Smartphone al femminile: nel sondaggio eBay, l’80% delle donne non ne può fare a meno

di |

COMUNICATO STAMPA


eBay, primo sito di ecommerce in Italia, rende noti i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con alfemminile.com – il sito web dedicato al mondo femminile che conta oltre 5.000.000 di Utenti Unici mese e che rappresenta il Gruppo aufeminin nel nostro mercato – ed effettuata su scala europea (condotta in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia, Portogallo e Belgio) relativa all’uso che le donne fanno dei device mobili. Hanno risposto all’indagine circa 3000 persone. Il campione è composto per il 95% da donne, di cui il 69% ha meno di 40 anni e il 64% non ha figli.

 

La tecnologia mobile è ormai entrata nelle case di tutte e nelle borsette della maggioranza delle donne, in Italia e in Europa: una tendenza che ha cambiato e sta continuando a modificare le abitudini quotidiane di molte donne, spesso rendendo la vita più semplice, soprattutto per chi ha poco tempo e si sposta spesso durante la giornata. L’iperconnettività ha i suoi lati positivi ma anche qualche ricaduta negativa, se internet diventa un’ossessione. eBay e alfemminile.com hanno voluto innanzitutto indagare come le donne hanno accolto l’avvento dell’universo mobile e l’hanno fatto proprio. Ciò che emerge è che per l’87% delle intervistate lo smartphone è un oggetto di uso quotidiano e che il 97% lo utilizza ovunque e in ogni occasione.

Ecco più nel dettaglio i risultati del sondaggio, con uno spaccato anche sull’uso del tablet.

 

Smartphone: il nuovo punto di riferimento mobile al femminile

 

Il 73% delle donne intervistate possiede uno smartphone e tra queste l’11% ne possiede più di uno, generalmente da dividersi tra uno personale e uno utilizzato esclusivamente per lavoro. In Belgio e Spagna le donne che ne possiedono due arrivano rispettivamente al 19% e 17%, mentre la Polonia è leggermente sotto la media: “solo” il 66% delle donne ha uno smartphone. I modelli in testa alla classifica sono quelli di Samsung ed Apple (iPhone), con rispettivamente il 31% e il 30% delle preferenze, seguiti da Nokia (7%), Sony e Blackberry (entrambi al 6%).

Il tablet rimane invece un oggetto ancora poco diffuso: solo il 36% del campione intervistato, infatti, ne possiede uno, di cui 1 su 5 è un iPad.

Essere all’ultima moda è la priorità per il 15% delle donne, che non può fare a meno di cambiare smartphone ogni anno, mentre il 37% dice di sostituirlo ogni 18 mesi circa. Il 47% afferma di cambiare telefono solo nel caso in cui si rompa o venga smarrito.

 

Tecnologia: libertà o schiavitù?

 

Il crescente uso dello smartphone può creare anche una vera e propria dipendenza, che può diventare alle volte motivo di imbarazzo se sfugge dal controllo. Il 81% delle intervistate ammette di aver sviluppato una dipendenza: il 14% non riesce a resistere lontano dal telefono per più di un’ora, il 18% per più di mezz’ora e c’è perfino un 9% che non può fare a meno di controllarlo ogni 5 minuti. Non mancano tuttavia alcune situazioni in cui lo smartphone viene messo al bando da molte donne: questo avviene nel 52% dei casi durante un appuntamento e nel 65% durante un incontro professionale. C’è chi però non riesce proprio a fare a meno di avere sotto mano il proprio telefonino in ogni situazione (5%), anche nel bel mezzo di un incontro amoroso (17%).

