Datamat

di |

Italia


Datamat  - logo

Sede
Via Laurentina n. 760, 00143 Roma

Presidente
Remo Pertica


Amministratore Delegato

Carlo Gualdaroni

URL: www.datamat.it

ATTIVITA’

Realizza soluzioni di ICT nei mercati Difesa, Spazio, Pubblica Amministrazione, Sanità, Banche, Finanza, Assicurazioni, Telecomunicazioni, Media e Utilities

ASSETTI

Azionisti*

Finmeccanica (85%), Mercato (11%), Azioni proprie (4%).

*Aggiornati al 31 dicembre 2005


Partecipazioni

Italia
Dataspazio SpA, Datamat Soluzioni per le Imprese Srl (ex Unidata Sistemi Finanziari Srl), Metasistemi SpA, Keycab SpA, Dedalus SpA, Net Service Srl, Consultancy & Projects Group Srl (in liquidazione), Smarten Software SpA (in liquidazione), Sistemi Direzionali Bancari SpA, Millennium Srl (in liquidazione), Consorzio Thyraeus, Consorzio CMS, Consorzio S2Log, Sysdata Team SpA, Consorzio CALS, Cittadella della Ricerca S.c.p.A., Consorzio S3Log.

Europa
Datamat France (Francia); Key Cube S.A. (Lussemburgo); Datamat (Suisse) S.A. (Svizzera).

Mondo
NetworKOSS Inc. (Usa)

CRONOLOGIA

1971
Nasce a Roma Datamat. La società è specializzata nello sviluppo e fornitura di soluzioni e progetti in segmenti specifici dei mercati. Nel mercato Banche Finanza ed Assicurazioni, Datamat propone prodotti e soluzioni nell’international banking, il credit risk management, la gestione del risparmio e la finanza on-line. Nel mercati Difesa Spazio e Ambiente collabora con i principali operatori internazionali di settore, tra cui EADS e Finmeccanica. Nel mercato Telecomunicazioni opera con il marchio Convergere, che è rivolto ai provider dei settori wireless, wireline e satellitare. Nella Pubblica Amministrazione Datamat fornisce soluzioni per la gestione documentale, l’eGovernment e la sicurezza. Nel settore Industria e Tecnologie offre consulenza ed attività di system integration con specializzazione nell’asset e service management, data warehouse, soluzioni ERP e supply chain.

2000
(12 ottobre) E’ collocata in Borsa.

2001
(1 febbraio) Nasce Datamat France.
(21 maggio) Approva il piano di stock option e il progetto di fusione con Progetto 11 SpA e Datamat Ingegneria dei Sistemi SpA.
(13 luglio) Rileva il residuo 33,81% di Sysdata Italia S.p.A., società di cui già deteneva il 66,19%.
(26 luglio) Sysdata Italia SpA, controllata di Dtamat, rileva il residuo 31% di Assist Informatica S.r.l., società di cui Sysdata già deteneva il 12,58%.
(6 novembre) Semplifica la struttura societaria del Gruppo Formalizzata la fusione per incorporazione in Datamat S.p.A. delle controllate Progetto 11 SpA e Datamat Ingegneria dei Sistemi SpA.
(26 novembre) Rileva l’86% della società Large Systems Srl con facoltà di salire fino al 100%.

