SIA e Microsoft annunciano una partnership per realizzare soluzioni tecnologiche per il sistema finanziario basate su Windows Vista

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

SIA e Microsoft annunciano un accordo di collaborazione per lo sviluppo di due soluzioni prototipali che facilitino il lavoro di chi opera nell’ambito dei mercati finanziari in vista del recepimento della normativa europea sugli strumenti finanziari MiFiD (Markets in Financial Instruments Directive). I prototipi saranno tra i primi in Europa a basarsi su Windows Vista e saranno presentati al Forex, 12° Congresso annuale degli operatori dei mercati finanziari che si svolgerà a Cagliari dal 3 al 5 marzo 2006.

L’accordo prevede che alcuni prototipi dei prodotti sviluppati dalle società del gruppo SIA per soddisfare le esigenze normative imposte dalla MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) siano implementati, tra i primi in Europa, sul sistema operativo Windows Vista.

L’accordo tra SIA e Microsoft“, ha dichiarato Renzo Vanetti, Amministratore Delegato di SIA, sottolinea il valore dell’innovazione insito nella vision di SIA e ne rappresenta l’applicazione pratica. E’ anche il risultato di una strategia di ascolto attivo dei principali interlocutori dei mercati finanziari, delle istituzioni europee e delle autorità italiane in un momento di grande cambiamento dettato dalla normativa MiFID. Basare, tra i primi in Europa, le nostre soluzioni su Windows Vista è l’occasione per facilitare ancora di più l’operatività quotidiana di tutti coloro che lavorano nei capital markets.”

“La nuova piattaforma Windows offrirà ai nostri partner grandi opportunità per sviluppare soluzioni innovative in grado di migliorare le attività e il business dei clienti”, ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Grazie a questa partnership e all’esperienza di SIA nel settore, siamo certi che le istituzioni finanziarie potranno sfruttare tutte le potenzialità del nuovo sistema operativo appena questo sarà disponibile sul mercato”.

La partnership prevede lo sviluppo sul nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista di un prototipo di TODEAL, l’innovativa piattaforma che consente l’accesso multimercato all’ingrosso per il trading sul reddito fisso sviluppata con ATS (società del gruppo SIA), e di un prototipo di KUERY, l’informativa sviluppata in collaborazione con Interactive Data/Comstock, principale operatore mondiale nel campo dell’informativa finanziaria, con il quale Kedrios (società controllata da SIA) ha siglato un contratto di collaborazione.

Il nuovo sistema operativo Windows Vista consentirà al Gruppo SIA di offrire ai propri clienti un servizio user friendly di nuova generazione basato su un’interfaccia grafica di elevata usabilità. Le nuove funzionalità di Windows Vista, consentiranno al personale specializzato nella gestione del trading di organizzare e utilizzare in modo sicuro e intuitivo le informazioni e di connettersi in maniera semplice a un’ampia gamma di dispositivi digitali e reti.

In particolare, Windows Vista introdurrà un nuovo approccio per la ricerca delle informazioni, attraverso la creazione di ‘cartelle virtuali’, ovvero la possibilità di visualizzare in modo dinamico i documenti presenti su disco, raccogliendoli e organizzandoli in base alle proprie necessità. Tramite la nuova interfaccia è inoltre possibile visualizzare in modo chiaro ed immediato il contenuto delle singole cartelle.

La velocità di reperimento delle informazioni in tempo reale è accelerata dall’approfondito studio della GUI (Graphic User Interface) che il team di Windows Vista ha messo a punto con estrema efficacia, con l’obiettivo, fondamentale per tutti gli utenti e in particolare modo per gli operatori del mercato finanziario, di armonizzare la ricchezza delle informazioni e delle funzionalità con la selezione dei dati che consentono di decidere velocemente la propria strategia operativa.

SIA è il principale provider italiano di servizi e soluzioni tecnologiche per il sistema internazionale bancario e finanziario nelle aree del networking, dei mercati finanziari, dei sistemi di pagamento, dell’eGovernment e del risk management. Nel 2005 SIA ha ottenuto un valore della produzione di 186,5 milioni di euro (valore previsionale).

Creata nel 1977, SIA ha automatizzato il sistema bancario e finanziario italiano. In risposta all’evoluzione del mercato, SIA ha avviato la propria strategia di internazionalizzazione: ha sviluppato la piattaforma di trading di MTS Group, STEP2 per EBA (Euro Banking Association), ha automatizzato il sistema dei pagamenti rumeno, sta sviluppando un sistema di pagamenti di seconda generazione per la banca centrale svedese (Riksbank). E’ in corso di realizzazione l’implementazione di un sistema di sorveglianza per il mercato dei capitali della Repubblica Ceca.

Dal 2001 SIA ha costituito un sistema di imprese attive in aree di business specialistiche delle quali detiene quote di controllo o partecipazioni: tra le controllate, Perago (sistemi di pagamento), Kedrios (back office e asset management) e Thesia (consulenza e servizi tecnologici in rete alle imprese). Tra le società partecipate: Glesia (servizi e soluzioni di accesso ai mercati finanziari) Actalis (servizi legati alla sicurezza e alla firma digitale) e ATS (sviluppo applicazioni in rete). Per maggiori informazioni: www.sia.it