Cairo Communication

di |

Italia


Cairo Communication

Sede
Via Tulcide n. 56, 20134 Milano


Presidente
Urbano Roberto Cairo


Amministratore Delegato
Uberto Fornara


URL: www.cairocommunication.it

 

ATTIVITA’

Concessionaria per la vendita di spazi pubblicitari su diversi mezzi, Editore di periodici, libri e contenuti elettronici.

 

ASSETTI

Azionisti

U.T. Communications SpA, U.T. Belgium Holdings SA, Urbano Roberto Cairo, Roberto Cairo.


Partecipazioni

Italia
Cairo Editore, Editoriale Giorgio Mondadori, Cairo TV Publishing, Cairo Pubblicità, Il Trovatore, Cairo Web, Cairo Sport Srl, Cairo Directory SpA.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

 

CRONOLOGIA

1995
(Dicembre) Urbano Cairo fonda Cairo Pubblicità

1996
(Gennaio) Cairo Pubblicità ottiene dal gruppo RCS la concessione in esclusiva della vendita di spazi pubblicitari sui periodici Io Donna, Oggi e TV Sette.

1997
(settembre) Ottiene da A.S. Roma e S.S. Lazio la concessione della vendita di spazi relativi alla pubblicità statica all’interno dello Stadio Olimpico durante le partite di campionato e di coppa di entrambe le squadre.

1998
(Febbraio) Nasce Double Click Italy.
(Maggio) Acquista Telepiù Pubblicità S.p.A., in seguito rinominata Cairo Tv.
(Febbraio) Rileva la Editoriale Giorgio Mondadori.

2000
(Marzo) Acquista l’80% Il Trovatore, società del gruppo proprietaria dell’omonimo motore di ricerca che si occupa dello sviluppo di applicazioni Web, dei sistemi di ricerca in remoto per portali, dello sviluppo di soluzioni e-commerce e della progettazione e realizzazione di siti Web.
(19 luglio) E’ collocata in Borsa al Nuovo Mercato.

2001
(14 giugno) 
(22 ottobre) La raccolta pubblicitaria sui periodici “Bella”, “Pratica”, “Buona Cucina” e “La mia Boutique” passa a Cairo Communication.
(21 dicembre) Azimut detiene il 2,032% di Cairo Communication.

2002
(10 maggio) La raccolta pubblicitaria su Bloomberg Television, canale tematico trasmesso sulla piattaforma digitale D+. passa a Cairo TV, società del Gruppo Cairo Communication.
(24 giugno) Sella Sicav entra (2,001%) nell’azionariato di Cairo Communication.
(15 ottobre) Decide consensualmente a RCS Periodici di non rinnovare il contratto di concessione della raccolta pubblicitaria per le testate “Anna”, “Oggi”, “Salve”, “Novella 2000” e “Visto”, in scadenza al 31 dicembre 2002.
(21 novembre) Azimut Sgr detiene in gestione fondi comuni il 2,025% del capitale di Cairo Communication.

2003
(1 gennaio) Ottiene la concessione esclusiva per la raccolta pubblicitaria sulla TV commerciale La7.
(Marzo) Cairo Editore pubblica For Men Magazine, periodico mensile dedicato all’uomo.
(10 marzo) Sella Sicav Lux riduce sotto la soglia del 2% la quota detenuta in Cairo Communication dal 2,001% detenuto.
(Giugno) Cairo Editore pubblica Natural Style, periodico mensile femminile.

2004
(Gennaio) Entra nel mercato dei settimanali.
(18 marzo) Borsa Italiana raccoglie la richiesta, presentata da Cairo Communication SpA, di inclusione delle proprie azioni ordinarie nel settore TECHSTARTM.
(Aprile) Lancia il Settimanale DIPIÙ, periodico di attualità.
(29 aprile) Azimut Sgr entra superando la soglia del 2% in Cairo. La quota ammonta al 2,188% ed è detenuta in gestione fondi.
(28 maggio) Entra nel settore delle directories telefoniche con la Cairo Directory.
(3 giugno) Il capitale di Cairo Communication varia a seguito della sottoscrizione parziale, nel periodo 26 marzo 2004 – 25 maggio 2004, della prima tranche del piano di stock option deliberato dall’assemblea straordinaria del 19 aprile 2000. Si passa a 4.047.664,40 euro di capitale rappresentati da 7.783.970 azioni del valore nominale di 0,52 euro l’una.
(Luglio) Sky Italia interrompe la trasmissione della pubblicità raccolta da Cairo Communication sui canali sportivi (Sport 1, Calcio e Diretta Gol) della piattaforma satellitare. Il contratto sarebbe dovuto scadere nel 2007, come ricorda in una nota la stessa Cairo.
(13 dicembre) Annuncia che, a partire dal mese di gennaio 2005, Gianni Vallardi entrerà a far parte del management Cairo Communication con l’incarico di “sviluppare e gestire nuove iniziative in vari ambiti editoriali diversi da quello dei periodici“. Di queste iniziative, una volta varate, assumerà la responsabilità di amministratore delegato.

2005
Lancia il settimanale “Dipiù Tv”, nuova testata dedicata alla tv.
(7 marzo) Entra nel capitale di Dmail con una quota del 10%. L’operazione, che verrà perfezionata entro luglio 2005, è propedeutica alla realizzazione di collaborazioni e sinergie nell’area dei media locali, del geo marketing e per lo sviluppo di una nuova piattaforma multimediale di media commerce.
(9 maggio) Lancia Guida Qui ed entra così nel business delle directory.
(1 agosto) Perfeziona l’acquisto del 10% di Dmail Group.
(16 novembre) Annuncia che da oggi è in edicola “Diva e Donna”, il nuovo settimanale femminile di Cairo Editore.

2006
(2 marzo) Annuncia che Cairo Editore ha lanciato due allegati mensili “Dipiù TV Cucina” e “Dipiù TV Stellare”, entrambi venduti assieme a “Dipiù TV”. La società, inoltre, annuncia che Cairo Publishing a partire dal mese di febbraio 2006 ha iniziato le pubblicazioni di un catalogo iniziale di 16 libri per pubblicare, nell’anno solare 2006, circa 50 titoli con una previsione di ricavi netti di circa Euro 2,9 milioni.
(10 luglio) L’Assemblea straordinaria di Cairo Directories, di cui Cairo Communication possiede il 60%, deliberai la messa in liquidazione della società, che ha modificato la propria denominazione in Diellesei società per azioni in liquidazione.

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Cairo Communication*

2005

2004

Ricavi delle vendite e delle prestazioni lordi

199.144

183.973

Valore della produzione

183.305

165.686

Margine Operativo Lordo (MOL)

13.646

15.803

Risultato operativo  7.769 5.975

Risultato netto

6.258

6.705

*I valori sono riportati in migliaia di euro

 

Ricavi delle vendite e delle prestazioni lordi per attività*

2005

2004

Pubblicità su reti televisive

99.372

124.513

Pubblicità su stampa

43.397

30.546

Cartellonistica stadi e maxischermi 267 10
Pubblicità su Internet 40 63
Vendita pubblicazioni 53.120 25.431
Abbonamenti 3.414 3.392
Audiovisivi e varie 153 116
Libri e cataloghi 675 629
IVA assolta dall’editore 1.294 (727)

Totale

199.144

183.973

*I valori sono riportati in migliaia di euro