Italtel Group: L’Assemblea degli Azionisti approva il bilancio 2005

di |

COMUNICATO STAMPA


Italtel

L’Assemblea degli Azionisti di Italtel Group S.p.A., riunitasi oggi sotto la presidenza di Roberto Quarta, ha approvato il bilancio consolidato relativo all’esercizio chiuso il 31 Dicembre 2005.

Di seguito si rammentano i dati principali del Conto Economico consolidato di Italtel al 31 Dicembre 2005, confrontati con i dati dell’esercizio 2004 riclassificati secondo i principi contabili IAS/IFRS.

  • Fatturato: 545,8 milioni di Euro, +2,9% rispetto al 2004.

  • Utile netto: 13,7 milioni di Euro rispetto ai 6,1 milioni di euro del 2004.

  • Ebitda: 122,6 milioni di Euro, +12% rispetto al 2004 e corrispondente al 22,5% del fatturato.

  • Indebitamento finanziario netto: 322,2 milioni di Euro, in miglioramento rispetto ai 324,9 milioni di Euro al 31/12/2004.

  • Il rapporto indebitamento finanziario netto/Ebitda è migliorato da 3,0 al 31/12/2004 a 2,6 al 31/12/2005.

L’esercizio 2005 ha inoltre evidenziato:

  • la crescita significativa sui mercati esteri, dove i ricavi pari a 83,5 milioni di Euro sono saliti del 33% rispetto al 2004.

  • Con riferimento al mercato italiano, l’incremento dei ricavi di Italtel nell’ambito di due significativi segmenti: i nuovi operatori nazionali e il segmento rappresentato dalle Grandi Aziende e dalla Pubblica Amministrazione.

  • L’investimento di 99 milioni di Euro pari al 18,2% del fatturato nell’ambito dello Sviluppo e Innovazione, da sempre l’asset strategico dell’azienda.

La strategia che ha consentito a Italtel Group di raggiungere questi risultati è articolata nelle seguenti azioni principali:

1. evoluzione dell’offerta tramite il continuo sviluppo di soluzioni innovative e di servizi professionali;
2. rafforzamento e sviluppo delle partnership strategiche, tecnologiche e commerciali, per arricchire il portafoglio di offerta e ampliare la capacità commerciale;
3. rafforzamento e allargamento della base di clientela, in particolare sugli operatori all’estero e sul segmento delle imprese in Italia;
4. conseguimento di una struttura organizzativa snella e flessibile;
5. realizzazione di una struttura di costo efficiente e continuo investimento in innovazione.

Il 2005 ha infine visto il Gruppo Italtel confermare la propria leadership in Europa nelle soluzioni innovative Next Generation Network (NGN) e Next Generation Services (NGS), con una quota di mercato del 25% in EMEA e del 6% a livello mondiale (Dati Yankee Group). Nel segmento del softswitch, la piattaforma hardware e software che costituisce il cuore delle reti di nuova generazione, il Gruppo Italtel ha consolidato il proprio posizionamento di leader in EMEA, con una quota di mercato del 29%, ed è risultato tra i primi quattro fornitori al mondo, con una quota dell’8% su scala globale. (Dati Yankee Group).

Nel corso dell’Assemblea è stato inoltre deliberato il rinnovo degli organi sociali, il cui mandato era giunto a compimento. E’ stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio 2008, composto da nove membri, tre dei quali sono Amministratori indipendenti che presiedono i comitati consultivi interni: Comitato per il Controllo Interno, Comitato per la Remunerazione, Comitato Tecnologico. Roberto Quarta è stato confermato presidente e Mauro Righetti amministratore delegato.

E’ stato nominato anche il nuovo Collegio Sindacale, anch’esso scaduto per compiuto mandato e il cui incarico terminerà con l’approvazione del bilancio 2008, che include tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti. Marco Baccani è stato nominato presidente.