 

Lavoro e divertimento

 

Lo smartphone si afferma come lo strumento principale per comunicare e coltivare le relazioni sociali, permettendo di interagire con amici e colleghi ovunque. Il 97% del campione, infatti, lo utilizza in ogni luogo, soprattutto per comunicare con le persone a cui tiene di più (91%). Tra lo smartphone e il tablet, il primo supera il secondo per la frequenza di utilizzo, anche probabilmente per la maggior diffusione. Se il telefonino è il mezzo privilegiato per telefonare e mandare SMS, lo è anche per navigare, fare foto e video e consultare l’email con una media dell’80% delle intervistate che lo utilizza per questi scopi. Il tablet è invece preferito dal 58% delle donne che vogliono fare acquisti online o che vogliono leggere un libro (63%) o giornali online (58%).

Lo smartphone trionfa anche sul luogo di lavoro con il 95% delle preferenze rispetto al tablet: il primo si afferma infatti come lo strumento migliore per amministrare la propria agenda e conciliare così più facilmente vita privata e professionale. Non è tuttavia da trascurare il fattore stress che questo mezzo può generare, un problema che affligge il 32% delle donne che lo utilizzano.

 

Acquisti online

 

Quando si tratta di shopping le donne dettano tendenza e il tablet viene eletto come lo strumento più cool per fare acquisti online, con il 58% delle preferenze. Circa 1 donna su 5 acquista online almeno una volta al mese e prevalentemente oggetti per la casa, di elettronica o prodotti di bellezza, ma anche libri o vestiti. Le donne nella loro praticità individuano chiaramente i vantaggi dello shopping su smartphone o tablet: per il 22% la possibilità di confrontare i prezzi e i prodotti è importante, ma anche poter sfruttare promozioni e offerte ad hoc (21%), o la consegna a domicilio (20%) sono aspetti che contano.

 

eBay

 

eBay – il centro commerciale online più grande del mondo – è conosciuto dal 68% delle intervistate e utilizzato nella versione app per mobile e tablet mediamente dal 29% del campione europeo, ma soprattutto dalle inglesi – il 65%, infatti, l’ha già utilizzata. Il 44% delle utenti acquista vestiti o accessori, mentre il 28% lo utilizza per trovare libri e film o strumenti tecnologici (24%). Il 40% delle intervistate vede in eBay un ottimo mezzo per poter vendere e poter così acquistare a propria volta, mentre il 24% apprezza soprattutto la possibilità di poter comprare dall’estero. Le donne italiane sono particolarmente attente alle promozioni: il 31% dichiara di guardare come prima cosa durante lo shopping online le offerte (contro una media europea del 21%), privilegiando l’acquisto di apparecchiatura elettronica più delle altre colleghe europee (33% contro il 24% della media europea).

 

“Siamo orgogliosi di aver realizzato insieme a eBay un sondaggio approfondito su un campione così vasto di donne, riguardante l’utilizzo della tecnologia mobile, entrata a far parte delle abitudini quotidiane della maggior parte delle europee. – dichiara Simona Zanette, Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com – Lo spaccato rivela infatti come lo smartphone sia il riferimento della comunicazione mobile e lo strumento di comunicazione per eccellenza, non solo per telefonare, ma anche per essere sempre connessi e presenti nel mondo dei social e di internet. Il tablet, pur essendo meno presente, compensa la parte di entertainment e di utilizzo per gli acquisti online, che soprattutto per l’universo femminile, sempre attento alla scelta e alla convenienza, assume sicuramente risvolti molto interessanti. Possiamo definirli ormai oggetti immancabili nella borsa di ogni donna.”

 

“La tecnologia mobile ormai è alla portata di tutti e fa parte della nostra vita quotidiana. Le donne amano fare shopping e con l’applicazione Mobile di eBay, scaricata 120 milioni di volte in tutto il mondo, che consente di comprare e vendere quello che vuoi, ovunque ti trovi, in qualunque momento. – afferma Eleonora Gandini, Consumer Pr Manager di eBay.it – Grazie alla ricerca alfemminile.com abbiamo potuto comprendere maggiormente le preferenze delle donne quando si tratta di mobile shopping, un fenomeno in crescita anche nel nostro paese, con un acquisto via mobile ogni 17 secondi su eBay.”