DirecTv

di |

Stati Uniti


DirecTv

Sede
2250 East Imperial Highway El Segundo, 90245 California

Presidente e Chief Executive Officer
Chase Carey

Vice President e Chief Financial Officer
David F. DeVoe

URL: www.directv.com

ATTIVITA’

Operatore satellitare

ASSETTI

Azionisti

Fox Entertainment Group

Partecipazioni

Stati Uniti
DirectTv US, Hughes Network Systems.

Europa
Non disponibili

Mondo
DirectTv Latin America (Argentina); DirectTv Latin America (Brasile); DirectTv (Canada); DirectTv Latin America (Caraibi); DirectTv Latin America (Messico); DirectTv Latin America (Porto Rico); DirectTv Latin America (Venezuela).

CRONOLOGIA

1994
Negli Stati Uniti nasce DirectTv.

1999
(22 giugno) America Online Inc. annuncia che investirà 1,5 miliardi di dollari in Hughes Electronic per creare un’alleanza per fornire ai propri abbonati nuovi servizi di intrattenimento digitali e nuovi servizi Internet.

2000
(Ottobre) General Motors annuncia di essere pronta a considerare offerte di acquisto per la sua controllata Hughes Electronics, che a sua volta controlla DirectTv.
Rupert Murdoch propone una fusione delle sue attività satellitari con quelle di Hughes per formare un’unica azienda comune.

2001
(Febbraio) I dirigenti di Hughes non vedono di buon occhio la prospettiva di essere assorbiti da Rupert Murdoch.
(20 febbraio) Michael Smith, presidente di Hughes, lascia il meeting con Murdoch.
(24 maggio) Echostar comunica alla Sec che la General Motors è disposta ad aprire un tavolo parallelo di trattative.
(25 maggio) Michael Smith si dimette dalla presidenza della Hughes Elecronics, al suo posto viene nominato Harry Pierce.
(19 luglio) Echostar annuncia la sospensione delle trattative con General Motors.
(25 luglio) Echostar annuncia una nuova offerta d’acquisto. La società è disposta a pagare 23 dollari per ogni azione di Hughes.
(12 agosto) Il presidente di Echostar, Ergen, incontra a Los Angeles i dirigenti di General Motors.
(29 ottobre) I dirigenti di Echostar e di GM annunciano di aver stipulato una bozza d’intesa.
(7 novembre) Il CdA di General Motors approva la vendita di Hughes Electronics Corp. e della sua divisione televisiva DirecTV a EchoStar. La transazione, che vale 25,8 miliardi di dollari in cash e azioni, deve però ricevere l’ok dell’antitrust. In caso contrario, EchoStar sborserà 600 milioni di dollari come penale.
(26 novembre) Lancia Spot Beam Satellite.

2002
(Giugno) Un giudice federale stabilisce in un milione di dollari la somma di risarcimento da corrispondere a DIirecTv per la ricezione illegale del segnale della programmazione della televisione.
(7 ottobre) La Federal Communications Commission ha deciso di porre il proprio veto all’acquisto di DirecTv da parte di Echostar. Secondo la FCC l’unione dei due gruppi porterebbe alla costituzione di un monopolio che arrecherebbe danni ai consumatori.

2003
GM riprende le trattative con Murdoch.
(10 aprile) News Corporation acquista Hughes Electronic e il suo servizio satellitare DirecTv.

2004
La FCC non si oppone alla fusione di Huges con la società di Murdoch, ma impone alla News Corp. Alcune condizioni: GM dovrà scorporare Hughes Electronic come una compagnia separata di cui la quota di maggioranza (34%) resterà nelle mani della Fox Entertainment Group, controllata dalla società di Murdoch, mentre il rimante 66% dovrà essere detenuto da tre fondi pensionistici di General Motors oltre che dagli investitori sul mercato.
(20 aprile) Annuncia la vendita di PanAmSat per 3 miliardi e 550 milioni di dollari.
(2 agosto) Avvia le trattative per acquistare Pegasus Satellite Television Inc..
(27 agosto) Porta a termine l’acquisizione di Pegasus Satellite Television Inc..
(9 settembre) Annuncia che investirà 1 miliardo di dollari, nei prossimi tre anni, per acquistare e lanciare in orbita tre satelliti costruiti dalla Boeing.
(28 giugno) Vende la sua quota di partecipazione del 4% nel capitale azionario di TiVo, società che opera nel settore delle tecnologie digitali.
(16 settembre) Annuncia che a partire dall’autunno distribuirà negli Usa attraverso la sua piattaforma satellitare il canale all news italiano Sky Tg24, diretto da Emilio Carelli.

2005
(25 aprile) Porta a termine la cessione del 50% di Hughes Network System a SkyTerra Communications per circa 246 milioni di dollari in contanti e 300.000 azioni di SkyTerra Communications. DirecTV dopo questa operazione detiene il 50% di Hughes Network System.

2006
(Gennaio) Si allea con Microsoft per sviluppare nuove forme di fruizione mobile e fissa di musica digitale, tv e cinema. Le due società integreranno le piattaforme tecnologiche di Windows con DirecTv. Murdoch, inoltre, ha annunciato che investirà un miliardo di dollari nel bouquet di DirecTv e potenzierà MySpace.com, comprato l’anno scorso. Dal sito sarà possibile anche telefonare gratuitamente da computer a computer e scaricare video.
(22 aprile) Thomson raggiunge un accordo con DIRECTV, per la produzione dei decoder HDTV forniti agli abbonati da parte della Pay TV. Il decoder in questione è il DIRECTV H20 e verrà distribuito agli utenti, già da questo mese.
(28 giugno) Lancia il pacchetto Titanium, che costa 7500 dollari all’ anno e comprende tutti i canali presenti nella piattaforma DirecTV. Con questo abbonamento sono visibili anche i canali in PPV che vanno dai film per adulti agli ultimi successi di Hollywood, i canali trasmessi in HD e vengono dati in comodato d’ uso fino a 10 set top box con registratore digitale e compatibili HD più assistenza dedicata.
(11 luglio) DirecTV Group ha unito le proprie forze con i concorrenti di EchoStar Communications e Liberty Media per presentare le proprie offerte per l’asta per aggiudicarsi le licenze per servizi wireless avanzati, così come ha fatto Washington Post con Cable One. La commissione federale americana sulle comunicazioni il 9 agosto dovrebbe cominciare a vendere all’asta le licenze.
(20 settembre) Rupert Murdoch annuncia di stare trattando con Liberty Media per cedere il 38% posseduto in DirectTv in cambio del 18% della News Corp. controllato da Liberty Media. DirectTv avrebbe un valore di circa 9 miliardi contro gli oltre 11 miliardi del pacchetto di azioni News Corp. Murdoch vorrebbe chiudere la trattativa entro il 20 ottobre.


DATI ECONOMICI E FINANZIARI

DirecTv Group*

2005

2004

Ricavi

13.165

11.360

Spese d’esercizio 12.532 13.479
Risultato operativo (perdita) 1.486 (1.281)

Utile netto (perdita)

336

(1.949)

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

DirecTV U.S.

12,216.1

9,763.9

DirecTV Latin America 742.1 675.2

Network Systems

211.4

1,099.1

Valori d’interscambio

5.1

178.2

Totale

13,164.5

11,360.0

*I valori sono riportati in milioni di dollari