IBM Lotus Connections e IBM Atlas, le nuove soluzioni di Business Social Networking

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM annuncia le nuove versioni degli strumenti di social networking per il business. Si tratta di Lotus Connections 2.0 e IBM Atlas per Lotus Connections che comprendono un insieme di nuove potenzialità in grado di unire l’esperienza di IBM nel software per il business con le capacità del Web 2.0, tipiche dei siti web di social networking.

IBM Lotus Software offre soluzioni per la collaborazione, in grado di migliorare il modo con cui le persone comunicano tra loro e condividono le informazioni chiave. In particolare Lotus Connections è un software sociale sviluppato specificamente per i complessi requisiti di business.

Grazie a Lotus Connections 2.0 è possibile ampliare e gestire velocemente il proprio network di contatti professionali aggiungendo i riferimenti dei colleghi e trovare le competenze che si stanno cercando, tramite un sistema di identificazione e valorizzazione delle relazioni sociali (“friending“).

Altre caratteristiche di Lotus Connections 2.0 prevedono una nuova e articolata home page che si arricchisce con diverse componenti e che rende disponibili agli utenti costanti aggiornamenti relativi al proprio network. In particolare, Widgets permette di personalizzare la pagina principale e di aggiungere links a comunità esterne come Facebook o altre applicazioni di business utilizzate nelle organizzazioni.

Nuove funzioni includono la possibilità di inviare o ricevere notifiche da altre persone riguardo a bookmarks di interesse e forum di discussione ed infine di integrare i wiki providers Atlassian e Social Text.

IBM sta ampliando notevolmente le capacità di tagging di Lotus Connections anche grazie all’esperienza maturata nell’ambito della collaborazione nelle imprese. Con la nuova versione di Connections è possibile visualizzare un insieme di tag sul profilo di una persona e associare, in modo semplice, attraverso le relative communities, figure professionali a differenti aree di competenza.

Insieme all’offerta di Lotus Connections è disponibile gratuitamente anche Atlas: uno stumento di social networking aziendale di analisi e visualizzazione. Atlas comprende quattro componenti basate su Web 2.0 – My Net, Find, Reach and Net – che possono aiutare gli utenti a individuare importanti connessioni e relazioni tra gruppi diversi e a navigare agevolmente all’interno dei networks personali e aziendali.

Questi strumenti aiutano a prendere decisioni più velocemente, migliorano l’efficienza delle operazioni integrando la competenza umana con i processi e favoriscono la comunicazione e lo scambio di idee facilitando la nascita di nuovi prodotti e servizi per rispondere alle esigenze dei clienti.

La versione 2.0 di Lotus Connections è ora disponibile in 23 lingue diverse. Per maggiori informazioni su Lotus Connections: www.ibm.com/connections.