ITV

di |

Gran Bretagna


ITV - logo

Sede
London Television Centre, Upper Ground, SE1 9LT Londra

Chairman
Michael Grade


Chief Exevutive Officer

Charles Lamb Allen

URL: www.itvplc.com

ATTIVITA’

Media (Tv commerciale terrestre)

ASSETTI

Azionisti

Aviva plc, Barclays Bank PLC, FMR Corporation and Fidelity International Limited, Legal and General Group plc.

Partecipazioni

Inghilterra e Galles
ITN, Action Time (UK) Limited, Anglia Television Limited, Border Television Limited, Carlton Broadcasting Limited, Carltonco 120 Limited, Carlton Communications Plc, Carlton Film Distributors Limited, Carlton Screen Advertising Limited, Carlton Television Limited, Central Independent Television Limited, GMTV Limited, Granada Group plc, Carlton International Media Limited, Granada Learning Limited, Granada plc, Granada Media Group Limited, Granada Media plc, Granada Television Limited, Carlton Visual Entertainment Limited, HTV Group Limited, HTV Limited, Independent Television Facilities Centre Limited, ITC Entertainment Group Limited, Granada Sky Broadcasting Limited, Meridian Broadcasting Limited, ITC Entertainment Group Limited, Granada Sky Broadcasting Limited, ITV News Channel Limited, ITV Sales Limited, ITV2 Limited, Letts Educational Limited, London News Network Limited, London Weekend Television Limited, LWT (Holdings) Limited, Planet 24 Productions Limited, Tyne Tees Television Limited, Westcountry Television Limited, Yorkshire Television Limited, Arsenal Broadband Limited, Arsenal Holdings plc, Independent Television News Limited, Liverpool FC.tv Limited, MUTV Limited, Screenvision Holdings (Europe) Limited, The Liverpool Football Club and Athletic Grounds Plc.

Europa
TV3 Television Network Limited (Irlanda); SMG plc (Scozia).

Mondo
3sixtymedia Limited, Granada Media Australia Pty Limited, Granada Productions Pty Limited, Seven Network Limited, Village Roadshow Limited (Australia); Carlton International Media Inc., Hamdon Entertainment, Carlton Productions LLC, ITV Network Limited, ITV Network Limited, Technicolor Cinema Advertising LLC (USA).


CRONOLOGIA

2000
(Febbraio) La fusione Carlton Communications Plc. e United News and Media Plc. verrà sottoposta a inchiesta da parte della Competition Commission, l’antitrust inglese. “Le parti coinvolte nella fusione giocano un ruolo molto importante nella Itv (il network televisivo terrestre indipendente in Gran Bretagna)”, ha dichiarato il ministro del commercio e dell’industria Stephen Byers “L’acquisizione solleva alcune questioni relative alla concorrenza sia per quanto riguarda il mercato della programmazione delle Itv, che per il mercato della pubblicita”, ha concluso il ministro.
(Maggio) Il gruppo Granada annuncia insieme alla Compass, società di catering, che le due società daranno vita ad un conglomerato unico. La nuova società avrà due divisioni, una dedicata al catering e al settore alberghiero a cui faranno capo le attività degli hotel Forte, la catena alberghiera Meridien, gli autogrill “Little Chef” e “Happy Eater” e i servizi di ristorazione, l’altra sarà dedicata ai media, e comprenderà le attività televisive di Granada, come le emittenti London Weekend, ITV, Yorkshire Tyne Tees e il 50% della joint-venture ONdigital costituita da Granada e Carlton.
(Giugno) Si aggiudica con un’offerta di pagato 183 milioni di sterline le sintesi delle le partite di calcio della serie A inglese per i prossimi 3 anni.
(15 luglio) Carlton e United annunciano che la fusione fra le due società è fallita dopo che il governo britannico ha posto come condizione alla fusione la cessione di una delle licenze televisive regionali.
(28 luglio) Granada acquista United News TV per 1,75 miliardi sterline

2002
(Febbraio) Carlton e Granada rivelano che erano in corso da diverse settimane negoziati per la fusione ma che queste trattative si sono interrotte.
(27 marzo) Itv Digital è in amministrazione controllata.
(Maggio) Itv Digital in mancanza di un compratore chiude tutti i canali a pagamento.
(16 Ottobre) I cda di Granada e Carlton annunciano di aver firmato un accordo di fusione.

2003
(Febbraio) Grazie a un accordo fra ITV e BSkyB la versione britannica di “Chi vuol essere milionario” diventa interattiva.
(Marzo) Il governo britannico ha deciso di fare ricorso alla Commissione alla Concorrenza perché la fusione fra Granada e Carlton “solleva preoccupazioni in materia di mercato pubblicitario televisivo”. La nuova società, infatti, diventerebbe l’unica proprietaria di ITV, la più importante rete di Tv commerciale in Gran Bretagna, attualmente detenuta per circa il 40% da Carlton e il 53,8% da Granada. La Commissione dovrebbe presentare il proprio rapporto al governo il 25 giugno.
(Ottobre) La fusione fra Carlton e Granada da 4 miliardi di sterline (circa 5,6 miliardi di euro) ha ricevuto il via libera dalle autorità britanniche.

