China Mobile

di |

Hong Kong


China Mobile - logo

Sede
60/F, The Center, 99 Queen’s Road Central


Chairman e Chief Executive Officer

Wang Jianzhou


Vice Presidente e Chief Financial Officer

Xue Taohai

URL: www.chinamobilehk.com

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti*

China Mobile (Hong Kong) Group Limited (75.6%), Investitori pubblici.

*Aggiornati al 31 dicembre 2005

Partecipazioni

Cina
Guangdong Mobil, Zhejiang Mobile Communication Company Limited, Jiangsu Mobile Limited, Fujian Mobile Limited, Henan Mobile Limited, Hainan Mobile Limited, Beijing Mobile Limited, Shanghai Mobile Limited, Tianjin Mobile Limited, Hebei Mobile Limited, Liaoning Mobile Limited, Shandong Mobile Limited, Guangxi Mobile Limited, Anhui Mobile Limited, Jiangxi Mobile Limited, Chongqing Mobile Limited, Sichuan Mobile Limited, Hubei Mobile Limited, Hunan Mobile Limited, Shaanxi Mobile Limited, Shanxi Mobile Communication Limited, China Mobile Holding Company Limited, Heilongjiang Mobile, Guizhou Mobile, Yunnan Mobile, Xizang Mobile, Gansu Mobile, Qinghai Mobile, Ningxia Mobile, Xinjiang Mobile, Zhongjing Design Institute, CMC BVI, Neimenggu Mobile, Jilin Mobile.

Europa
Non disponibile

Mondo
Aspire Holdings Limited (Isole Cayman); China Motion United Telecom Limited (Hong Kong).

CRONOLOGIA

1997
(3 settembre) China Telecom (Hong Kong) Limited cambia nome in China Mobile (Hong Kong) Limited.
(22 ottobre) E’ quotata sulla Borsa di Hong Kong.
(23 ottobre) E’ quotata sulla Borsa di New York.

1998
(4 giugno) Porta a termine l’acquisizione di Jiangsu Mobile Communication Company Limited.

1999
(12 novembre) Completa l’acquisizione di Fujian Mobile Communication Company Limited, Henan Mobile Communication Company Limited e Hainan Mobile Communication Company

2000
(5 giugno) Fonda Aspire Holdings Limited.
(9 giugno) Fonda China Telecom (Shenzhen) Limited.
(28 giugno) China Telecom (Hong Kong) Limited cambia il nome in China Mobile (Hong Kong) Limited.
(13 novembre) Porta a termine l’acquisizione di CHINA MOBILE (HONG KONG) Beijing Mobile Communication Company Limited, Shanghai Mobile Communication Company Limited, Tianjin Mobile Communication Company Limited, Hebei Mobile Communication Company Limited, Liaoning Mobile Communication Company Limited, Shandong Mobile Communication Company Limited and Guangxi Mobile Communication Company Limited.

2001
(2 gennaio) Lancia i servizi di trasmissione mobile dei dati tramite la rete GPRS, che sarà fornita da Motorola e Cisco Systems.
(23 gennaio) Una delle joint venture cinesi di Nokia, Nokia Neu CommTech Company, ed i rami di China Mobile Communications Corporation (CMCC), Beijing e Hubei, hanno siglato un accordo per la fornitura di soluzioni WAP nelle regioni nord, centro ed occidentali della Cina.
(28 febbraio) Firma con Vodafone Group un accordo strategico che prevede una collaborazione in molte aree e lo scambio e la condivisione della gestione aziendale, di risorse, di tecnologia e operatività, ricerca congiunta e sviluppo, introduzione di prodotti globali e sevizi per la mobile community, nonché lo sviluppo di standard e protocolli per il settore.

2002
(18 febbraio) Conclude con France Telecom il suo primo accordo d’interconnessione europeo. L’accordo interessa il traffico bilaterale tra Cina e Francia.
(18 marzo) Firma con Marconi un contratto per la fornitura del sistema Marconi’s Digital Multipoint System (MDMS) nell’ambito della realizzazione della rete di Shandong Mobile.
(1 luglio) Completa l’acquisizione di Anhui Mobile Communication Company Limited, Jiangxi Mobile Communication Company Limited, Chongqing Mobile Communication Company Limited, Sichuan Mobile Communication Company Limited, Hubei Mobile Communication Company Limited, Hunan Mobile Communication Company Limited, Shaanxi Mobile Communication Company Limited e Shanxi Mobile Communication Company Limited.
(27 ottobre) Acquista un network di sei operatori locali cinesi. L’operazione ha un valore di 5,5 miliardi di dollari. Grazie a questa acquisizione China Telecom raggiungerà il 40,2% della popolazione nazionale, pari a 524 milioni di persone.

