Il successo del formato HD di Sony continua a crescere in tutto il mondo

di |

Leader in Europa per l’Alta Definizione. Vendute nel mondo 24.000 unità HDCAM. Le vendite superano, in un anno, il totale dei tre anni precedenti

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony ha annunciato il raggiungimento di importanti traguardi commerciali nell’adozione di prodotti e servizi in Alta Definizione (HD) in tutto il mondo – vendite di telecamere (singole o multi-camera), switcher HD/SD, OB Van e installazioni di studi in HD: 24.000 unità vendute in tutto il mondo e HDCAM si afferma come lo standard de-facto per l’acquisizione in Alta Definizione.

Continua a crescere il numero dei broadcaster europei che scelgono HDCAM e HDCAM SR – fra cui Canal+ e TF1 in Francia, SBP, Telerecord e RAI in Italia, WDR in Germania, tpc in Svizzera e British Sky Broadcasting e Mersey TV nel Regno Unito – , affermando HDCAM come lo standard de-facto per la produzione in Alta Definizione.

Ian Collis, Vice-President of Marketing, Sony Europe, crede che questo sia solo l’inizio dell’era dell’Alta Definizione in Europa: “Negli ultimi mesi, oltre trenta broadcaster europei hanno adottato HDCAM, confermando l’andamento positivo delle vendite in Europa, che hanno superato in un anno le cifre registrate globalmentnei tre anni precedenti “.

In Italia, Sony Picture Television International ha utilizzato HDCAM per le riprese di “Gente di Mare”, prima fiction televisiva interamente prodotta in HDCAM in collaborazione con Rai Fiction e Palomar Endemol. “Abbiamo dimostrato che grazie all’Alta Definizione è possibile ottenere un prodotto televisivo di qualità superiore a quella che si ottiene con il 35mm, risparmiando tempo e ottimizzando i costi di produzione, che sono ancora alti, ma contiamo di riuscire a farli diminuire in futuro”, ha commentato Carlo Degli Esposti, Presidente della società di produzione Palomar, co-produttore di Gente di Mare.

CALT Productions, in Francia, ha adottato HDCAM per la produzione della fiction televisiva “Kaamelot”, ambientata ai tempi della corte di Re Artu, in onda tutti i giorni su M6. Lo scorso novembre, la serie ha celebrato la 300ª puntata e continua ad avere un grande successo, sia grazie alla trama avvincente che a una qualità delle immagini straordinaria – “quasi cinematografica”, secondo il team di produzione -, il tutto realizzato con un budget estremamente contenuto.
 
Un’ulteriore conferma della tendenza alla migrazione al formato HD arriva dall’emittente pubblica KNTRC (Kazakhstan National TV and Radio Company), che ha adottato l’Alta Definizione per la produzione di programmi di attualità, documentari e spot pubblicitari di alto profilo.
“La nitidezza e la qualità delle immagini HD è impensabile con una produzione in Definizione Standard. La migrazione di KNTRC verso l’Alta Definizione è una scelta ponderata, che consente alla società di competere su scala internazionale. Con HDCAM è possibile raggiungere questo obiettivo”, dichiara Igor Orlov di Sony.
 
Non sono soltanto i broadcaster a scommettere su HDCAM: società di noleggio quali Presteigne nel Regno Unito registrano un aumento della domanda. Hulskamp, società di noleggio olandese, ha scelto di adottare le apparecchiature HD di Sony in occasione dell’inaugurazione della sua nuova sede, dimostrando le sue credenziali di società all’avanguardia: in Olanda, è la prima società a offrire un’intera gamma di prodotti Sony in Alta Definizione, compresi i videoregistratori HDW-M2000P.

Sony ha poi raggiunto due grandi obiettivi nel campo dell’adozione del formato HD nelle produzioni live. In Europa, Sony ha ricevuto il decimo ordine per un veicolo OB Van HD-ready dalla Radio Televisione della Svizzera Italiana (RTSI). A livello mondiale, Sony ha consegnato all’emittente Tianjin TV il primo OB Van mai utilizzato in Cina.
 
Mentre le trasmissioni HD diventano una realtà in molte parti d’Europa, diversi importanti clienti, come BBC Outside Broadcasts (Regno Unito), Prisma (Svezia), NRK e OB Team (Norvegia) e tv productioncenter zurich (tpc) (Svizzera) hanno investito nelle più recenti tecnologie di acquisizione in Alta Definizione, quali camcorder HDC-1500, monitor LMD a schermo piatto e switcher di produzione MVS-8000A.
 
Sony gioca un ruolo da protagonista anche nell’allestimento di nuovi studi televisivi in HD.TF1, uno dei principali broadcaster  francesi, ha scelto Sony France per allestire i suoi primi due studi HD a Boulogne-Billancourt. Per realizzare la strategia HDTV di TF1, Sony provvederà all’installazione di telecamere multiformato HDC-1550, 9 videoregistratori HDW-2000P HDCAM, 48 monitor LMD a schermo piatto e sistemi di ricezione HD. Canal + ha scelto Sony per attrezzare i suoi studi televisivi con apparecchiature HD, che consentiranno al canale di lanciare la programmazione in Alta Definizione. Canal + installerà nei suoi studi di Boulougne-Billancourt le telecamere multi-formato di ultima generazione HDC-1500 di Sony, in grado di offrire elevate prestazioni in HD. BSkyB ha scelto Sony per progettare e allestire il suo primo studio HD, cuore della strategia di migrazione al formato HD in vista dell’inizio della programmazione in Alta Definizione a maggio. L’apparecchiatura avanzata comprende 5 camcorder da studio HDC-1500, switcher di produzione MVS-8000A e un sistema di controllo personalizzato che agevola il passaggio dalla produzione SD a HD.

“Oggi si dispone di tutti gli strumenti per passare alla produzione in Alta Definizione. L’Europa sta raggiungendo in fretta il resto del mondo nell’adozione di una piattaforma HD, e Sony offre un formato HD per ogni esigenza di produzione e di budget. I costi non sono più un problema. Crediamo che l’Alta Definizione sia la tecnologia di produzione televisiva della maggior parte dei broadcaster europei – per non dire di tutti – e continuiamo a lavorare per aumentare questo successo”, commenta Collis.