Corecom FVG: presentata a Roma la guida su Par condicio e Regole della comunicazione a livello locale

di |

COMUNICATO STAMPA


E’ stata presentata ieri a Roma, presso la sede dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), dalla Conferenza nazionale dei Comitati Regionali per le Comunicazioni, la guida a “Le regole della comunicazione in periodo elettorale. La par condicio a livello locale“, realizzata dal Corecom del Friuli Venezia Giulia.

I lavori, aperti dalla presidente della Conferenza nazionale dei Co.Re.Com, Maria Luisa Sangiorgio, sono proseguiti con la presentazione della pubblicazione da parte del presidente del Corecom del Friuli Venezia Giulia, Franco Del Campo, che ha sottolineato i punti essenziali della “par condicio” dando spunti per un eventuale adattamento alla nuova normativa politico elettorale.

Sono poi intervenuti i Commissari dell’AGCOM, sen. Roberto Napoli e avv. Sebastiano Sortino, che hanno espresso il loro compiacimento per l’iniziativa, sottolineando l’utilità della guida anche a livello nazionale.

Roberto Natale, presidente della FNSI, ha definito la par condicio “non un bavaglio, come molti sostengono, ma una mascherina antismog, fastidiosa ma necessaria finchè esistono conflitti d’interesse“, sottolineando che non si può ridurre il tutto ad un singolo caso.

Stefano Selli, direttore FRT e Fabrizio Berrini, segretario generale Aeranti per AerantiCorallo, hanno concordato sul fatto che le emittenti locali sono una garanzia di pluralismo, di valorizzazione del territorio, grazie al potenziamento dell’informazione locale.