L’innovazione secondo Microsoft

di |

COMUNICATO STAMPA


Nell’ambito della fiera di Udine, Microsoft ribadisce il proprio impegno nel favorire lo sviluppo di tecnologie innovative che possono migliorare la vita quotidiana dei consumatori, sia dal punto di vista professionale che di intrattenimento.Punto di incontro tra mondo accademico, aziende che producono innovazione e aziende che realizzano prodotti innovativi, InnovAction sarà per Microsoft l’occasione per far conoscere al pubblico come le tecnologie possano favorire l’innovazione: in particolare, attraverso Microsoft Windows Media Center e la piattaforma Microsoft Mobile, la società mostrerà come le tecnologie possano aiutare i consumatori a vivere e a lavorare meglio.

“La tecnologia è sempre più parte integrante della vita quotidiana, facilita le relazioni interpersonali e migliora l’efficienza nel raggiungere gli obiettivi prefissati e la capacità di trovare e utilizzare le informazioni”, ha dichiarato Andrea Valboni, National Technology Officer Public Sector di Microsoft Italia. “La forte innovazione tecnologica che alimenta l’immissione sul mercato di strumenti sempre più sofisticati fa crescere da una parte l’attenzione di professionisti e consumatori verso le potenzialità che la tecnologia offre, dall’altro accresce la richiesta di servizi e soluzioni di nuova generazione, facilmente integrabili e personalizzabili. Sono queste spinte a indirizzare l’impegno di Microsoft verso lo sviluppo di tecnologie e applicazioni che siano sempre più vicine alle esigenze di consumatori e imprese”.

Microsoft, da tempo impegnata nel migliorare i propri prodotti in modo da contribuire alla piena realizzazione delle potenzialità di tutti gli individui, si pone oggi l’obiettivo di raggiungere una maggiore integrazione tra le tecnologie, puntando contemporaneamente alla semplificazione d’uso. L’innovazione, infatti, è uno degli elementi che maggiormente caratterizzano le attività di ricerca e sviluppo di Microsoft, insieme all’azione di semplificazione che possa permettere agli individui di impiegare le tecnologie per migliorare la propria vita personale e lavorativa.

La possibilità di impiegare dispositivi di nuova generazione – da Windows Media Center ai telefoni cellulari con funzioni multimediali – consente oggi di sfruttare grandi potenzialità per utilizzare le informazioni, comunicare più rapidamente, gestire meglio il proprio tempo, lavorare in movimento, vivere nuove esperienze. I prodotti Microsoft, che si rivolgono alle aziende, al settore education e al mondo dell’intrattenimento, sono basati sul concetto di flessibilità che permette di soddisfare le esigenze di consumatori e aziende che necessitano di strumenti innovativi per vivere e lavorare meglio.

In particolare, alla fiera InnovAction Microsoft sarà presente con uno stand suddiviso un due aree, una dedicata al mondo edutainment e l’altra al mondo business. Per il tempo libero Microsoft propone prodotti orientati a migliorare la fruizione di contenuti digitali, l’intrattenimento e l’apprendimento. Un esempio concreto è rappresentato da Windows Media Center, il sistema operativo Microsoft “cuore” del nuovo dispositivo per l’intrattenimento digitale che consente di accedere, direttamente dallo schermo della televisione di casa e con un unico telecomando, a contenuti digitali (fotografie, filmati, musica, DVD, televisione, radio e Internet), e che mantiene tutte le caratteristiche e le potenzialità tipiche di un computer. Grazie a Windows Media Center è inoltre possibile fruire di servizi di nuova generazione basati sull’interfaccia televisiva, come per esempio il television banking (t-banking), servizi di eGovernment e di formazione a distanza.

Presso lo stand Microsoft gli utenti professionali potranno invece conoscere le soluzioni rivolte allo sviluppo di dispositivi innovativi nell’ambito della mobility: l’offerta di Microsoft si focalizza su Microsoft Windows Mobile, piattaforma flessibile in linea con le più avanzate necessità di innovazione richieste dal mercato e con le esigenze degli operatori di telefonia mobile e dei produttori di dispositivi.

Presso il Padiglione 3 (Sale Meeting Point) Microsoft organizza un incontro per parlare di innovazione e tecnologia (venerdì 10 febbraio, ore 16.00): come le tecnologie possono migliorare le vita quotidiana e aprire nuove frontiere di business, dando impulso allo sviluppo economico del Paese?

Al dibattito “Digital Lifestyle: nuove tecnologie nell’economia e nella vita“, insieme a Andrea Valboni, ne parleranno un rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia, un giovane (a testimonianza di chi utilizza la tecnologia per divertirsi e per studiare) e un imprenditore (che invece porterà la propria esperienza dal punto di vista lavorativo).

Nell’ambito di InnovAction, Microsoft parteciperà inoltre a Inno-Transport (10 febbraio – giornata di trasferimento tecnologico transnazionale sulle tecnologie per la logistica e i trasporti) con un intervento di Andrea Valboni (ore 9.30, presso il Padiglione 6).