Cisco: Unified Computing System, la nuova architettura evolutiva per data center

di |

COMUNICATO STAMPA


Cisco annuncia una nuova architettura evolutiva per data center, servizi innovativi e un ecosistema aperto di partner a supporto dei clienti che desiderano creare data center di prossima generazione in grado di beneficiare appieno della potenza della virtualizzazione. Grazie all’annuncio di oggi, Cisco sta portando avanti il proprio impegno nell’ambito della virtualizzazione attraverso l’Unified Computing – un’architettura che collega i silos del data center all’interno di un’unica architettura unificata, utilizzando tecnologie di riferimento del mercato. Un ruolo fondamentale nell’approccio Cisco è ricoperto dal Cisco Unified Computing System, che unisce l’elaborazione, la rete, l’accesso storage e le risorse di virtualizzazione in un unico sistema efficiente dal punto di vista energetico, in grado di ridurre la complessità e i costi legati all’infrastruttura IT nonché di ampliare il capitale e di migliorare l’agilità aziendale.

Gli annunci di oggi ampliano il portfolio di soluzioni Cisco specifiche per il data center e rappresentano un’evoluzione particolarmente importante della strategia Data Center 3.0 dell’azienda. Per far si che i clienti possano velocizzare la transizione verso un’architettura di Unified Computing, Cisco offre una gamma completa di nuovi servizi di Unified Computing. Inoltre, Cisco ha annunciato la collaborazione con alcuni leader di mercato per ciò che riguarda l’architettura e l’Unified Computing System.

Cisco Unified Computing System: basato su standard di mercato, l’Unified Computing System è un nuovo modello per l’elaborazione che utilizza la gestione integrata e combina l’architettura fabric unificata di tipo “wired once” con una piattaforma di elaborazione che ottimizza la virtualizzazione, riduce i costi generali del data center e fornisce un provisioning dinamico delle risorse per una maggiore agilità aziendale.

costi TCO (total cost of ownership) inferiori: una riduzione fino al 20% delle spese CAPEX (capital expenditure) e fino al 30% di quelle OPEX (operational expenditure).

Migliore produttività IT e agilità aziendale: distribuzione delle applicazioni in pochi minuti invece che giorni. Il focus viene spostato dal mantenimento IT all’innovazione IT .

Maggiore scalabilità senza ulteriore complessità: gestito come singolo sistema, indipendentemente dal fatto che abbia uno o 320 server con migliaia di macchine virtuali.

Maggiore efficienza energetica: riduzione significativa dei costi di alimentazione e di raffreddamento.

• Fornisce interoperabilità e protezione dell’investimento attraverso un’infrastruttura basata sugli standard.

Design innovativo per data center di prossima generazione

Con un approccio architetturale chiaramente modulare all’infrastrutture del data center, Cisco ha annunciato l’Unified Computing System, il quale unisce l’elaborazione, la rete, l’accesso storage e la virtualizzazione all’interno di un’architettura scalabile e modulare gestita come singolo sistema. L’Unified Computing System è il primo elemento di una nuova famiglia di prodotti che va a completare il portfolio Cisco specifico per data center.