2004
(Gennaio) Granada vende a Teve Media Group il format di “Club 18-30 Stoners”, reality show trasmesso lo scorso anno da Itv.
(13 gennaio) Gli azionisti di Carlton, riuniti in Assemblea straordinaria, hanno approvato al 99,99% la fusione con Granada, per creare il primo Gruppo britannico di Tv commerciale terrestre, ITV.
Carlton Communications PLC è rimossa dagli indici S&P Europe 350 e S&P United Kingdom a seguito dell’annuncio della fusione con Granada PLC dalla quale nascerà ITV PLC.
(1 novembre) Lancia TV3.
(Febbraio) ITV è quotata sulla Borsa di Lontra.

2005
(Marzo) Screenvision, controllata di ITV e Thomson annuncia il lancio di una rete di distribuzione digitale di pubblicità per il cinema per gli Stati Uniti. Il nuovo sistema, chiamato SkyArc, fornirà servizi di pubblicità a circa 15 mila cinema di cui 5 mila passeranno da subito al digitale.
(27 aprile) Acquista SDN Limited (SDN) da United Business Media plc (UBM) e da S4C Digital Media Limited (S4C) per 134 milioni di sterline in contanti che veranno versatoi al momento del completamento dell’operazione.
(Giugno) La Ofcom, l’Authority britannica delle comunicazioni, ha ridotto i costi delle licenze televisive di Itv da 215 milioni di sterline l’anno a 80.
(18 luglio) L’aumento del deficit del fondo pensioni di ITV ha convinto il consorzio guidato da Time Warner a non presentare un’offerta d’acquisto. Il fondo pensioni di ITV ha registrato alla fine del 2004 una perdita di 586 milioni di sterline (circa 853 milioni di euro). La perdita ha scoraggiato Time Warner, il fondi d’investimenti Apax Partners e la banca d’affari Goldman Sachs, che volevano lanciare un’offerta di 165 pence per azione o 6,6 miliardi di sterline (9,8 miliardi di euro) per rilevare ITV. Time Warner era interessata a rilevare una quota di ITV pari ad almeno il 10-15% del capitale.
(13 settembre) La UEFA ha assegnato a BSkyB e ITV i diritti TV a pagamento e in chiaro nel Regno Unito per la trasmissione delle partite di UEFA Champions League nel periodo 2006/2009.
Annuncia che insieme a BBC lancerà Freesat, piattaforma satellitare gratuita, che trasmetterà i canali digitali di Bbc e Itv, canali interattivi, radio e altri.
(Ottobre) Annuncia insieme a Ntl che le due società si sono alleate per condividere le spese dei diritti tv della Premier League dal 2007 al 2010. Le due società hanno infatti scritto una lettera congiunta ai club, offrendo 170 milioni di sterline l’anno a testa per avere metà dei diritti ciascuno.
(Dicembre) Annuncia che acquisterà Friends Reunited, sito che consente ad ex compagni di scuola di entrare in contatto. L’operazione ha un valore di 175 milioni di sterline.
(10 dicembre) Annuncia che chiuderà il canale ‘all news’ per investire più risorse nei servizi online e ampliare la copertura delle aree del Nord dell’Inghilterra e della Cina.

2006
(15 febbraio) ha reso noto che i programmi e le partite dedicate a Germania 2006, verranno sponsorizzati dall’americana Budweiser (official beer della Coppa del Mondo) e da EDF (società energetica francese). Il valore dell’operazione è stimato in circa 7 mln di Euro.
(9 marzo) Mette i suoi principali canali televisivi(Itv1) su Internet. La sperimentazione di multicasting su internet durerà circa sei mesi. Al test partecipano anche il canale digitale Itv2.
(21 marzo) Rifiuta l’offerta d’acquisto del consorzio guidato da Apax Partners, Blackstone Group e Goldman Sachs. L’offerta per la quota di maggioranza era di 1,5 miliardi di sterline.
(6 aprile) Il consorzio guidato da gruppi di private equity come Apax Partners, il fondo Blackstone e Goldman Sachs ha ritirato l’offerta da 5,37 miliardi di sterline per l’acquisizione di Itv, primo network televisivo indipendente inglese. L’operazione è considerata troppo rischiosa.
(Maggio) Stringe un accordo con Ntl/Telewest per il passaggio alla telediffusione in alta definizione digitale. Il canale è allineato per il digitale terrestre ma non aveva piani per passare al satellite.
(21 giugno) Annuncia di aver stretto con Advanced Digital Broadcast, società attiva nella produzione di soluzioni hardware e software per la TV digitale del futuro, una collaborazione per la sperimentazione dell’HDTV su digitale terrestre e un accordo per la fornitura di Set Top Box nel Regno Unito.
(22 giugno) Conferma che intende investire nel formato multicanale nei prossimi anni 20 milioni di sterline.
(18 novembre) BSkyB compra il 17,5% di Itv per 940 milioni di sterline (circa 1,385 miliardi di euro). BSkyB ha puntualizzato che non intende presentare un’offerta per il 100% di Itv.
(21 novembre) Rifiuta l’offerta di 4,7 miliardi di sterline (8,9 miliardi di dollari) presentata da NTL. ITV ha ritenuto troppo bassa l’offerta di NTL.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

ITV plc*

2005

2004

Ricavi

2.177

2.053

Risultato operativo 329 177

Utile d’esercizio

226

143

*I valori sono riportati in milioni di sterline

Ricavi per settore*

2005

2004

Broadcasting

1.146

1.104

Contenuti 679 635
Altro 352 344
Valori d’interscambio 30

Totale

2.177

2.053

*I valori sono riportati in milioni di sterline