Teleschermi: New Media Screen Television, tre giorni di incontri sulle nuove forme di televisione a Sanremo

di |

COMUNICATO STAMPA


Si svolgerà a Sanremo, il 28, il 29 e il 30 maggio, la prima edizione di “Teleschermi”, nella città che ha sempre avuto rapporti molto stretti con il mondo della televisione a partire dal festival della Canzone Italiana, ma non solo. La tre giorni di incontri sulle nuove forme di televisione, ma anche sul futuro delle tv locali, avrà sede al Palafiori. Si tratta di un importante spazio espositivo, centro congressi e open space dotato delle migliori attrezzature tecniche, che sorge nel pieno centro della Città dei Fiori, in quelli che erano gli spazi del secondo mercato floreale d’Europa dopo Amsterdam. Per la serata di mercoledì 28 maggio, dedicata appunto alle tv locali, sarà invece utilizzato il Teatro del Casinò Municipale di Sanremo, uno dei contenitori teatrali più belli della Liguria.

Teleschermi, che ha la direzione generale di Bruno Astori e la direzione artistica di Andrea Soldani, direttore di YKS – su Sky 863, il primo canale televisivo 100% user genereted (cioè con i contenuti realizzati direttamente dagli utenti, evoluzione satellitare di net tv alla You Tube), in collaborazione con Carlo Infante, è promossa dall’ Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni del Comune di Sanremo, con la partecipazione della Regione Liguria, della Provincia di Imperia, la collaborazione del Dipartimento Arti Musiche e Spettacolo (DAMS) del Polo Universitario di Imperia e il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni. L’organizzazione è di MSGO, in collaborazione con Goodlink di Bologna, i main sponsor sono Manutencoop Facility Management e Compagnia Fondiaria Nazionale.

Sarà trasmessa in live streaming su www.teleschermi.com la 3 giorni di incontri su televisione e nuovi media . Tra gli ormai infiniti schermi che scandiscono i ritmi della nostra quotidianità, sarà dunque, quello del computer in questo caso, a rendere possibile anche a distanza la partecipazione all’elaborazione di una mappa in divenire delle nuove forme della comunicazione audiovisiva che grazie alle tecnologie digitali viene ogni giorno ridisegnata. Web TV, crossmedia, IPTV, videoblog, syndication tv: le modalità di produzione e trasmissione cambiano radicalmente e il mercato propone inediti scenari di socialità, declinando concetti importanti come partecipazione, condivisione e pari opportunità di accesso alle risorse informative. E’ in atto una profonda mutazione del sistema dei media e Teleschermi intende registrare questo cambiamento favorendo la circolazione di un pensiero nuovo, proponendo Sanremo – città che alla televisione ha dato un’impronta significativa – come naturale luogo di incontro e scambio di esperienze. Con l’obbiettivo di far seguire a queste prime giornate di lavoro condiviso la costruzione di un osservatorio permanente, che avrà il compito di monitorare questi scenari e proseguire il confronto con una continua conversazione, sia in rete sia attraverso eventi. Un work in progress che porterà alla nuova edizione di Teleschermi 2009.

Il programma prevede un doppio incontro per mercoledì 28 maggio al Palafiori, alle ore 15,00 con “Glocal Tv. Come cambia l’emittenza locale nell’era della comunicazione globale” e alle ore 21,00, Teatro del Casinò, “L’alba o il tramonto?“, talk show presentato da Ettore Andenna e Georgia Roteano. Giovedì 29 maggio al Palafiori, dalle 14 alle 19,30: “Brainstorming: esperienze e conversazioni“, teleguidano Carlo Infante e Andrea Soldani. Venerdi 30 maggio, infine, presso il Palafiori, ore 10,00: “Brainstorming: confronti e idee. Scenari di un futuro quotidiano“. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni www.teleschermi.com.