Dipartimento Funzione Pubblica: arriva l’app ReadSpeaker, il sito web che si sente

di |

COMUNICATO STAMPA


Da mercoledì 16 maggio il Dipartimento della Funzione pubblica consente ai visitatori del proprio sito di “ascoltare” le pagine web: primo tra le Amministrazioni centrali, inaugura ReadSpeaker, servizio di vocalizzazione dei testi e dei contenuti delle pagine web.

 

Grazie a un clic sull’icona “ascolta” che compare all’inizio di ciascuna pagina del sito, i cittadini potranno sentire una voce text-to-speech (di sintesi vocale), che, con chiara dizione, legge i testi. Il sistema permette di variare il tono della voce e la velocità di lettura.

 

Il servizio risponde pienamente ai criteri di accessibilità, è di facile uso e offre, inoltre, la possibilità di selezionare parti di testo da ascoltare, per ottimizzare il tempo di fruizione.

 

La vocalizzazione del sito web è stata introdotta per aumentare l’accessibilità, prevalentemente a vantaggio dei cittadini che soffrono di disturbi della vista (ipovedenti) e di alterazioni della capacità di lettura, come la dislessia; ma anche a vantaggio di cittadini immigrati che non siano ancora in grado di leggere la lingua ma ne comprendano il parlato. Non è, comunque, trascurabile l’utilità generale di poter ascoltare il testo che interessa mentre si svolge un’altra attività.

 

La tecnologia del sistema di vocalizzazione ReadSpeaker permette anche di salvare il testo letto, in formato mp3, sul proprio hard disk ed è possibile ascoltare i testi da tutti gli strumenti di ascolto oggi disponibili: iPod touch, iPad, iPhone, smartphone o tablet a standard Android.

 

Il “sito parlante” del DFP verrà presentato in occasione del FoumPA 2012 presso lo stand 6A, Pad. 8,  del Dipartimento della Funzione Pubblica alle ore 15.00 di mercoledì 16, giovedì 17 e venerdì 18 maggio 2012.