CDC

di |

Italia


CDC - logo

Sede
Via Tosco Romagnola n. 61, 56012 Fornacette (PI)


Presidente e
Amministratore Delegato
Giuseppe Diomelli


URL:www.cdc.it

ATTIVITA’

Opera nel mercato dell’Information and Communication Tecnology (ICT) distribuendo una vasta gamma di prodotti di IT su tutto il territorio italiano.

ASSETTI

Azionisti

CDC Srl, Azione proprie, Floattante.

Partecipazioni

Italia
Interfree Srl, Micronica SpA, Pc Stop Srl, CD Web Srl, Polinet Srl, Mactronics Technology Srl, Computer Discount Srl, Direct Srl.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1986
Giuseppe Diomelli fonda la CDC SpA.

1987
Apre a Bologna Computer Discount, il primo di una lunga serie di punti vendita.

1990
Nasce Micronica, società di produzione e assemblaggio di pc-desktop e small server distribuiti con i marchi DEX, Compy, AmiCo e Laris.

1993
Cash & Carry, canale di distribuzione alimentare, dedicati esclusivamente agli operatori del settore.

1995
Nasce Compy, canale di distribuzione situato all’interno di negozi e super store di elettrodomestici e prodotti di elettronica al consumo, sono rivolti al pubblico.

1998
Attraverso il proprio sito Internet, CDC avvia un innovativo sistema di E-commerce B2B consentendo agli operatori convenzionati di acquistare direttamente via Internet i propri prodotti.
Apre AmiCo, rivenditore specializzato del settore informatico.
1999
Tramite Interfree ottiene la licenza di Internet service provider.

2001
Giuseppe Diomelli si aggiudica da Ernst & Young il titolo di imprenditore dell’anno nella categoria E-Economy.

2002
(29 gennaio) Sigla con Total Fina Elf Italia SpA un accordo commerciale per la vendita di un quantitativo minimo di 2.000 Personal Computer.
(26 febbraio) Firma con Assotravel, Associazione Nazionale delle Agenzie di Viaggio e Turismo aderente a Confindustria, un accordo di partnership commerciale esclusivo.
(19 marzo) Conclude un accordo per rilevare le attività di distribuzione di Armonia Computers Srl e gestire in partnership il fatturato retail della società veneta operante nel mercato IT.
(21 maggio) Rileva il 51% di Mactronics Technology, società con forti competenze tecniche sul mercato dello storage e del server, per 250 mila euro.
(10 giugno) Firma un accordo con Intel, in base al quale CDC diviene distributore per il mercato italiano dei processori e dell’intera gamma dei prodotti Intel.
(10 luglio) Sigla un accordo quadro con UniCredit Banca – Credito Italiano per la fornitura di reti informatiche (personal computer, server e servizi di networking) nell’ambito dell’offerta Legis, destinata agli avvocati iscritti alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense. Dall’accordo, che ha durata fino al 31.12.2002 ed è rinnovabile alla scadenza, CDC SpA prevede di ottenere ricavi per oltre 1 milione di euro.
(24 luglio) Rileva la proprietà di 40 punti vendita Computer Discount, localizzati nelle più importanti città italiane.
(28 agosto) Acquista dal fondo di private equity Upside I, il 49% di Interfree SpA per 1,5 mlioni di euro e contestualmente vende, per un analogo controvalore, la propria partecipazione detenuta nello stesso fondo di investimento Upside I.
(6 novembre) Si aggiudica la gara promossa da Consip SpA per la fornitura di un quantitativo di 30.000 PC desktop estendibile fino a 36.000 unità – per un controvalore di oltre 30 milioni di euro – agli enti della Pubblica Amministrazione centrale e locale.
(21 novembre) Firma la Convenzione Quadro con Consip SpA per la fornitura di un quantitativo di 30.000 PC desktop estendibile fino a 36.000 unità – per un controvalore di oltre 30 mln di euro – agli enti della Pubblica Amministrazione centrale e locale.
(3 dicembre) Sigla con Telecom Italia Domestic Wireline un accordo per la commercializzazione dell’offerta Internet a Banda Larga “Alice” attraverso la rete di vendita Computer Discount.
(23 dicembre) Firma un accordo con Italia Lavoro per l’estensione all’esercizio 2003 della fornitura di PC desktop nell’ambito del “Progetto In”, programma di alfabetizzazione informatica dei giovani del mezzogiorno.

