Nasce ‘The Blog TV’, primo User Generated Network internazionale in onda su Sky

di |

COMUNICATO STAMPA


Nessuno TV (nella numerazione SKY, 890) si rinnova e saluta la nascita di un nuovo network, “The Blog TV” ospitato nel proprio palinsesto. Il primo canale partecipativo in Europa, in un solo anno dalla sua nascita ha già ottenuto un alto livello di notorietà e consensi, lanciando un nuovo modo di fare televisione, integrato con le web community come Il Cannocchiale.

La componente video-partecipativa del palinsesto che ha contribuito in modo determinante al successo del canale si separa e viene rafforzata: nasce “The-Blog-TV”, con l’obiettivo di diventare il primo User Generated Network internazionale.

La nuova company indipendente sarà diretta da Bruno Pellegrini, fondatore e azionista di Nessuno TV. La start-up, che manterrà un forte legame di collaborazione con Nessuno TV per il quale produrrà un’ora di palinsesto giornaliero “user generated”, punterà fin da subito sull’espansione internazionale e sull’apertura di sedi nei principali paesi europei grazie alla partnership con il Gruppo Digital Magics, anch’essa azionista di Nessuno Tv.

Nel nuovo palinsesto di Nessuno TV, in onda da settembre, troveranno spazio gli eventi della ripresa politica: i dibattiti del Meeting di Rimini, quelli delle feste di partito ed in particolare le dirette degli incontri della Festa Nazionale de L’Unità, che quest’anno si svolge a Pesaro. Sono previste conferme importanti: “Contro Adinolfi”, l’appuntamento quotidiano condotto da Mario Adinolfi e “Presa diretta” di Aldo Torchiaro. La redazione sta già definendo spazi di programmazione con Jacopo Zanchini (Italieni), Luisa Betti (La Gatta), Stefano Cappellini (Gong) e Luca Sofri (I Giorni del Condor), che hanno aiutato il canale a nascere e a fare con successo i suoi primi passi.

Claudio Caprara, Direttore della Nessuno TV afferma: “Nessuno Tv ha cercato di incunearsi in un pertugio di libertà che la vecchia Legge Gasparri aveva lasciato aperto. E’ stata un’operazione coraggiosa, ma è un’esperienza che ha dimostrato che c’è spazio per una televisione che vuole occuparsi di politica senza seguire i rigidi schemi che l’informazione “ufficiale” ormai ha consumato. Da noi non ci sono solo talk show e chiacchiere a go go, ci sono storie di vita, storie di persone in carne ed ossa che sono poco rappresentata tra troni e reality. Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto e siamo sicuri che con serenità e determinazione faremo sentire la nostra voce”.

Bruno Pellegrini, fondatore di Nessuno TV e della nuova company The Blog TV afferma: “L’esperienza di NessunoTV è stata eccitante, sono passati quasi quattro anni da quando con il mio amico Mario Gianani abbiamo avuto l’idea di Nessuno. Quattro anni faticosi in cui l’idea è diventata una società e un canale televisivo dai forti tratti innovativi come gli studi aperti al pubblico e la videopartecipazione. Adesso che lo start up è terminato e NessunoTV è stata avviata con successo, posso dedicarmi ad aprire altri fronti nel campo della comunicazione. Oggi siamo infatti di fronte ad un grande cambiamento nei media: gli user generated content si stanno ovunque affermando come un nuovo potere in grado di contrastare i vecchi oligopoli dell’informazione. A questo movimento cercherò di dare il mio contributo facendo partire una nuova avventura editoriale e imprenditoriale, TheBlogTV, che ammetto essere la sfida più difficile in cui mi sia fino ad oggi impegnato.

____________________________

Nessuno.tv (NTV) è la prima televisione partecipativa in Europa, il canale dedicato all’informazione politica e sociale, aperto al coinvolgimento del pubblico. I programmi di NTV sono realizzati internamente, negli studi del canale aperti al coinvolgimento live del pubblico – Caffè Letterario, di via Ostiense 95 a Roma – ed esternamente, prodotti dai video-blogger che inviano alla redazione del canale i propri contribuiti video.