Regione Lazio inaugura primo distretto tecnologico ‘multimediale’ dedicato ai beni culturali

di |

COMUNICATO STAMPA


Innovazione, storia e cultura: la Necropoli Etrusca di Cerveteri diventa ipertecnologica con Lazio Futouring, il brand del Distretto tecnologico per i beni e le attività culturali (Dtc) realizzato da Regione Lazio e Filas. L’iniziativa è stata presentata oggi dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, che ha inaugurato, in anteprima, il primo sito del Dtc: gli allestimenti multimediali della Necropoli della Banditaccia che è la più estesa necropoli antica di tutta l’area mediterranea e patrimonio Unesco.

Un mix di proiezioni audiovisive multilingue, ricostruzioni virtuali nelle tombe etrusche, effetti sonori, video in 3D, plastici animati e applicazione mobile: attraverso avanzate tecniche di spettacolarizzazione i visitatori potranno vedere ‘dal vivo’ come erano le tombe etrusche e i loro tesori più di duemila anni fa. L’apertura al pubblico è prevista tra circa un mese, una volta perfezionato definitivamente il progetto.

Il Lazio vanta uno straordinario patrimonio culturale – ha spiegato Polverini -. Progetti innovativi, come quello inaugurato oggi a Cerveteri, hanno l’obiettivo di valorizzare i nostri beni culturali, anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. In questo modo vogliamo stimolare l’interesse e la curiosità dei turisti e dei giovani perché possano riscoprire e apprezzare le straordinarie bellezze del territorio che circonda la Capitale“. All’iniziativa hanno partecipato la soprintendente ai Beni archeologici per l’Etruria Meridionale, Anna Maria Moretti, il direttore della Filas, Laura Tassinari e il giornalista e divulgatore Piero Angela che ha curato la realizzazione del progetto.

Fulcro dell’intervento realizzato da Mizar è l’allestimento ipertecnologico nella Necropoli della Banditaccia, che prevede un percorso multimediale attraverso le otto tombe etrusche più rappresentative dell’area. Caratteristica principale è l’autenticità del reperto archeologico, per il quale la tecnologia è solo un arricchimento. Corredi, ampolle, arredi multimediali vengono infatti ricostruiti nelle tombe con assoluto rigore scientifico e rispetto per la sacralità dei luoghi: proiezioni, effetti luminosi e sonori riporteranno al loro posto gli oggetti che un tempo realmente ornavano la tomba e che oggi sono custoditi nei musei. Oggetti che racconteranno attraverso la voce di Piero Angela (ma anche in altre cinque lingue), usanze e riti funebri propri dell’epoca. Oltre al percorso nelle tombe della Banditaccia, ad aprire il viaggio nel mondo etrusco, il filmato in 3D: si potranno ammirare in 3 dimensioni, sospesi nella sala, i reperti conservati oggi nel Museo archeologico di Cerveteri e in vari musei del mondo.

Un’applicazione unica in Italia e di grande potenzialità divulgativa. La visita nella Necropoli si arricchisce inoltre di un’app per smartphone che fungerà da guida interattiva sul posto. Attraverso il circuito “Cerveteri e gli Etruschi” saranno disponibili online sul sito www.futouring.com 180 punti di interesse storico (tra cui Tarquinia, Vulci, Pyrgi e Veio), corredati da immagini e schede informative. Nell’ambito dell’iniziativa, la presidente Polverini ha presentato anche il bus digitale ‘Go Futouring‘: un pullman unico al mondo e dai dispositivi ultratecnologici per visitare Roma e il Lazio. Applicazioni multimediali e interattive per gli itinerari turistici, mappe georeferenziate, tablet touchscreen per 25 postazioni, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dal sole, totale accessibilità ai disabili, ma soprattutto sempre connessi e integrato con la piattaforma dei beni culturali laziali. Queste le caratteristiche integrate che rendono ‘GoFutouring’ unico nel suo genere. Il pullman digitale, realizzato da Infobyte (Roma), Dipartimento DIET dell’Università La Sapienza di Roma, Laboratorio Tevere e Pluservice, è stato creato grazie ai fondi messi a disposizione dal Distretto Tecnologico dei Beni Culturali del Lazio (Dtc) attraverso Filas per un progetto del valore di 750mila euro. Per i turisti sarà disponibile dal mese di dicembre e partirà con un primo percorso da Civitavecchia a Roma per poi estendersi agli altri itinerari realizzati dal Dtc.