2002
(4 febbraio) Firma un contratto con Nextra Investment Management Sgr per la realizzazione della piattaforma informatica, basata sulla famiglia di software applicativi Datasim e TSS, atta a supportare le attività di front office e back office per le gestioni individuali massive e le gestioni istituzionali.
(18 febbraio) Presenta, insieme a PLLB Elettronica, ANTS-1 un sistema innovativo per la gestione delle reti wireless.
(19 febbraio) NasceConvergere, la nuova realtà del Gruppo Datamat, che si propone al mercato quale Solution Provider specializzato nella progettazione ed integrazione di soluzioni di infrastruttura ICT.
(4 marzo) Costituisce con la società nordamericana EWA IIT, il consorzio Thyraeus, con la finalità di proporre al mercato servizi e soluzioni globali per la protezione delle informazioni e la sicurezza delle infrastrutture informative nonché servizi e soluzioni di intelligence a ciò strettamente correlate.
(21 maggio) Firma con Giuffrè Editore un accordo per la distribuzione di e-lex, il primo gestionale per gli Studi Legali integrato nel Processo Telematico.
(10 giugno) Firma un accordo di durata triennale con Hyperwave per la distribuzione, installazione e fornitura in esclusiva sul mercato italiano di prodotti e servizi Hyperwave nell’area del Knowledge Management e dell’eLearning. L’accordo prevede anche la creazione di un’unità operativa interna a Datamat che Hyperwave riacquisterà al termine dei 3 anni ad un prezzo che sarà determinato sulla base delle vendite cumulative del periodo, del portafoglio ordini e del numero di consulenti specializzati e partner alla data.
(17 Giugno) Convergere, controllata di Datamat specializzata in soluzioni Telco, stringe una partnership con Granite Systems, Inc., software provider di soluzioni di Service Resource Management (SRM). In base all’accordo Convergere integrerà XpercomÓ, un sistema di Service Resource Management leader di mercato, nelle proprie soluzioni di OSS (Operational Support Systems) per le telecomunicazioni, un’area di mercato in continua evoluzione e sviluppo.
(Luglio) Forma con Vitrociset il consorzio S2LOG.
(19 novembre) Firma un contratto del valore di 5,6 milioni di dollari con Lockheed Martin Aereonautics Company. Il contratto, che avrà durata di cinque anni a partire dal mese di gennaio 2003, è relativo alla fornitura in outsourcing dei Servizi di Gestione e di Supporto Operativo del Centro Nazionale di Addestramento di Pisa.

2003
(31 marzo) Annuncia il completamento del processo di fusione tra le società del gruppo Large Systems, Sysdata e Assist Informatica, i cui effetti decorrono retroattivamente dal 1° gennaio 2003.
(6 giugno) Perfeziona l’acquisto del ramo wireless della società PLLB
(7 ottobre) Firma, quale mandatario di un raggruppamento temporaneo di imprese con Motorola, il contratto con il Ministero dell’Interno per la fornitura degli apparati, del software e dei servizi necessari alla realizzazione della “Rete Radio HF di Governo”. Il valore complessivo della fornitura, che sarà completata in 18 mesi, è di circa 5,3 milioni di euro, di cui 4,3 di competenza Datamat.
(13 ottobre) Firma con TIM Telecom Italia Mobile un contratto del valore di 3 milioni di euro per la fornitura del sistema ANTS (Automatic Network Test System) che viene impiegato per i controlli di Revenue Assurance sull’intera rete mobile GSM e GPRS.
(19 novembre) Firma un contratto di 4 milioni di Euro della durata di 2 anni con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per il supporto operativo del sistema satellitare ENVISAT di osservazione della terra.
(2 dicembre) Comunica che: Franco Olivieri ha acquistato 360 mila azioni, portando la sua partecipazione dal 4,3% al 5,6%; Davide Giglio ha acquistato 807.272 azioni, portando la sua partecipazione dall’1,5% al 4,5%; Eros Mercuriali ha acquistato 532.182 azioni, portando la sua partecipazione dallo 0,5% al 2,5%; Enrico Cuturi ha acquistato 360 mila azioni, portando la sua partecipazione dal 2,5% al 3,8%.

