Lepida: all’assemblea della Community Network il lancio ufficiale di fedERa

di |

COMUNICATO STAMPA


Lepida

Appuntamento il 1° dicembre al Teatro Arena del Sole di Bologna, per l’assemblea annuale della Community Network dell’Emilia-Romagna. Sarà questa l’occasione per fare il punto su quanto la Regione Emilia-Romagna si sia impegnata rispetto alla società dell’ informazione soprattutto con la nascita e l’attività di Lepida la quale coglie il momento per presentare ufficialmente l’avvio del servizio fedERa, che – concluse le fasi di progettazione, sviluppo e collaudo – esce dalla fase sperimentale ed entra in esercizio effettivo.

FedERa permette agli utenti (cittadini) di un Ente di accedere ai servizi online erogati dagli Enti della Regione Emilia-Romagna mediante un sistema di autenticazione federata.
FedERa orchestra il colloquio tra i gestori federati delle identità digitali dei cittadini: i portali web aderenti alla federazione che utilizzano tali contenitori di identità digitali garantiranno l’accesso ai propri servizi con l’introduzione di una sola credenziale di autenticazione, cioè di una coppia utente/password in modalità single sign on.

I servizi FedERa sono:
Identity Manager, gestisce la procedura di rilascio delle credenziali;
Identity Provider, mette a disposizione un contenitore di identità digitali per i cittadini;
Identity Gatway, consente la comunicazione tra diversi IdP e i vari servizi online aderenti alla federazione, realizza il circle of trust.

Importante valore aggiunto offerto dal sistema FedERa è la possibilità di riconoscere come validi gli accreditamenti di altri Enti e di poter accedere, con le proprie credenziali, ai loro servizi. Questa caratteristica consente al cittadino di accedere tramite un’unica autenticazione ai servizi offerti dal Comune di appartenenza e anche a tutti i servizi messi a disposizione dagli altri Enti aderenti alla federazione.

Il servizio viene offerto in outsourcing sgravando l’Ente della gestione e della manutenzione di un sistema di identità digitali.
La rete Lepida e il Data Center Lepida rappresentano gli elementi infrastrutturali che garantiscono l’erogazione del servizio.

Per il programma completo della manifestazione e la registrazione all’evento accedere a questo link o visitare il sito www.lepida.it.