2003
(21 gennaio) Estende da 30.000 a 36.000 unità la fornitura di computer alla pubblica amministrazione italiana regolata dalla gara Consip aggiudicata da CDC lo scorso Novembre 2002.
(12 giugno) CDC in raggruppamento temporaneo d’impresa con Bull SpA e M.P.S. Leasing & Factoring SpA, si è aggiudicata una commessa promossa da Consip SpA per la fornitura alla Pubblica Amministrazione di un quantitativo complessivo di 30.000 PC desktop, per un controvalore di oltre 16 milioni di euro.
(4 luglio) Firma un accordo con Teamsystem per l’offerta di soluzioni gestionali per il mondo Soho e PMI.
(15 luglio) Stringe un accordo con HP per l’offerta di servizi di assistenza sull’intero territorio nazionale.
(25 luglio) Il CdA delibera un piano di stock option riservato ad amministratori, dirigenti e quadri della società relativo ad un massimo di 24.708 azioni.
(20 ottobre) Firma un nuovo accordo con Fujitsu Siemens Computers per la commercializzazione in Italia della gamma di prodotti di Fujitsu Siemens destinati alla clientela business.
(16 dicembre) Stipula un prestito sindacato a medio termine per un importo di 25 milioni di euro.

2004
(26 febbraio) Computer Discount, controllata di CDC, firma un accordo con Agos Itafinco SpA, società operante nel credito al consumo e nel finanziamento alle famiglie, per il lancio di una carta revolving (Carta Attiva) realizzata in esclusiva per Computer Discount e che potrà essere sottoscritta dai clienti dei punti vendita a partire dal 25 febbraio 2004.
(30 marzo) Presenta a Borsa Italiana la domanda di ammissione al settore TechSTARTM per i titoli ad alti requisiti del Nuovo Mercato.
(11 maggio) Si aggiudica due gare per la fornitura al Credito Emiliano di prodotti informatici. Il controvalore complessivo delle due forniture è stimato in circa 160.000 euro.
(16 giugno) Amplia la propria offerta commerciale con una nuova linea di monitor a marchio proprio, la cui distribuzione sarà realizzata attraverso tutti i canali di vendita del gruppo (Computer Discount, Compy, Amico, Cash&Carry, Vendite Dirette).
(28 luglio) Acquista la proprietà della rete di Cash & Carry di Test spa, che dal giugno 2002 era sotto la sua gestione attraverso la controllata Direct srl in base ad un contratto d’affitto. Il prezzo di esercizio del diritto di opzione è stato fissato in 4,1 milioni di euro.
(14 settembre) Si aggiudica una gara per la fornitura di prodotti informatici a Sogei, Società Generale d’Informatica SpA, controllata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
(26 ottobre) Presenta il piano industriale per il triennio 2005-2007 e lancia una nuova tipologia di negozio per la vendita al dettaglio di prodotti di informatica e di elettronica di consumo. CDC aprirà 7 superstore entro il 2007.
(2 novembre) Sigla con Getronics, società olandese di servizi informatici, un accordo per la fornitura di materiale informatico.
(3 novembre) Firma un accordo di partnership con Getronics Solutions Italia SpA per la fornitura di materiale informatico.
(15 novembre) Rafforza la propria presenza sul territorio italiano con l’apertura di due nuovi punti vendita della rete Cash & Carry, uno a Udine e uno a Forlì.
(20 dicembre) Sigla un accordo con Vodafone per la commercializzazione dei prodotti e servizi Vodafone attraverso la rete di punti vendita Computer Discount a copertura dell’intero territorio nazionale.
(22 dicembre) Firma con Oki Systems, multinazionale giapponese leader nei prodotti per la stampa e comunicazione per uso professionale, un accordo per la commercializzazione delle periferiche Oki attraverso la rete distributiva del Gruppo Cdc.
(30 dicembre) Firma con OKI Systems, multinazionale giapponese specializzata nei prodotti per la stampa e comunicazione per uso professionale, un accordo con per la commercializzazione delle periferiche OKI attraverso la rete distributiva del Gruppo CDC, in particolare attraverso i 28 Cash & Carry e gli oltre 200 punti vendita Computer Discount.