2004
(29 gennaio) Firma, alla guida di un gruppo internazionale di aziende, un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per l’evoluzione e la manutenzione della infrastruttura multi-missione denominata ODISSEO (Open Distributed Information Systems and Services in Earth Observation). Il contratto ha un valore complessivo di 1,7 milioni di euro, di cui 1 milione di euro di competenza Datamat, che assume così la piena responsabilità del coordinamento di tutte le attività relative ad una infrastruttura strategica per l’ESA.
(27 febbraio) Nasce lla divisione Governo e Istituzioni, nella quale confluiscono le divisioni Pubblica Amministrazione e Difesa Spazio Ambiente.
(5 aprile) Comunica di essere stata ammessa al TechSTAR, il nuovo segmento di eccellenza creato da Borsa Italiana basato sul criterio di crescita sostenibile.
(6 aprile) Dataspazio, controllata di Datamat, firma con Telespazio un accordo – della durata di circa due anni – del valore di 3,7 milioni di euro per la realizzazione del Centro di Controllo per la costellazione di satelliti COSMO SkyMed.
(8 luglio) Firma con Elsag e Vitrociset un accordo per la costituzione, che sarà formalizzata il prossimo 14 luglio 2004, del Consorzio S3LOG per la fornitura di Sistemi e Servizi Informatici di Gestione Logistica dedicati alla Difesa. Il Consorzio, a partecipazione paritetica, rappresenta la trasformazione del precedente consorzio S2LOG costituito tra Datamat e Vitrociset nel luglio 2002.
(29 luglio) Aumenta dal 20 al 70% la propria partecipazione in Net Service.
(17 settembre) Stipula, quale mandante di un raggruppamento temporaneo di imprese con Bull (mandataria) e Sisge, un contratto con il Ministero della Giustizia del valore complessivo di 2,6 milioni di euro, di cui 850 mila di competenza Datamat. Il contratto riguarda la Razionalizzazione del Sistema Informativo per i Giudici di Pace, mediante la reingegnerizzazione dell’attuale sistema e la realizzazione ed integrazione di nuove funzionalità. Il contratto, della durata di 36 mesi, prevede inoltre la fornitura di servizi di help-desk, manutenzione, supporto e addestramento.
(29 settembre) Annuncia l’acquisizione di due nuovi progetti cofinanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del Sesto Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico, NextGRID e AkoGriMo, entrambi rivolti all’estensione della tecnologia Grid al mondo delle applicazioni industriali e commerciali.
(7 Ottobre) Annuncia di aver firmato un accordo di collaborazione con Intermarine (società del Gruppo Rodriquez) per lo sviluppo e la realizzazione di un nuovo Sistema Navale Integrato di Sorveglianza costiera denominato SNI.

2005
(29 marzo) Datamat quale mandante di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Ibm Italia, Sistemi informativi e Finsiel, ha stipulato un contratto con Poste Italiane del valore complessivo di 54,6 milioni di euro, di cui 3,3 milioni di competenza Datamat. Il contratto, della durata di 48 mesi, riguarda la progettazione e la realizzazione del servizio per la gestione e l’evoluzione dell’infrastruttura tecnologica dei sistemi elaborativi per le applicazioni finanziarie ed operative di Poste Italiane, tramite la fornitura di hardware, software e risorse specialistiche. Il contratto, inoltre, prevede la migrazione di alcune applicazioni su piattaforme open standard.
(19 aprile) Fedra srl e Claudio Vaccarella riducono la propria partecipazione nel capitale di Datamat al di sotto della soglia rilevante del 2% dal 2,002% a testa precedentemente posseduto.
(8 giugno) Firma con l’agenzia Nato Netma un contratto del valore di circa 3,3 milioni di euro per la realizzazione e la fornitura di sistemi di pianificazione di missione per l’aeronautica militare italiana.
(21 giugno) Si aggiudica una commessa da parte dell’Agenzia spaziale europea (Esa) del valore di 4 milioni nel primo anno di attività, con una prospettiva per la società italiana di 15 milioni di ricavi in tre anni.Datamat, in particolare, si è aggiudicata la fornitura di attività di manutenzione, evoluzione e supporto operativo per l’Earth Observation Payload Data System, il sistema di osservazione terrestre realizzato dell’Esa.
(4 luglio) Firma un contratto del valore di circa 3,3 milioni di euro con la Banca Nazionale del Lavoro per la realizzazione della piattaforma applicativa del Nuovo Sistema Estero. Il contratto, della durata di 18 mesi, prevede la fornitura della suite di prodotti Datamat per l’International Banking ed attività progettuali correlate.
(27 luglio) Finmeccanica sottoscrive per 151 milioni di euro il 52,7% del capitale sociale di Datamat preparandosi a lanciare un’Opa sulla restante parte del capitale in autunno al prezzo di 9,65 euro per azione.
(5 ottobre) Finmeccanica perfeziona l’acquisto del 52,7% di Datamat per un controvalore di 150,9 milioni di euro e annuncia che entro 30 giorni al lancio di un’Opa sulle restanti azioni in circolazione a 9,65 euro per azione.
(4 novembre) Dal prospetto inviato alla Consob si apprende che Finmeccanica ha già acquisito il 52,7% di Datamat. L’opa è garantita da San Paolo Imi che si è impegnato ‘irrevocabilmente ed incondizionatamente a pagare per conto dell’offerente fino alla somma di euro 118.548.706,00, pari all’esborso massimo dell’offerta’.

