Vodafone: al via nella Capitale il servizio BiblioSMS

di |

Grazie alla collaborazione tra Assessorato alle Politiche Culturali, Biblioteche di Roma e Vodafone Italia, tutti i libri, i cd audio, i video delle Biblioteche della Capitale a disposizione dei cittadini con un SMS.

COMUNICATO STAMPA


E’ partito il servizio BiblioSMS, realizzato dalle Biblioteche di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e Vodafone Italia. Grazie all’invio di un semplice SMS al numero 340 4312530, è possibile fare ricerche sul catalogo dei libri, dei cd audio e dei video presenti nelle Biblioteche di Roma, avere le informazioni sugli orari d’apertura, indirizzo e numero di telefono delle 35 biblioteche della Capitale, sugli eventi organizzati nella giornata e in quelle immediatamente successive, ed ancora fare domande specifiche ai bibliotecari.
 
L’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma, Silvio Di Francia, ha sottolineato come: “Le Biblioteche di Roma, si avvalgono anche degli strumenti della conoscenza messi a disposizione oggi dalle nuove tecnologie per favorire il diritto d’accesso dei cittadini, in particolare dei giovani, alla cultura e all’informazione e per promuovere lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme”. Igino Poggiali, Presidente delle Biblioteche di Roma, ha aggiunto che: “Il diritto all’informazione e alla conoscenza è condizione indispensabile per lo sviluppo della persona e le Biblioteche di Roma vogliono garantire questo diritto a ogni persona sia con mezzi tradizionali che innovativi come l’SMS”.
 
“Vodafone Italia ha scelto le Biblioteche di Roma già nel 2002 come destinatarie dei primi finanziamenti della Fondazione Vodafone per la realizzazione del sistema automatizzato del prestito. Oggi con BiblioSMS questo servizio è a disposizione di tutti i cittadini sul telefonino
– ha dichiarato Caterina Torcia, Manager Responsabilità Sociale di Vodafone – Vodafone Italia, partner tecnologico del servizio, in particolare, fornisce l’attivazione, l’hosting, l’assistenza e lo sviluppo applicativo dell’SMS riservato alle biblioteche. La tariffa SMS è quella prevista dal piano telefonico applicato dal proprio operatore”.
 
In particolare, componendo il numero 340 4312530 e inviando uno SMS con scritto servizi, un SMS di risposta elencherà tutti i servizi a disposizione. Nel dettaglio: per informazioni sui libri, video, cd audio disponibili sul “catalogo” si può fare la ricerca sia per autore digitando: autore (spazio) cognome e nome dell’autore del libro del cd o del video, che per titolo, digitando titolo (spazio) titolo del libro, cd, video. Per conoscere invece gli orari d’apertura e chiusura delle biblioteche, bisognerà scrivere nell’SMS: orario (spazio) nome della biblioteca; per avere l’elenco completo delle Biblioteche presenti a Roma, andrà inviato un sms con scritto: biblioteche; per le notizie su eventi culturali bisognerà digitare: news. Sarà, inoltre, possibile richiedere informazioni specifiche mandando un SMS sempre al numero 340 4312530 con scritto: domanda (spazio) e un messaggio di testo di massimo 160 caratteri. La risposta verrà inviata al mittente dalla redazione delle Biblioteche entro 48 ore.