Infratel, al via sperimentazione Banda Ultra Larga a Monza e Varese

di |

COMUNICATO STAMPA


Disco verde alla sperimentazione del progetto Banda Ultra Larga per Monza e Varese. Il progetto è stata affidato a Infratel, nell’ambito dell’accordo di programma siglato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Lombardia.

 

Dopo aver completato l’iter della procedura di gara pubblica, Infratel Italia spa e l’ATI Sielte-Italtel hanno firmato il 10 febbraio il Contratto di Appalto relativo al “Progetto sperimentale Banda Ultra Larga” da realizzare nei Comuni di Monza e Varese.

 

Con la firma dell’accordo, del valore di circa 1 milione di euro, l’ATI Sielte-Italtel ha dato il via all’intervento che prevede la realizzazione della nuova infrastruttura – con linee di telecomunicazioni in fibra ottica con architettura Fiber To The Home punto-punto (FTTH) – in due aree circoscritte dei comuni di Monza e Varese. In particolare si tratta di aree che comprendono circa 600 unità abitative in ogni comune interessato.

 

Il Progetto prevede la realizzazione di una sperimentazione, su scala limitata, di una infrastruttura passiva a Banda Ultra Larga con architettura neutrale ed aperta, tale che possa consentire a tutti gli operatori di fornire i propri servizi senza alcun vincolo nella scelta delle tecnologie e architetture di rete.

 

Con l’iniziativa si intende sperimentare l’utilizzo di servizi di connettività da parte di una fascia di popolazione di varia età, composizione ed estrazione sociale. La rete sarà realizzata in aree urbane di recente realizzazione indicate dai Comuni come le più adatte per le finalità della sperimentazione. Prioritariamente sono state individuate aree in cui sono presenti utenze pubbliche (farmacie, scuole, ospedali, etc.) per testare l’utilizzo di servizi di connettività anche da parte della Pubblica Amministrazione.

 

Gli utenti avranno accesso ad una rete in fibra ottica che abiliterà a servizi di connettività avanzati; la capacità di banda raggiungerà i 100 Mbit/s.

 

Il Contratto siglato tra Infratel Italia e l’ATI Sielte-Italtel prevede che i lavori siano conclusi entro il 2014.