Italtel estende insieme a Cisco l’offerta di soluzioni gestite di business voice

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per le reti di nuova generazione su IP, annuncia oggi la disponibilità di una soluzione innovativa congiunta con Cisco che aiuta i service provider a far fronte alla rapida crescita del mercato dei servizi gestiti di comunicazione su IP. La soluzione IN-BVS (Integrated Networked Business Voice Solution) consente ai service provider di proporre un’ampia gamma di soluzioni in modalità managed e hosted, facilitando l’adozione di servizi avanzati di comunicazione unificata da parte di imprese di ogni dimensione.

I recenti progressi dei servizi di comunicazione unificata offerti da Cisco integrano canali e dispositivi di comunicazione che in passato erano separati, come ad esempio instant messaging, fax, email, telefoni fissi e mobili, web e videoconferenza, con l’obiettivo di aiutare le imprese a migliorare l’efficienza e le performance e a mantenere la competitività. Italtel e Cisco guidano lo sviluppo dei sistemi di comunicazione unificata e generano nuove opportunità di business per gli operatori di telecomunicazioni perché consentono loro di offrire servizi gestiti innovativi ai propri clienti del mondo business. Questi servizi a valore aggiunto contribuiscono ad incrementare i margini e il fatturato dei service provider in un mercato in cui i flussi di ricavi generati dai servizi voce tradizionali sono in rapida discesa.

I fornitori di servizi gestiti in Europa stanno cogliendo le opportunità derivanti dalla progressiva esternalizzazione e dall’outsourcing di quei servizi business che non sono core per le aziende. Secondo una recente ricerca di mercato europea effettuata da Ovum, società di ricerca e consulenza, il fatturato relativo ai servizi gestiti nel mercato EMEA (Europa, Middle East and Africa) è previsto in crescita fino a 14 miliardi di dollari entro il 2009. In particolare, i servizi voce gestiti su IP guideranno l’incremento dei ricavi con un tasso annuo composto di crescita (Compound Annual Growth Rate) del 71%.

Diversi service provider europei stanno implementando la soluzione Italtel-Cisco IN-BVS, come parte integrante della loro strategia di sviluppo delle reti IP di nuova generazione (IP NGN – Next – Generation Network).
Con questa soluzione, gli operatori possono offrire ai propri clienti soluzioni end-to-end gestite completamente da remoto, garantire un livello di qualità di servizio e sicurezza di tipo carrier-grade, e proporre servizi avanzati di telefonia personalizzabili, quali la rubrica centralizzata, la messaggistica unificata, l’integrazione fisso-mobile, in completa armonia con le piattaforme IT esistenti nel mondo enterprise. Inoltre, la soluzione IN-BVS consente all’operatore di gestire efficacemente la migrazione dalle reti voce legacy verso le reti di nuova generazione IP-based, operando in combinazione con i sistemi già presenti.

Stiamo assistendo ad una forte accelerazione dei processi e delle tecnologie basate sulla convergenza digitale, evoluzione che conduce anche gli operatori di telecomunicazione internazionali a proporsi con nuovi modelli di business finora inediti. – dichiara Mauro Righetti, amministratore delegato di Italtel – La soluzione che oggi presentiamo assieme al nostro partner strategico Cisco è in grado di accompagnare tutti gli operatori, dai carrier ai Service Provider, verso nuove e più efficaci modalità di erogazione dei servizi, come ad esempio in modalità managed, che coniugano le specifiche esigenze di migrazione verso network più innovativi e più efficienti con le necessità di aumentare la soddisfazione dei propri clienti aziendali.

La presentazione di oggi rappresenta il primo passo di una serie di soluzioni congiunte che Italtel e Cisco lanceranno congiuntamente sul mercato, a seguito dell’estensione della partnership strategica annunciata il mese scorso. – afferma Geraint Anderson, vice president service providers European markets di Cisco Systems – Sono convinto che la collaborazione con Italtel consentirà ai nostri clienti di sviluppare un vantaggio competitivo, facendo leva sulle loro reti di nuova generazione per offrire servizi sempre più innovativi e vantaggiosi.

IN-BVS di Italtel-Cisco è una soluzione end-to-end frutto dell’integrazione della piattaforma Softswitch di Italtel (i-SSW) e delle tecnologie di Cisco come Cisco Unified Call Manager (CCM) e Cisco Unified Call Manager Express (CCME). La soluzione consente, attraverso la piattaforma di ‘Coordinated Provisioning’ realizzata da Italtel, di configurare, gestire e monitorare tutti i servizi proposti nelle sedi dell’azienda cliente, assicurando la continuità e la scalabilità dei processi di fornitura, e mascherando la complessità associata alla presenza di diversi elementi di rete.