Medusa Film

di |

Italia


Medusa - logo

Sede
Via Aurelia Antica n. 422-424 Roma

Amministratore Delegato
Giampaolo Letta



URL: www.medusa.it

ATTIVITA’

Produzione, Coproduzione, Produzione esecutiva di film, Lungometraggi, Cortometraggi, Documentari, Telefilm, Spettacoli, Trasmissioni destinate ai canali televisivi e radiofonici, Spot pubblicitari

ASSETTI

Azionisti

Finivest


Partecipazioni

Italia
MedusaCinema e Medusa Multicinema (settore dell’esercizio cinematografico), Medusa Video (settore home entertainment), Lanterna Magica (società di produzione di lungometraggi in animazione), x-content (editrice del sito di cinema www.35mm.it)

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1995
Nasce Medusa Film. La società è impegnata nella produzione e distribuzione di film italiani e internazionali, nella gestione di sale cinematografiche, nella realizzazione di complessi multiplex e nell’home entertainment.

2001-2002
Detiene una quota di mercato del 21%. Nel 2002 sono previsti investimenti sul prodotto per 100 milioni di euro, di cui la metà destinati al cinema italiano. La linea editoriale di Medusa si focalizza su produzioni italiane di vario genere.

2003
(7 aprile) La commissione Lungometraggi, Cortometraggi e Film per ragazzi, , assegna a Medusa Film tre premi di qualità per il primo semestre del 2002.
I premi vanno a: Da zero a dieci di Luciano Ligabue, Respiro di Emanuele Crialese e Figli – Hijos di Marco Bechis.
(10 aprile) Medusa Film, nel corso della serata di premiazione dei David di Donatello, vince 7 David, di cui 3 assegnati al El Alamein – la linea del fuoco di Enzo Monteleone (miglior fotografia, montaggio e suono). Premiati anche Pinocchio di Roberto Benigni (miglior scenografia e costumi), Respiro di Emanuele Crialese (miglior produttore) e Velocità massima di Daniele Vicari (miglior opera prima).
(Novembre) Vende alla Maria Fares le sue quote in Lanterna Magica.

2004
(Giugno) Medusa sigla un accordo con IMAX per realizzare in Italia entro il 2006 altri due schermi giganti, il primo a Roma e il secondo a Milano.
(29 giugno) Dall’accordo tra Mediaset e l’universita Iulm nasce il consorzio Campus Multimedia In.Formazione, un progetto che ha come scopo creare un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo dell’economia digitale, dei media e della comunicazione. Al progetto anche Enterprise Digital Architects, DMT – Digital Multimedia Technologies, Medusa, Mondadori, Sole 24 Ore, Sky, TXT e Wind.

2006
(1 settembre) Annuncia di aver affidato a Media Italia il proprio budget media del valore di oltre 20 milioni di euro. L’accordo tra Medusa e Media Italia è già operativo.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI


Non disponibili

a cura di Alessandra Gonzales