A UniCredit il riconoscimento di GreenBuilding Partner della Commissione Europea per l’ottimizzazione dei consumi energetici grazie al progetto Siemens

di |

COMUNICATO STAMPA


Nokia Siemens Networks

È stato realizzato dalla divisione Building Technologies di Siemens (SBT) il progetto di gestione energetica degli edifici, volto alla riduzione dei consumi, che ha permesso a UniCredit di ottenere il riconoscimento come GreenBuilding Partner e alla stessa   Siemens quello di GreenBuilding Endorser da parte della Commissione Europea.

Il programma comunitario mira a promuovere investimenti finalizzati all’efficienza energetica e all’introduzione di fonti di energia rinnovabili negli edifici non residenziali, obiettivo presente nelle politiche energetiche e ambientali dell’Unione Europea, condivise da tutti gli Stati membri.

In base al programma, la Commissione fornisce informazioni, supporto e riconoscimenti pubblici alle società impegnate nel miglioramento della gestione energetica con misure testate e vantaggiose dal punto di vista sia economico sia ambientale.

Solo le società effettivamente in grado di minimizzare l’impatto ambientale, riducendo in particolare le emissioni di Co2, e di ridurre i consumi energetici, migliorando la competitività economica e diminuendo nel contempo la dipendenza dall’importazione di fonti energetiche, diventano GreenBuilding Partner & Endorser. A livello europeo sono attualmente 26 le società che hanno ottenuto la certificazione Partner GreenBuilding e 9 quelle divenute Endorser; in Italia sono solo tre i riconoscimenti ufficiali finora consegnati.

Tra questi, il progetto denominato Performance Contracting e realizzato ad hoc da Siemens per una delle sedi UniCredit di Milano, consiste in un servizio globale di progettazione, fornitura e installazione di impianti volto proprio a ridurre i consumi energetici dell’edificio e i relativi costi. Questi obiettivi di risparmio vengono raggiunti attraverso il rinnovamento impiantistico della struttura relativamente all’illuminazione, al riscaldamento e alla refrigerazione oltre alla riqualificazione dei servizi in termini di controllo, ottimizzazione e monitoraggio energetico.

La peculiarità del progetto consiste nella sua formula molto innovativa: Siemens si impegna contrattualmente ad assicurare i risparmi annui al cliente con un ritorno degli investimenti fatti, garantendo inoltre la copertura di eventuali mancati saving .

Nel caso specifico di UniCredit il progetto di Performance Contracting ha richiesto l’ammodernamento degli impianti di condizionamento e ventilazione in una struttura composta da due edifici dove lavorano 1.250 dipendenti su una superficie totale di 90.000 mq.

La soluzione proposta da Siemens ha permesso un risparmio energetico del 25%, con una riduzione consistente dei consumi.