Italtel e Bea Systems stringono una partnership per accelerare la convergenza IT e TLC

di |

In occasione del 3GSM World Congress di Barcellona, Italtel e BEA Systems annunciano una partnership tecnologica e commerciale che agevola il processo di convergenza tra servizi voce e web, fisso e mobile.

COMUNICATO STAMPA


Italtel

Italtel, società leader nella fornitura di soluzioni, prodotti e servizi per reti IP di nuova generazione, e BEA Systems, Inc., leader mondiale nelle infrastrutture software di comunicazione per l’impresa, annunciano di aver siglato un accordo che consentirà ai Service Provider di offrire nuovi servizi digitali convergenti, rivolti agli utenti finali.

La partnership strategica nasce dalle esperienze maturate da BEA Systems nel campo dell’IT e dal know-how acquisito da Italtel nell’ambito delle architetture delle reti di telecomunicazione, sui mercati nazionali ed internazionali.

A completamento di questo accordo, Italtel ha ottenuto la certificazione della sua piattaforma con il BEA WebLogic SIP Server, all’interno dello standard 3GPP per le reti IMS (IP Multimedia Subsystem), e utilizza i prodotti della piattaforma BEA WebLogic® Communications, inclusi il BEA WebLogic® SIP Server e il BEA WebLogic® Network Gatekeeper, come piattaforma di riferimento nel Service Layer IMS.

La convergenza IT e TLC sta ridisegnando profondamente i modelli di business e i confini competitivi dei vendor, generando uno scenario in continua evoluzione, sia per i prodotti che per i servizi.

La partnership tra Italtel e BEA è già ben consolidata ed è ora in fase evolutiva per offrire anche una nuova piattaforma di servizi, creando un modello architetturale che può consentire ai Service Provider di “reinventare” rapidamente l’offerta, salvaguardando gli investimenti pregressi, garantendo il time-to-market e contenendo i costi di implementazione dei nuovi servizi.

Uno dei risultati concreti raggiunti da Italtel nell’ambito di tale partnership è la interoperabilità del proprio prodotto HSS 1.0 con il BEA WebLogic SIP Server, all’interno dello standard 3GPP per le reti IMS.

Gli operatori di rete mondiali sono fortemente impegnati nell’implementazione di reti IP convergenti e multimediali, basate su architettura IMS. Con l’obbiettivo di massimizzare i potenziali ritorni in seguito agli investimenti sostenuti per lo sviluppo di reti su architettura IMS, questi operatori intendono sviluppare un Service Layer IMS potente e ricco di funzionalità.

BEA e Italtel hanno creato nuovi servizi IMS basati sul primo application server convergente Java EE-SIP-IMS, il BEA WebLogic SIP Server, e hanno reso disponibile un ambiente flessibile di servizi di telecomunicazione SOA (Service-Oriented Architecture) per operatori e content provider, utilizzando BEA Acqua Logic Service Bus e BEA WebLogic® Network Gatekeeper.

“La partnership con BEA Systems, leader mondiale in infrastrutture software di comunicazione, consente a Italtel di ampliare e rafforzare la propria offerta verso soluzioni che integrano componenti IT e TLC, a beneficio di tutti gli interlocutori di mercato che partecipano al processo di convergenza digitale, attualmente in atto. – dichiara Claudio Chiarenza, General Manager di Italtel – BEA e Italtel si impegnano così a creare un nuovo modello architetturale che garantisce servizi innovativi sulle diverse tipologie di rete, preserva gli investimenti e assicura la continuità rispetto ai sistemi esistenti.”

“Il mercato europeo delle telecomunicazioni continua ad espandersi a ritmi sostenuti a fronte di una richiesta, senza precedenti, di servizi di nuova generazione sempre più innovativi da parte dei clienti. – ha dichiarato Mike McHugh, vice president e direttore generale di BEA Systems – La partnership tra BEA e Italtel si basa sulle migliori tecnologie di Bea nelle telecomunicazioni e sul consolidato know how di Italtel nelle reti IP di nuova generazione con l’obiettivo di supportare i service provider nel soddisfare tale domanda.”

Nell’ambito del 3GSM World Forum, Italtel sarà presente presso lo stand di BEA (Exhibition Hall 1, Stand B22) con il Demo Point: “IMS-SOA MOBILE SERVICES”, dove sarà possibile approfondire l’utilizzo di servizi mobili multimediali.