2006
(10 febbraio) Si aggiudica un contratto da 14 milioni di euro con il ministero dell’Ambiente rumeno per la fornitura di una rete di monitoraggio della qualità dell’aria. Il contratto, che si concluderà entro la fine del 2006, ha un valore complessivo di 14 milioni di euro, di cui 6 milioni di competenza Datamat.
(1 marzo) Il cda di Finmeccanica ha deciso di avviare la procedura di delisting delle azioni Datamat attraverso la promozione di un’Opa residuale, una volta raggiunta la percentuale di partecipazione necessaria per l’effettuazione dell’operazione. Attualmente Finmeccanica detiene circa l’89,045% di Datamat, incluse le azioni proprie.
(7 marzo) La Commissione Europea ha affidato a Datamat due nuovi contratti, nell’ambito del VI Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo, per la realizzazione di reti integrate a livello europeo di servizi pubblici interoperabili, per le piccole e medie imprese (LD-CAST) e per i cittadini (OneStopGov). Il progetto LD-CAST (Local Development Cooperation Actions enabled by Semantic Technology) “ha lo scopo principale di costruire una rete integrata di portali che consenta agli utenti, principalmente piccole e medie imprese, di accedere in modo continuo ed omogeneo ai servizi forniti direttamente dalla pubblica amministrazione attraverso le Camere di Commercio“. Datamat sarà responsabile della progettazione del sistema e del prototipo, come pure del coordinamento dell’intero progetto della durata prevista di 30 mesi. Per il secondo progetto, il OneStopGov, “il cui scopo principale è realizzare per i cittadini un singolo punto di accesso transnazionale ai servizi pubblici, attraverso l’integrazione di servizi forniti da differenti back-office, come ad esempio l’acquisto di una casa o le pratiche amministrative per un matrimonio“. Datamat sarà responsabile per le attività di integrazione e di installazione della piattaforma OneStopGov presso tutte le istituzioni pubbliche coinvolte nell’iniziativa. Datamat, inoltre, condurrà anche l’analisi per investigare l’applicabilità delle tecnologie Grid nella realizzazione dei portali per l’accesso ai servizi di eGovernment.
(6 aprile) Sigla un contratto con il ministero della Giustizia per il progetto ”Supporto per la trasparenza ed efficacia del Sistema di Esecuzione Civile Individuale e Concorsuale” che ha come obiettivo la realizzazione di un sistema informativo per l’automatizzazione delle relative procedure.Datamat è mandataria di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese che vede coinvolte anche Abaco e Reply. In particolare, l’azienda sarà responsabile del project management, dello sviluppo/reingegnerizzazione del software per le esecuzioni e le procedure concorsuali, del sistema di analisi/monitoraggio dei dati e dei servizi di help desk di II livello.
(14 giugno) Finmeccanina acquista un ulteriore 0,959% di Datamat, superando così la soglia del 90% che impone il lancio di un’Opa residuale sulla totalità delle azioni restanti. Dopo l’operazione Borsa Italiana procederà al delisting della società acquisita e alla revoca delle azioni ordinarie. I dettagli dell’operazione devono essere concordati con la Consob e saranno comunicati in nei prossimi giorni.
