Sviluppo e ICT: la Fondazione Development Gateway premia l’eccellenza Hi-Tech

di |

La cerimonia di premiazione si è tenuta nel corso dell'ITU Telecom World 2006 di Hong Kong

COMUNICATO STAMPA


La Fondazione Development Gateway – organizzazione internazionale no profit per il sostegno allo sviluppo locale attraverso l’uso delle nuove tecnologie – ha annunciato il vincitore dell’edizione 2006 del Development Gateway Award: si tratta della sudafricana Mindset Network, in riconoscimento dei suoi sforzi per sviluppare e diffondere materiale educativo su vasta scala attraverso le tecnologie dell’Informazione.

Il premio di 100mila dollari che riconosce l’eccellenza nel campo delle ICT, infatti, quest’anno ha voluto premiare quelle progettualità finalizzate alla realizzazione di strumenti o programmi a supporto dei più giovani.  

  

L’annuncio del vincitore è stato dato  nell’ambito di un forum a tema nel corso dell’ITU Telecom World di Hong Kong, il consueto appuntamento organizzato dalla International Telecommunication Union (ITU) – patrocinato quest’anno dal governo cinese – che annualmente riunisce i principali attori del mercato mondiale dell’Information Technology, decisori politici e istituzionali, enti e organizzazioni, agenzie governative.

 

Il Development Gateway Award – sponsorizzato da Intel e Microsoft – nel 2004, è andato congiuntamente a Muhammad Yunus – premio Nobel per la pace nel 2006 – e alla Grameen Bank ( Bangladesh ). Lo scorso anno, invece, ad aggiudicarsi il premio era stato il programma eChoupal dell’indiana ITC Limited .

  

La Fondazione Development Gateway fornisce strumenti web pensati per supportare e concretizzare gli sforzi di sviluppo, offrendo soluzioni innovative che promuovano l’accesso alle informazioni critiche, lo sviluppo di capacità locali e la cooperazione fra partner per un proficuo scambio di esperienze.