Swisscom Mobile

di |

Svizzera


Swisscom Mobile - logo

Sede
Schwarztorstrasse 61 (HQ), 3007 Berna


Chief Executive Officer

Adrian Bult

URL: www.swisscom-mobile.ch

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Swisscom, Vodafone


Partecipazioni

Svizzera
Non disponibile

Europa
Nessuna partecipazioni

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1958
Viene installata la prima rete di radiocomunicazione delle PTT.

1978
E’ installata la prima rete NATEL (Nationales Autotelefon): parte la telefonia mobile. La rete rimane in esercizio sino alla fine del 1995.

1984
Viene messa in funzione NATEL B, in grado di supportare 9000 utenti.

1986
Viene messa in funzione la rete NATEL C, per il Roaming internazionale con la Scandinavia e i Paesi Bassi.
La rete rimane in esercizio sino alla fine del 1999.

1992
La nuova legge sulle telecomunicazioni dà il via alla liberalizzazione del mercato.

1993
Lancio commerciale di NATEL D, rete digitale GSM900.

1995
Lancio della rete GSM1800 a Ginevra.

1996
Lancio della carta SIM ricaricabile (Prepaid Card) denominata NATEL® easy.

1997
Posta e Telecom si separano. Telecom viene ribattezzata Swisscom.
NATEL B viene disattivata.

1998
Swisscom diventa una società anonima di diritto speciale.
Lancia NATEL InfoService, servizio che consente di richiedere informazioni direttamente sul cellulare.

1999
NATEL C viene disattivata.

2000
(6 dicembre) Si aggiudica una licenza UMTS per 50 milioni di franchi.

2001
(1 aprile) Diventa una società anonima indipendente, controllata da Swisscom (75%) e da Vodafone Group (25%).
(Dicembre) Attraverso una rete pilota viene fatta la prima chiamata UMTS in Svizzera.

2002
(Giugno) Lancia gli MMS (Multimedia Messaging System).

2003
(3 giugno) Lancia un nuovo servizio: il blocco IMEI. Grazie a questo codice, in caso di perdita o di furto del cellulare, è possibile bloccare non solo la SIM ma anche l’apparecchio.

2004
(24 marzo) Annuncia che entro l’inizio del 2005, realizzerà una rete mobile a banda larga con copertura capillare risultante dalla combinazione di WLAN, UMTS ed EDGE.
(30 marzo) Ericsson firma con Swisscom Mobile un contratto da 65, 2 milioni di dollari (600 milioni di corone svedesi) per la costruzione di una rete mobile Edge. Il contratto prevede che Ericsson copra l’intero territorio elvetico entro il 2005.
(14 luglio) Le FFS e Swisscom Mobile collaborano nella realizzazione di un accesso a internet rapido e senza fili (PWLAN).
(9 settembre) Lancia il prodotto Mobile Unlimited, scheda PC sviluppata in collaborazione con la ditta belga Option che consente un accesso unitario alle tecnologie di trasmissione UMTS, GPRS e WLAN e la commutazione automatica tra di esse.
(15 novembre) E’ il primo operatore di telefonia mobile della Svizzera a lanciare i cellulari UMTS.
(1 dicembre) Inizia ad offrire il servizio eBanking PayNet, un sistema per l’invio e il pagamento elettronico delle fatture. Per usufruire di PayNet, occorre un abbonamento NATEL e un conto presso una banca che offre questo servizio.

