AICA e Club TI Milano: incontro sul tema delle nuove ‘Competenze professionali per la SOA’

di |

COMUNICATO STAMPA


Nell’ambito del programma “Competenze Professionali per l’Innovazione Digitale” promosso da AICA e Cantiere dei Mestieri ICT, si terrà il 6 Maggio 2008 a Milano (ore 18.00) presso la sede di SIAM 1838 (Aula Magna, Via Santa Marta 18) l’incontro sul tema: “Le Competenze per la SOA – Service Oriented Architecture“.

La SOA, Service Oriented Architecture, può essere definita come uno stile architetturale ICT che supporta, integrandoli, i processi di business come un insieme di servizi tra loro interoperanti. Essa rappresenta da un lato una importante soluzione basata su standard per garantire l’interoperabilità tra programmi software indipendentemente dai linguaggi e dai sistemi operativi, dall’altro tende a colmare il gap tra i processi e le attività svolte dall’Azienda/Ente e gli strumenti ICT che le supportano.

Con l’obiettivo di fornire una chiave di lettura della SOA ai decisori in ambito ICT (Information and Communication Technology), in particolare quelli non esperti e delle PMI (Piccole Medie Imprese), possano contestualizzare il fenomeno e decidere correttamente in merito, il ClubTI di Milano ha prodotto uno schematico “Libro Bianco sulla SOA” focalizzandosi in particolare sul fornire oggettive ed indipendenti risposte alle tipiche domande: a chi serve, come, quando e perché.

La SOA impatta sia sulle competenze tecnologiche che su quelle di processo ed organizzative. Il Workshop si focalizzerà sulle esperienze maturate da Enti ed Aziende lato domanda e lato offerta e cercare di fornire una risposta alla domanda: quali competenze acquisire e come si inquadrano nello Standard Eucip?

Al workshop partecipa, introduce e coordina Marco Bozzetti, Past President e Consigliere ClubTI Milano, Past President e VP FidaInform, Partner GeaLab, con l’intervento in veste di relatori di: Hans Conte, DSSI Comune di Milano : “L’impatto della SOA sulle competenze ICT per l’implementazione della porta di dominio SPC“; Maurizio Albani, Telecom Italia : “L’impatto della SOA sulle competenze ICT per i progetti SOA realizzati“; Andrea Baiguini, Lombardia Informatica: “L’impatto della Soa sulle competenze ICT di un Fornitore-Utente “; Raniero Oggioni, SoftwareAG: : “L’impatto della Soa sulle competenze ICT di un Fornitore“; Roberto Bellini, Presidente AICA Milano: “Le competenze dello Standard EUCIP per la SOA“. Il workshop è organizzato a cura del Club TI Milano.