2005
(12 gennaio) Firma con H3G un accordo commerciale per la distribuzione dei prodotti e servizi “3” attraverso gli oltre 200 punti vendita ‘Computer Discount’ sull’intero territorio nazionale.
(18 febbraio) Lancia una nuova linea di prodotti a marchio proprio. Si tratta di una gamma completa di desktop, notebook e monitor, sia per uso professionale sia per l’home entertainment.
(1 marzo) Firma un’intesa con la filiale italiana di Hewlett-Packard finalizzata alla distribuzione diretta sul mercato nazionale di prodotti per la stampa professionale. In base ai termini dell’accordo Cdc, già distributore di numerosi prodotti Hp, amplia l’offerta dei propri canali distributivi con una gamma completa di stampanti di grande formato e plotter.
(5 aprile) Firma con il Senato una convenzione in base alla quale i Senatori, i loro collaboratori e più in generale i dipendenti di Senato e Gruppi Parlamentari potranno acquistare materiale informatico e servizi connessi usufruendo di offerte dedicate presso i punti vendita Computer Discount aderenti all’iniziativa.
(14 aprile) Annuncia che a partire dalla fine di aprile, offrirà una sezione dedicata al commercio on line sul sito www.computerdiscount.it. La clientela, inoltre, potrà usufruire del supporto tecnico e commerciale della rete di negozi affiliati.
(19 aprile) Sigla un nuovo accordo con Canon per la distribuzione ufficiale della gamma di fotocopiatrici multifunzione. A partire da aprile 2005 Cdc completerà l’attuale offerta di stampanti, fax, scanner, macchine fotografiche e materiale di consumo della Canon iniziando a commercializzare anche le fotocopiatrici digitali multifunzione della società giapponese.
(3 maggio) Sigla un accordo commerciale con Sharp per la distribuzione ufficiale sull’intero territorio nazionale della gamma di prodotti video. Inizialmente CDC distribuirà attraverso la propria rete distributiva la gamma di LCD TV 20″, 26″ e 32″ Aquos e i videoproiettori della società giapponese, a cui andranno ad aggiungersi nei prossimi mesi ulteriori categorie di prodotto.
(16 maggio) Raggiunge un accordo con Apple Italia per la commercializzazione della linea di player musicali portatili iPod.
(7 luglio) Vince una gara per la fornitura di prodotti informatici a Poste Italiane per un controvalore complessivo di 3 milioni di euro.
(15 settembre) Apre Compy Superstore.
(2 novembre) Costituisce con Unicoop Firenze una joint venture, Compy Superstore, per lo sviluppo di una catena di superstore di elettronica di consumo. L’accordo prevede l’utilizzo, come società veicolo, di CDC Superstore Srl attualmente controllata al 100% da CDC, di cui Unicoop Firenze rileverà il 52%, CDC manterrà il 48% delle quote della joint venture. Unicoop Firenze apporterà nella joint venture le proprie competenze nella ricerca, selezione, allestimento e gestione di superfici di vendita di medio-grandi dimensioni, designando il Presidente e l’Amministratore con delega allo sviluppo di Compy Superstore. CDC fornirà in esclusiva alla joint venture per i 15 anni di durata della partnership tutti i prodotti di ICT e designerà il Vice Presidente e l’Amministratore con delega alla gestione ordinaria e commerciale di Compy Superstore.

2006
(7 marzo) Acquista, nell’ambito del piano di buy-back approvato dal Cda lo scorso 14 febbraio, 3.000 titoli al prezzo medio di 9,04 euro per azione. Cdc arriva così a detenere nel complesso 237.697 azioni proprie, pari all’1,94% del capitale sociale.
(9 maggio) Stringe con la statunitense Grandstream Networks un accordo per la distribuzione dei prodotti telefonia di Grandstream in Italia.
(10 luglio) Sigla con Telecom Italia un accordo per offrire alla clientela dell’ex monopolista italiano personal computer a marchio CDC, sia desktop che notebook, assieme ai servizi Alice ADSL di Telecom Italia.

2007
(17 gennaio) Firma con Unicoop Firenze un contratto preliminare per la cessione a Butali delle quote di partecipazione, rispettivamente pari al 48% ed al 52%, detenute in Compy Superstore. Il contratto definitivo di vendita verrà stipulato entro la fine di febbraio. Inoltre, comunica di aver risolto con Unicoop Firenze l’accordo di partnership stipulato nell’ottobre 2005, finalizzato allo sviluppo di una joint venture per la gestione del progetto superstore, oggetto del contratto preliminare di vendita sottoscritto in data odierna.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

CDC*

2005

2004

Ricavi

570.335

551.621

Margine Operativo Lordo

17.096

25.487

Risultato operativo 8.314 17.524
Utile netto 1.136 10.708

Indebitamento finanziario netto

8.008

13.647

*I valori sono riportati in migliaia di euro