2005
(12 gennaio) Lancia il primo cellulare UMTS con fotocamera a 2 megapixel.
(29 marzo) Mette in funzione la prima rete di telefonia mobile svizzera a banda larga e a copertura capillare.
(19 maggio) In accordo con le FFS, Swisscom Mobile ha già dotato sei stazioni Railcity e altre 13 stazioni dell’infrastruttura PWLAN per Hotspot. La copertura a banda larga si estende ai marciapiedi, ai locali aperti al pubblico, alle sale d’attesa, ai ristoranti e ai negozi. In questi luoghi l’utente può navigare in Internet, inviare e ricevere eMail, oppure accedere alla propria rete aziendale mediante un collegamento sicuro. La copertura PWLAN presso le FFS continuerà ad essere ampliata ed entro la fine di giugno 2005 saranno munite di questa infrastruttura altre dodici stazioni e la copertura si estenderà a 31 stazioni FFS in totale, con ben 400 Access Point.
(19 ottobre) Annuncia che Swisscom Fixnet abbina televisione e cellulare. La TV-Guide elettronica di Bluewin TV 300 può essere infatti richiamata tramite il cellulare. Ciò permette di programmare a distanza, anche quando si è in trasferta, il registratore con disco rigido Bluewin TV 300. Possono fruire del nuovo servizio i clienti di Bluewin TV 300 titolari di un abbonamento telefonico presso Swisscom Mobile o presso un altro operatore.
(1 novembre) Annuncia che insieme a Swisscom Broadcast sta conducendo nella città di Berna una prova pilota a livello tecnico con il nuovo standard digitale DVB-H che si protrarrà sino a fine anno. Per tre mesi gli utenti pilota possono selezionare attraverso un Nokia Smartphone 7710 circa 26 diversi canali televisivi e avvalersi dei primi servizi interattivi. L’obiettivo della prova pilota è quello di appurare l’idoneità della tecnologia DVB-H.
(16 novembre) Lancia sul mercato Ogo, il primo vero e proprio Instant Messenger mobile. Oltre alla funzione di Instant Messaging del preinstallato MSN Messenger, l’apparecchio supporta anche l’invio e la ricezione di eMail.

2006
(10 febbraio) Acquista in esclusiva per la Svizzera i diritti nel settore della comunicazione mobile relativi ai Campionati del mondo di calcio 2006 in Germania. La licenza viene rilasciata da Infront Sports & Media AG, una società affiliata della FIFA. Swisscom Mobile offrirà, in qualità di Mobile Video Broadcaster ufficiale dei Mondiali 2006, contenuti esclusivi su Vodafone live! concernenti i 64 incontri di calcio. I servizi comprendono, da un lato, la messa a disposizione di diversi video clip di tutte le partite dei Campionati del mondo e, dall’altro, la possibilità di selezionare i video clip relativi ai momenti salienti degli incontri e ai riassunti delle varie giornate. Il contratto con Infront Sports & Media consente inoltre a Swisscom Mobile di offrire contenuti d’archivio relativi ai Campionati del mondo di calcio disputati negli ultimi 50 anni.
(21 febbraio) Attiva una nuova rete turbo. Fin dall’inizio, sarà cinque volte più veloce di UMTS, il che significa che raggiungerà le prestazioni dei collegamenti ADSL.
(26 ottobre) Annuncia che verificherà insieme a Swisscom Broadcast, sunrise e Orange, se il DVB-H soddisfa sufficientemente le esigenze relative alla radio e televisione mobili. Il test verrà effettuato a partire dall’1 novembre 2006 alla fine di gennaio 2007 nella città di Berna.
(22 novembre) Swisscom avvia trattative con Vodafone per riacquistare la partecipazione del 25% che quest’ultima detiene in Swisscom Mobile.
(30 novembre) In collaborazione con la Televisione svizzera SF e la Televisione della Svizzera romanda TSR, lancia il telegiornale ideato specificamente per il cellulare. Da subito i clienti di Swisscom Mobile possono accedere alla trasmissione di 100 secondi che è aggiornata ogni ora dalle 7.00 alle 23.00.
(4 dicembre) Rileva la società Minick Holding SA, fornitore europeo di soluzioni per portali internet mobili e applicazioni interattive.
(19 dicembre) Swisscom riacquista la quota del 25% detenuta da Vodafone in Swisscom Mobile al prezzo di complessivi 4,25 miliardi di franchi svizzeri.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Swisscom Mobile*

2005

2004

Fatturato netto

4.168

4.356

EBITDA

1.850

1.976

EBIT

1.477

1.617

*I valori sono riportati in milioni di franchi svizzeri

Ricavi per settore*

2005

2004

Base fees

677

691

Connectivity voice

2.203

2.286

Connectivity data & value-added services

604

521

Altro

684

858

Totale

4.168

4.356

*I valori sono riportati in milioni di franchi svizzeri