Genova: Siemens e Microsoft presentano il nuovo centro di eccellenza europeo per lo sviluppo di soluzioni IT nella gestione dei processi produttivi

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

Siemens e Microsoft hanno annunciato oggi – alla presenza del Ministro delle Attività Produttive On. Claudio Scajola, del Presidente della Regione Liguria On. Claudio Burlando, del Sindaco di Genova On. Giuseppe Pericu e del Presidente della Provincia On. Alessandro Repetto – il nuovo centro di eccellenza europeo che vedrà i due gruppi impegnati nello sviluppo di software per l’ottimizzazione dei processi produttivi.

Il nuovo centro nasce come polo di riferimento europeo per i sistemi MES (Manufacturing Execution Systems) – software per la gestione intelligente degli impianti d’automazione – e con la missione di supportare le aziende manifatturiere nella completa e fluida integrazione dell’ambiente produttivo con la totalità dei processi dell’impresa estesa. Grazie alle soluzioni sviluppate dal centro, le aziende potranno disporre di un unico flusso di informazioni in grado di risolvere concretamente i problemi legati alla produzione, specifici per ogni mercato.

Strutturato come un laboratorio di eccellenza, dove imprese e società di consulenza possono accedere alle soluzioni e alle tecnologie più avanzate, sarà inizialmente costituito da un nucleo di 20 ricercatori.

Principali partner e clienti delle due multinazionali potranno studiare e sperimentare – grazie a test plant e aree espositive – le proprie applicazioni potendo contare su strutture avanzate e sul supporto dei migliori specialisti del settore.

Obiettivo primario del nuovo centro è anche quello di realizzare workshop di approfondimento su tematiche specifiche e seminari, che coinvolgeranno anche clienti finali, università e istituti di ricerca, per sviluppare nuove soluzioni, condividere best practice, promuovere standard e formare nuovi esperti.

La presenza del centro favorirà ulteriori collaborazioni e partnership con le facoltà dell’Università di Genova, contribuendo a creare sbocchi occupazionali per i giovani laureati.

La nascita del nuovo centro di eccellenza rafforza la presenza di Siemens a Genova, confermando alla sede ligure il ruolo di headquarter mondiale per i sistemi MES, e portando ad oltre 500 unità il numero degli addetti, di cui 250 impegnati nelle attività di ricerca e sviluppo, con il 60% di laureati ed un’età media di 35 anni.

Microsoft, partner internazionale di Siemens nel settore manifatturiero da oltre 15 anni, collaborerà nel centro di eccellenza genovese per i sistemi MES, mettendo in campo tutte le competenze da sempre sviluppate in ambito tecnologico con l’obiettivo di realizzare soluzioni sempre più innovative per i clienti italiani ed internazionali di questo comparto in forte crescita (con un tasso del 10% all’anno a livello mondiale e del 15% nel nostro paese – fonte: Boston Consulting). Il centro sarà in contatto diretto con i laboratori di ricerca di Microsoft Corporation a Redmond. Le due aziende inoltre faranno convergere su Genova le imprese manifatturiere sia italiane sia di ogni parte del mondo interessate all’adozione di software che consentano di aumentare l’efficienza e la produttività, a vantaggio della propria competitività.

L’insediamento di questo polo potrà pertanto contribuire all’ulteriore rafforzamento del ruolo della città nello scenario tecnologico italiano e internazionale.