Le nuove frontiere: al centro ELIS media, telecomunicazioni e larga banda

di |

Al Centro ELIS studenti e aziende a lezione di convergenza per l’inaugurazione del sistema integrato di formazione Telecommunication Manager con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni

COMUNICATO STAMPA


Si è tenuta giovedì 18 ottobre 2007, presso il Centro ELIS di Roma, l’inaugurazione del programma Telecommunication Manager promosso da Selex Communications e Consel e rivolto a diplomati, laureandi e professionisti del settore Media&Telco. All’evento, oltre al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, erano presenti: Pierfrancesco Guarguaglini – Presidente e Amministratore Delegato Finmeccanica, Cesare Avenia – Amministratore Delegato Ericsson Telecomunicazioni, Stefano Pileri – Direttore Generale Telecom Italia, Maurizio Tucci – Amministratore Delegato Selex Communications, Pietro Guindani – Amministratore Delegato Vodafone Italia, Corrado Sciolla – Amministratore Delegato BT Italia.

Sergio Bruno – Presidente del Consel ha aperto la giornata ricordando la genesi del progetto Telecommunication Manager. “Nato come percorso biennale post-diploma nel 1993 su proposta di Telecom Italia insieme a Consel ed Ericsson ed ora giunto all’ottava edizione, è divenuto un sistema di formazione integrato per studenti ed aziende che spazia dalla formazione post-diploma ai percorsi per laureandi, dalla formazione per dipendenti ai percorsi executive per quadri e dirigenti”. Il percorso formativo è strutturato in due aree d’intervento: Professional e Management. L’area Professional, articolata nei percorsi bachelor, specialist ed expert, ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore ICT. L’area Management, articolata nei percorsi graduate, master ed executive, mira ad accrescere il processo di innovazione delle aziende attraverso la formazione della classe manageriale.

Stefano Pileri – Direttore Generale Telecom Italia, ha ricordato la collaborazione con ELIS che risale al 1993 quando insieme ad Ericsson venne lanciato il primo corso Telecommunication Manager, di cui ora – aggiunge – siamo a festeggiare l’ottava edizione. In questi anni Telecom Italia ha assunto circa 100 ex allievi ELIS, di cui 6 proprio lo scorso anno ed inseriti in Telecom Italia Sparkle, un’azienda del gruppo Telecom Italia che opera per la gestione e lo sviluppo dei servizi internazionali. Parlando di prospettive di sviluppo per il settore Media&Telco e per Telecom Italia in particolare Stefano Pileri ha dichiarato “arriveremo a 100mbit/sec anche sui cellulari mobili mentre sulla rete fissa sostituiremo la rete in rame con la rete in fibra ottica. Tutto questo apre per noi nuove opportunità di business: i business della convergenza. Questo può avere enormi riscontri anche in ambito pubblicitario perché permetterà la migrazione del messaggio da un approccio generalista tipico dei media tradizionali ad un approccio mirato e interattivo che i nuovi media e la convergenza tra media&telco consentiranno”.

Cesare Avenia – Amministratore Delegato Ericsson Telecomunicazioni ha parlato poi della diffusione che i telefoni cellulari hanno ormai raggiunto nel mondo con 3 miliardi di telefonini ed una penetrazione del 50%. Parlando della larga banda ha sottolineato come questa “può stimolare e sostenere l’evoluzione e l’innovazione anche in zone dove non ci sono strade e treni permettendo a paesi come l’Africa di crescere e mettersi al passo con il mondo. Ericsson – ha ricordato Pileri – ha collaborato con il Presidente Mandela per un progetto con le scuole per la scolarizzazione della aree rurali del Sud Africa. Ricordo che ai bambini Mandela diceva: imparate a navigare in Internet e scoprirete che fuori c’è un mondo che potete raggiungere molto più velocemente”.

È intervenuto poi Maurizio Tucci – Amministratore Delegato Selex Communications che, dopo avere descritto le peculiarità e le innovazioni del percorso formativo Telecommunication Manager ha parlato della partnership con l’ELIS, “un centro di formazione i cui studenti eccellono per competenze tecniche e valori umani. Di competenze se ne trovano tante in giro, di valori no. È questo il vero plus che fa la differenza tra l’ELIS e gli altri centri di formazione”. In riferimento al corso Telecommunication Manager aggiunge che “il focus su cui è stato incentrato il programma Telecommunication Manager per le Next Generation 2 & 4G è la capacità che avranno i futuri manager e tecnici che stanno seguendo il corso di gestire ma soprattutto innovare nel settore Media&Telco”.

Pierfrancesco Guarguaglini – Presidente e Amministratore Delegato Finmeccanica ha dichiarato “Il programma Telecommunication Manager nasce dall’esigenza di formare nuove risorse in grado di essere al passo con le continue innovazioni tecnologiche. E questo – aggiunge – è in linea con i principi guida in ambito formazione seguiti dal gruppo Finmeccanica. È questo che chiediamo ai nostri manager ed è questo il motivo per cui riteniamo positiva la collaborazione con ELIS in ambito al progetto Telecommunication Manager”.

Paolo Gentiloni – Ministro delle Comunicazioni ha sottolineato come le innovazioni tecnologiche ed in particolare Internet comportano rischi ma anche benefici. “Attraverso la rete con un semplice click entra nelle nostre case un mondo ed i nostri bambini possono usufruirne nel bene e nel male. Questo è di certo un beneficio ma comporta anche dei rischi. La rete – continua il Ministro – è anche uno strumento in più per la formazione dei nostri ragazzi, in affiancamento con la tradizionali agenzie di formazione. È questa la sfida che ci aspetta e su cui è necessario investire per la crescita ed il bene del Paese”.

Alla fine della giornata c’è stato poi un meeting tra gli studenti del Master Media&Telco, fiore all’occhiello del programma Telecommunication Manager, Pietro Guindani – Amministratore Delegato Vodafone Italia e Corrado Sciolla – Amministratore Delegato BT Italia. Al centro del dibattito: i nuovi modelli di impresa nel settore Media&Telco.