(27 settembre) Sigla con l’Agenzia Nato Netma un contratto del valore di circa 5,1 milioni di euro per la realizzazione e l’aggiornamento dei Sistemi di Pianificazione di Missione per l’Aeronautica Militare. IL contratto, della durata complessiva di 12 mesi, comprende lo sviluppo, l’aggiornamento e la standardizzazione dei Sistemi di Pianificazione di Missione dei velivoli dell’intera flotta, con il relativo armamento. Datamat nell’ambito di questo contratto sarà responsabile della realizzazione del Sistema di Pianificazione di Missione per il C27J, il nuovo velivolo da trasporto tattico dell’Aeronautica Militare di prossima entrata in servizio.
(19 ottobre) Firma quale mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese con Engineering Ingegneria Informatica, Bit Media e Insirio, un contratto con Consip del valore complessivo di 11,6 milioni di euro di cui 6,4 milioni di competenza Datamat. Il contratto, della durata di 36 mesi, è relativo al Lotto 1 per la fornitura dei Servizi di Sviluppo, Manutenzione e Gestione di applicazioni in ambiente Data Warehouse su alcune aree del sistema informativo integrato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
(25 ottobre) La Consob fissa il prezzo per l’offerta pubblica di acquisto residuale di Finmeccanica sulle azioni ordinarie Datamat a 9,911 euro per azione.
(8 novembre) Finmeccanica comunica alla Consob gli elementi essenziali dell’Opa residuale sulle azioni ordinarie di Datamat. L’offerta avrà per oggetto oltre 2,8milioni di azioni ordinarie Datamat, del valore nominale di 2,58 euro ciascuna.
(23 novembre) Rende noto che la Consob ha rilasciato il nulla osta alla pubblicazione del Documento d’Offerta con riferimento all’Opa residuale da effettuarsi da parte di Finmeccanica sulle azioni ordinarie della società Datamat. Il Documento d’Offerta verrà messo a disposizione del pubblico a partire da lunedì 27 novembre, giorno in cui avrà inizio il periodo di adesione, che terminerà invece il 3 gennaio 2007.
(15 dicembre) Realizza in collaborazione con la controllata Netservice il primo punto di accesso a livello nazionale che effettua transazioni a valore legale, certificato dal ministero della giustizia e completo di tutte le funzioni del processo telematico.
(20 dicembre) Riceve da Vitrociset una lettera d’intenti vincolante per un valore di circa 24 milioni di euro, nell’ambito di un contratto da 70 milioni di euro firmato da Vitrociset con l’Agenzia NATO NETMA per la fornitura in outsourcing del servizio di supporto logistico all’Aeronautica Militare. La commessa amplia ed estende fino al giugno 2011 le attività già in essere, che “vedono le due aziende collaborare da anni con l’Aeronautica Militare per il supporto logistico delle linee di volo”.

2007
(3 gennaio) Finmeccanica comunica che si è concluso il periodo di adesione all’Opa di Datamat. “Nel periodo di adesione all’offerta risultano apportate 3.129 adesioni, pari a 2.263.745 azioni ordinarie di Datamat pari al 79,862% delle azioni oggetto dell’Opa e al 7,983 del capitale sociale, per un controvalore di 22.435.977 euro”. Inoltre il 3 gennaio Finmeccanica ha proceduto all’acquisizione di 161.724 azioni per un controvalore pari a 1.602.248 euro, superando così la soglia di partecipazione nel capitale sociale di Datamat del 98%.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Datamat SpA*

2005

2004

Ricavi

168.110

162.626

Margine Operativo Lordo

27.403

27.819

Risultato operativo

23.410

31.941

Utile d’esercizio

12.156

34.455

Posizione Finanziaria netta

22.356

28.547

*I valori sono riportati in migliaia di euro