) La Consob comunica che la Banque J. Safra di Monaco (ex filiale monegasca della Banca del Gottardo) detiene per conto terzi il 5,089% di Kaitech.
(27 settembre) La Consob rende noto che Faira Camilleri ha ridotto la sua partecipazione in Kaitech scendendo sotto la soglia del 2% dal precedente 2,356%.
(2 ottobre) Completa acquisizione del Gruppo Pro, società attiva nel settore IT che sviluppa software e servizi per la gestione dei principali processi aziendali, con il pagamento dei restanti 4,35 milioni di euro. Il valore complessivo dell’operazione è stato pari a 8,5 milioni di euro. Kaitech ora controlla il 79,20% di Gruppo Pro e gli altri soci sono: B-Group SpA (15,75%) e Tamburi Investment Partners SpA – TIP (4,25%).
(29 dicembre) Porta a termine la cessione dalla controllata Ipm Srl alla controllata Gruppo Pro del un ramo di azienda relativo al business della gestione elettronica documentale e firma digitale. L’operazione ha un controvalore pari a 1,308 milioni di euro. Contestualmente è stata portata a termine la scissione della controllata Matica Card Solution AG, con costituzione di una nuova società denominata Matica Swiss Ag (controllata da Kaitech) a cui sono state cedute attività per 13,681 milioni di franchi svizzeri e passività per 8,661 milioni di franchi svizzeri. Infine è stata portata a termine la cessione di Fractalos Card Lab Srl dalla controllata Matica Swiss AG alla Global Industrial Advisors llp, per un controvalore pari a 300 mila euro, da pagare cash entro il 31 gennaio 2007.

2007
(8 febbraio) Il Cda approva la costituzione di Matica Plc, società di diritto inglese, ed il progetto di quotazione della stessa sul mercato Aim presso la Borsa di Londra. La quotazione avrà per oggetto le azioni della società veicolo, denominata Matica Plc, a cui verranno conferite le attività relative al ramo card management del gruppo, ad oggi facenti capo a Matica Swiss Ag. Tali attività comprendono le partecipazioni detenute al 100% in Digicard Plastikkarten Druck-und Codiersysteme Gmbh ed in Matica System Srl. Kaitech in seguito dell’operazione e della conseguente vendita di azioni di Matica Plc in sede di offerta iniziale, perderà il controllo di diritto su quest’ultima andando a detenere una partecipazione inferiore al 50% del capitale sociale.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Kaitech SpA*

2005

2004

Ricavi delle vendite

13.840

18.513

EBITDA

(9.176)

(2.882)

Risultato operativo (perdita)

(9.832)

(5.136)

Risultato d’esercizio (perdita) (11.172) (5.777)

Posizione finanziaria netta

(6.222)

(12.141)

*I valori sono riportati in migliaia di euro