Segnalazione per Sky all’Antitrust: scorretta la pratica commerciale di Skylife

di |

COMUNICATO STAMPA


SKY Italia

L’Unione Nazionale Consumatori ha depositato presso l’Antitrust la richiesta di accertamento e sospensione immediata della pratica commerciale scorretta posta in essere da SKY con la promozione della nuova rivista Sky Life, destinata agli abbonati.

In una comunicazione inviata agli abbonati insieme al magazine, infatti, si dichiarava che l’offerta si intende accettata se il consumatore “non farà nulla“. Ma si tratta di una pratica commerciale scorretta ai sensi dell’articolo 57 del Codice del consumo, come si legge nella denuncia dell’Unione Consumatori all’Antitrust: è infatti illegittimo richiedere all’abbonato di attivarsi per evitare l’addebito del costo di una fornitura non richiesta.

L’informazione contenuta nell’avviso diffuso agli abbonati“, dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Consumatori, “limita fortemente la libertà di scelta del consumatore“.

Del resto è chiara la furbata di Sky”, prosegue l’avvocato Dona, “nel prevedere che il consumatore che vuole evitare di pagare il maggior costo di quasi 11 euro debba chiamare un numero verde o andare sul sito di Sky. Per non dire poi, che anche facendolo è necessario digitare il “codice cliente”. Ma chi se lo ritrova sottomano? C’è da giurare che Sky si ritroverà molti abbonati inconsapevoli della nuova rivista e molti milioni di euro nelle casse, a spese degli utenti, tra quelli che non daranno peso alla letterina ben nascosta dentro la rivista e quelli che si dimenticheranno di chiamare il numero verde per dichiarare che non la vogliono“.

Secondo l’Unione Consumatori è un buon esempio di settore nel quale sarà azionabile la class action.