IBAX e PacketHop assieme per creare reti mesh mobili istantanee

di |

COMUNICATO STAMPA


IBAX

IBAX ha annunciato di aver siglato un accordo esclusivo di distribuzione per l’Italia, San Marino e il Vaticano, con PacketHop, Inc. di Redwood City (California, Usa), fornitore leader di sistemi per reti di comunicazione broadband, istantanee mobili-mesh.

PacketHop fornisce il software per creare sistemi di comunicazione mobili-mesh, senza richiedere connettività ad infrastrutture fisse. Il software viene caricato su portatili ed apparati Windows, equipaggiati con schedine radio a varie frequenze, creando una rete mobile-mesh che assicura comunicazioni sicure peer-to-peer, interoperabili sempre e ovunque, ad una frazione dei normali costi.
I sistemi per connettersi all’infrastruttura Internet includono reti WI.FI 802.11, cellulari, WiMAX o ponti radio.

Le reti istantanee create con PacketHop interessano lavoratori mobili e i primi soccorritori in caso di disastri che possono scambiare informazioni in tempo reale per mezzo di applicazioni multimediali, che includono video multicast, mappatura e tracciamento di risorse abilitate da GPS, messaggistica istantanea multimediale e white boarding.

“IBAX ha una concreta visione del futuro delle comunicazioni in banda larga wireless nel mercato Italiano” dice Michael Howse, presidente e CEO di PacketHop. “Fornendo sistemi di comunicazione mobili-mesh di PacketHop e applicazioni multimediali ai mercati italiani della sicurezza e della Pubblica Amministrazione, Ibax permetterà comunicazioni migliori e più sicure per i lavoratori di questi enti e delle istituzioni di primo intervento.”

I sistemi di PacketHop, operando in accordo a standard definiti mobili e senza infrastrutture fisse, forniscono agli utilizzatori sistemi di comunicazione interoperabili che funzionano sempre e dovunque, ad una frazione del costo dei sistemi basati su infrastrutture fisse.
I sistemi di comunicazione con infrastrutture opzionali, sono importanti sia per le istituzioni governative, sia per le società private o pubbliche in aree a rischio di alluvioni, terremoti e disastri naturali che possono distruggere i normali sistemi di comunicazione.

“Siamo molto lieti di cooperare con PacketHop nella nostra tradizione di pionieri di sistemi d’avanguardia” dice Ugo De Fusco, CEO di IBAX, “Integrando le soluzioni PacketHop con le nostre ben rodate esperienze nel costruire reti WiMAX, Wi-Fi ed Hyperlan, forniremo i sistemi più robusti, dando più soluzioni agli utenti finali e superando le loro aspettative.”

_______________________

IBAX S.C. a r.l., fondata nel 2001 con basi a Milano e Cremona, IBAX è dedicata alla progettazione, l’installazione e la gestione di reti wireless in banda larga con prodottid’avanguardia conformi agli standard europei. Ibax ha installato il maggior numero di reti pre-WiMAX “non-line-of-sight” (senza visibilità ottica) in Italia, servendo municipalità, grandi integratori di sistemi per la Pubblica Amministrazione e piccoli operatori locali. Attualmente è focalizzata a servire Operatori telecom, Governi Regionali e altre realtà che si saranno assicurate lo spettro WiMAX per reti pubbliche o private.