T-Systems

di |

Germania


T-Systems - logo

Sede
Hahnstraße 43 d, 60528 Francoforte


Chairman Deutsche Telekom
Kai-Uwe Ricke


Chief Financial Officer
Wilfried Peters

URL: www.t-systems.de

ATTIVITA’

Consulting, Desktop Services, Systems Integration, Computing Services, Network Services, e.Business

ASSETTI

Azionisti

Deutsche Telekom


Partecipazioni

Germania
T-Systems GEI, T-SystemsCSS, T-Systems Noca, T-Systems International GmbH, T-Systems CSM, T-Systems MMS GmbH, T-Systems SCS Personalberatung.

Europa
T-Systems Austria GesmbH (Austria); T-Systems Belgium (Belgio); T-Systems (Danimarca); T-Systems France SAS (Francia); T-Systems Ltd. (Inghilterra); T-Systems Italia SpA (Italia); T-Systems Nederland (Olanda); T-Systems Polska Sp. z o.o (Polonia); T-Systems PragoNet as 100%, T-Systems Czech sro (Repubblica Ceca); T-Systems CIS (Russia); T-Systems ITC Services Espana SA (Spagna); T-Systems Schweiz AG (Svizzera); T-Systems Hungary Kft. (Ungheria).

Mondo
T-Systems do Brasil Ltda. (Brasile); T-Systems Canada Inc. (Canada); T-Systems Japan K.K. (Giappone); T-Systems China Limited (Hong Kong); T-Systems India Private Limited (India); T-Systems Singapore Pte. Ltd. (Singapore); T-Systems South Africa (Pty) Limited (Sud Africa); T-Systems North America Inc. (USA).

CRONOLOGIA

2001
(11 aprile) NasceT-Systems, joint venture tra Deutsche Telekom e debis IT
Service (Gruppo DaimlerChrisler). DT controlla il 50,1% e debis IT il rimanente 49,9%.

2002
T-Systems è totalmente controllata da Deutsche Telekom.

2003
(21 maggio) Descartes Systems Group Inc. annuncia che condividerà con T-Systems le attività operative, di marketing e di vendita.
(2 settembre) Firma con DaimlerChrysler un nuovo contratto di tre anni. L’accordo prevede che a T-Systems venga affidata in outsourcing la gestione della rete e dei servizi IT. L’accordo economico raggiunto sarebbe pari a 1.4 miliardi di dollari.
(18 settembre) T-Systems International firma con Telecom Italia Sparale un accordo di collaborazione per l’avvio di una partnership nel settore dei servizi internazionali voce, dati e IP.
(20 novembre) Stringe con Motorola una collaborazione esclusiva per partecipare alla gara indetta in Germania per la costruzione della nuova rete radio digitale al servizio delle organizzazioni di pubblica sicurezza.

2004
(10 marzo) Estende la partnership con Telecom Italia. In base all’accordo Telecom Italia Sparkle, controllata di Telecom Italia che gestisce i servizi internazionali, e T-Systems, società attiva nello stesso settore, interconnetteranno le rispettive reti IP in modo da commercializzare al di fuori della propria nazione servizi Ip-Vpn.
(17 marzo) Sigla un protocollo d’intesa con Boeing per verificare la possibilità di collegare il servizio Internet per aeroplani Connexion By Boeing con la propria piattaforma Wlan Roaming.
(22 marzo) Introduce sul mercato un servizio streaming per operatori mobili, in grado di gestire voce, testo, dati, musica e video sfruttando la connessione GPRS e la futura tecnologia UMTS.
(29 luglio) Si aggiudica un nuovo contratto dall’American Defense Information Technology Contracting Organization (DITCO) e dal quartier generale dell’American Forces Radio and Television Service (AFRTS) per la distribuzione di programmi TV e radio via satellite.
(14 settembre) Insieme ad AT&T, Mci, BT Group, Cable&Wireless, annuncia che uniranno le proprie forze al fine di accelerare la liberalizzazione del comparto tlc in Asia.
(20 settembre) T-Systems ICSS (International Carrier Sales Solutions) lancia MMS Exchange (Multimedia Messaging Service Exchange), nuova soluzione che consente di risolvere molti dei problemi connessi con il lancio dei servizi messaggistica mobile di prossima generazione.
(16 novembre) Deutsche Telekom ribadisce le proprie operazioni in corso per l’ottimizzazione della struttura di T-Systems, che porteranno, il prossimo anno, alla creazione di due aree di operazioni.
(23 novembre) Annuncia che l’Offerta P ubblica di Ritiro (OPR) di T-Systems International su Soleri partirà il 24 novembre e si concluderà il 7 dicembre. T-Systems International vuole rilevare al prezzo di 31 euro per titolo le azioni che ancora non detiene di Soleri. Attulamente T-Systems International controlla il 97,80% del capitale di Soleri.
(9 dicembre) Lancia le soluzioni video 3G per gli operatori UMTS.
(13 dicembre) Firma con Fujitsu Siemens Computers una partnership strategica che prevede la cooperazione a livello mondiale nell’ambito dei workplace informatici e dei servizi per le infrastrutture server. L’accordo, che estende i contratti quadro e di cooperazione commerciale internazionale già esistenti fra le due società, prevede lo sviluppo e la commercializzazione congiunta di nuove soluzioni.
(14 dicembre) ICSS (International Carrier Sales & Solutions), divisione di T-Systems, lancia una nuova soluzione che consente di implementare la videotelefonia 3G a livello internazionale.

2005
(9 Febbraio) La divisione ICSS (International Carrier Sales Solutions) di T-Systems sigla un accordo con l’operatore Nocable, che consente la connessione alla piattaforma T-Systems di roaming WiFi.
(16 marzo) Annuncia che gestirà tutte le tecnologie Ict per i server provider del consorzio Airbus nella costruzione del nuovo A380.
(11 aprile) Samsung annuncia che fornirà i suoi telefoni cellulari che possono ricevere i segnali della televisione digitale alla T-Systems per servizi sperimentali nella seconda parte di quest’anno.
(2 novembre) Annuncia di aver assegnato a Sonus Networks un contratto multimilionario in dollari per l’espansione mondiale delle sua rete business VoIP.

2006
(28 febbraio) La Commissione europea dà il via libera all’acquisizione di Gedas da parte di T-Systems.
(1 aprile) Porta a termine l’acquisizione del pacchetto azionario di gedas AG da Volkswagen AG.
(12 dicembre) Lancia insieme a Fraport una joint-venture, gedas operational services. L’obiettivo della joint-venture non è solo quello di far funzionare i sistemi informativi dell’Aeroporto di Francoforte, ma anche di farlo crescere tramite gli ordini delle altre società.
(14 dicembre) Annuncia che Debitel ha prolungato per altri tre anni il contratto e, quindi, T-Systems continuerà a gestire tutti i processi di fatturazione per conto di debitel.

2007
(Gennaio) Annuncia di aver iniziato a collegare fra di loro circa 10.000 punti d’accesso Wi-Fi situati in diverse locazioni. Il progetto punta a riunire in un’unica rete la metà dei punti d’accesso pubblici esistenti. T-Systems non ha hotspot propri, ma si limita a mettere insieme quelli di provider terzi.
(18 gennaio) Completa con successo l’integrazione di gedas AG.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

T-Systems*

2005 2004

Ricavi

12.850 12.692

EBITDA

1.305 1.509

EBIT

409 554

*I valori sono riportati in milioni di euro