Telecom Italia e Nokia Siemens Network al Mobile World Congress 2012 per presentare Active Antenna System

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

Nokia Siemens Networks presenterà una demo di una configurazione di Active Antenna Solution al proprio stand (Hall8, Co1) al Mobile World Congress 2012. La live demo evidenzierà il “beamforming“, ovvero la formazione di due celle per settore di cella convenzionale e la capacità della tecnologia AAS di creare celle con tilt differenziati.

 

Telecom Italia ha partecipato molto attivamente alla verifica ed ai test della Flexi Multiradio Antenna System di Nokia Siemens Networks nel corso di vari trial. Il principale operatore italiano collabora con Nokia Siemens Networks al comune progetto di ricerca e sviluppo sulle antenne intelligenti fin dal 2006 ed ha contribuito in modo sostanziale allo sviluppo della Flexi Multiradio Antenna System.

 

Gli operatori potranno aumentare la capacità delle loro stazioni radio fino al 65% ed incrementare la copertura fino al 30% rispetto alle soluzioni d’antenna tradizionali. Al Mobile World Congress 2012, Nokia Siemens Networks presenta come la sua Flexi Multiradio Antenna System sia in grado di supportare gli operatori nella risposta alla sempre crescente richiesta di traffico mobile in banda larga associato ad una “user experience” superiore. Nei trials condotti con Telecom Italia, l’azienda sta validando le migliorate prestazioni delle stazioni radio. Il Flexi Multiradio Antenna System si basa sulla tecnologia Active Antenna System (AAS) uno degli elementi chiave dell’architettura LiquidNet di Nokia Siemens Networks.

 

Abbiamo avviato la sperimentazione del Flexi Multiradio Antenna System per ottimizzare la capacità della rete e la qualità del servizio per l’utente finale. Telecom Italia considera molto positivamente i vantaggi della tecnologia AAS e proprio per questo riteniamo importante introdurla nella nostra rete per offrire una migliore “user experience” ai nostri clienti“, afferma Sandro Dionisi, Responsabile di Telecom Italia Lab e Global Consulting.

 

La tecnologia Active Antenna System integra vari componenti di radiofrequenza (RF), quali amplificatori di potenza e ricetrasmettitori, nei dipoli dell’antenna. Ciò da luogo ad una straordinaria capacità di “beamforming” che consente significativi aumenti di prestazione ed una alta efficienza energetica. Oltre all’aumentata capacità e copertura, l’AAS consente una maggiore flessibilità di implementazione sul campo, una soluzione di sito più compatta, un ridotto consumo energetico oltre a supportare reti multi-tecnologiche. Inoltre, elimina la necessità di unità RF separate che sono tipicamente legate agli alimentatori delle antenne tradizionali.

 

In quanto pioniere e leader nel campo delle Active Antenna System, Nokia Siemens Networks è particolarmente motivata a supportare gli operatori che necessitano di indirizzare con efficienza la non più prevedibile domanda di banda larga creando reti che si adattano istantaneamente alle variabili richieste dell’utenza. Inoltre consideriamo prioritario l’utilizzo più efficiente degli investimenti dei nostri clienti e li supportiamo nel generare nuove opportunità reddituali” afferma Massimo Mazzocchini, a capo del Customer Business Team Italy di Nokia Siemens Networks.