2003
(Marzo) Stringe un accordo con Intel per lo sviluppo e la commercializzazione di reti WLan.
(Aprile) E’ di China Mobile la stazione radio base per telefonia mobile più alta del mobile, L’operatore cinese, infatti, è lo sponsor di una spedizione alpinistica sull’Everest.

2004
(13 gennaio) Sigla con Motorola un accordo per la fornitura di infrastrutture per le telecomunicazioni. Il contratto ha un controvalore pari a 1,1 miliardi di dollari.
(14 gennaio) Cisco ha reso noto di aver chiuso due contratti con China Unicom e China Telecom, senza però renderne noto il controvalore.
(17 novembre) Siemens Communications conclude un accordo del valore di 100 milioni di dollari per ampliare le reti Gsm/Gprs di China Mobile e China Unicom nelle province che vanno dal Tibet, Xinjiang fino a Pechino e Shanghai.

2005
(29 giugno) Sceglie Nortel per aggiornare la sua rete ottica backbone nella provincia di Zhejiang in modo da affrontare la crescita elevata di abbonati e prepararsi al passaggio ai servizi di terza generazione (3G).
(29 settembre) Sceglie Nortel Networks per espandere la sua rete GSM. Il contratto, del valore di 150 milioni di dollari, comprende attività di ottimizzazione ed espansione della rete esistente per aumentarne la capacità e standardizzare le modalità di tariffazione in tutte le regioni cinesi coperte.

2006
(Marzo) Annuncia di voler espandersi nel mercato delle telecomunicazioni del Paese.
(24 maggio) Annuncia di aver pianificato di espandere la sua rete con la tecnologia GSM di Siemens entro la fine del 2006.
(Giugno) News Corp. annuncia che venderà più della metà delle sue quote di Phoenix Satellite Television di Hong Kong China Mobile, operatore di telefonia mobile statale. Il valore dell’operazione è di circa 185 milioni di dollari. Nello stesso tempo China Mobile ha stretto un’alleanza con Phoenix per produrre e distribuire contenuti wireless.
(12 settembre) Nokia sigla un contratto per fornire sistemi di rete Gsm/Gprs a China Mobile, del valore di 580 milioni di euro.
(15 settembre) Fonda insieme a Orange, KPN Telecom, Sprint Nextel, T-Mobile International, Vodafone Group e NTT DoCoMo la “Next Generation Mobile Networks Cooperation” per gettare le basi per lo sviluppo e la diffusione della rete 4G di nuova generazione in tutto il mondo. Gli operatori coinvolti nell’alleanza hanno anche fondato una vera e propria società con sede in Gran Bretagna: la NGMN Limited.
(30 ottobre) Nokia si aggiudica un contratto per l’espansione della rete del China Mobile Group ZheJiang per un valore di 43 milioni di dollari. Nokia fornirà la sua rete radio, per spingere la copertura GSM sia nelle zone urbane che in quelle rurali nella provincia di Zhejiang, oltre ad altri software e tecnologia di rete.
(20 novembre) News Corporation cede Phoenix TV, la televisione di Hong Kong, a China Mobile e allo stesso tempo ha annunciato un accordo con la stessa China Mobile per assicurare la diffusione di musica e videoclip della rete Star su telefonini degli utenti cinesi.

2007
(4 gennaio) Google annuncia di stare collaborando con China Mobile per fornire servizi di ricerca su Internet e sui telefonini nel mercato cinese.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

China Mobile (Hong Kong) Limited*

2005

2004

Ricavi

243.041

203.993

Spese d’esercizio 169.335 132.902
EBITDA 133.338 112.646

Utile d’esercizio

53.549

42.952

*I valori sono riportati in miliardi di Renminbi

Ricavi per settore*

2005

2004

Voce

192.854

172.342

SMS 24.671 16.380
Non-SMS data business 12.451 6.723
Servizi a valore aggiunto 13.065 8.548

Totale

243.041

203.993

*I valori sono riportati in miliardi di Renminbi