TI MEDIA: da gennaio su La7 le migliori firme del giornalismo italiano

di |

COMUNICATO STAMPA


La7 rivede il suo palinsesto per renderlo ancora più efficiente sul fronte degli ascolti, della raccolta pubblicitaria e del contenimento dei costi, facendo leva sulla sua riconosciuta vocazione editoriale: la capacità di lettura e di racconto della realtà e dell’attualità in un momento particolarmente importante per la vita del nostro Paese.

 

L’Amministratore Delegato di La7 Marco Ghigliani sintetizza così i principali cardini della nuova offerta editoriale: “La volontà di consolidare e migliorare i nostri ascolti ci ha portato alla decisione di avviare un piano di razionalizzazione del nostro palinsesto che, come è nella vocazione della Rete, punterà sull’informazione e l’approfondimento in prime time con il grande valore della nostra squadra. Abbiamo previsto alcuni importanti cambiamenti nel day time che ci permetteranno di conseguire da subito anche una significativa riduzione dei costi. Puntiamo a uscire rafforzati da questo percorso anche grazie a importanti iniziative come l’accordo siglato con Sky e la partnership in esclusiva video con Google“.

 

Nell’anno delle elezioni politiche la Rete rafforza quindi l’offerta in prime time schierando  la sua squadra al completo.

 

Corrado Formigli e Piazza Pulita traslocano al lunedì a partire dal 7 gennaio.

 

Michele Santoro non si ferma se non per le due settimane di Natale, e dal 10 gennaio torna in onda tutti i giovedì, così come Lilli Gruber che, con Otto e mezzo, riprenderà già dal 2 gennaio e la coppia Telese-Porro nuovamente “In Onda” dal 5 gennaio.

 

Il nuovo programma di Gad Lerner debutterà il 25 gennaio, al venerdì, in un inedito slot di palinsesto subito dopo l’one man show di Maurizio Crozza: dalle 22.15 alle 24.00.

 

Non mancherà l’impegno di Enrico Mentana con i suoi speciali preelettorali.

 

E La7, grazie alla propria capacità di innovazione anche in termini di integrazione tra le diverse piattaforme, sarà il partner tv di Google, con i propri contenuti video, in un progetto speciale legato alle elezioni.

 

Partirà il 23 gennaio il nuovo ciclo de Le Invasioni Barbariche;il programma di Daria Bignardi  avrà quest’anno una copertina di Geppi Cucciari, che preparerà intanto il suo nuovo programma di prime time in onda nella primavera inoltrata.

 

La Rete ha in programma, inoltre, nelle prossime settimane tre prime serate con Corrado Guzzanti. La7 ha infatti  acquisito i diritti degli show di Corrado Guzzanti  Aniene e Aniene 2, e di Recital, il suo ultimo show teatrale. In preparazione anche alcuni speciali di Enrico Mentana con lo stesso Guzzanti.

 

Sempre in un’ottica di potenziamento del prime time, La7 ha raggiunto un importante accordo triennale che porterà nel palinsesto della Rete a pochi mesi di distanza dalla programmazione in payTV e in esclusiva il meglio della produzione di fiction originale di Sky Italia; tra i titoli già prodotti o in corso di realizzazione spiccano il grande successo “Faccia d’Angelo” con Elio Germano e Katia Ricciarelli, il film “Un Natale coi fiocchi” con Alessandro Gassman e Silvio Orlando, il remake italiano della serie “In treatment” il cui protagonista sarà Sergio Castellitto e la  trasposizione televisiva della trilogia del BarLume di Malvaldi.

 

Il day time del nuovo anno sarà più snello. In seguito alla già prevista chiusura di G’Day, Benedetta Parodi e i suoi menu si spostano nella fascia pre-tg: dalle 18.50 alle 20. Mentre chiude a fine anno il programma di Cristina Parodi, che resta a La7, e con la quale si lavorerà ad un nuovo progetto.

 

Per perseguire una continua ottimizzazione della redditività del palinsesto, saranno anticipatamente chiusi altri programmi del day time, tra i quali Ti Ci Porto Io e L’Erba del vicino.

 

Sul fronte delle produzioni internazionali in arrivo su La7 nel 2013 la produzione CBS per Showtime “I Borgia” per la regia di Neil Jordan, con Jeremy Irons e la miniserie “Mondo Senza Fine”, tratta dall’omonimo romanzo di Ken Follet e prodotta da Tony e Ridley Scott di recente presentata al Roma Fiction Fest. In arrivo, sempre nel 2013, alcune prime visioni in chiaro di grande richiamo come “The Social Network, le due commedie romantiche “Mangia, Prega, Ama” con Julia Roberts e Javier Bardem e “Il cacciatore di ex” con Jennifer Aniston e Gerard Buttler. Si aggiungeranno “I ragazzi stanno bene” con Annette Bening, Julianne Moore e Mark Ruffalo e, già a partire da queste feste, il delizioso capolavoro francese “Il piccolo Nicolas e i suoi Genitori”, tratto dal successo editoriale per bambini “Le petit Nicolas” di Goscinny e Sempe’, il film candidato all’Oscar “Albert Nobbs” in cui spicca l’interpretazione di grande intensità della protagonista Glenn Close e il film pluripremiato “Il Concerto”.