Confronto sul futuro delle tlc: al Centro ELIS i vertici delle principali aziende italiane

di |

Inaugurazione del programma di formazione Telecommunication Manager con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.

COMUNICATO STAMPA


Giovedì 18 ottobre 2007, presso il Centro ELIS di Roma, si inaugurerà il programma di formazione Telecommunication Manager rivolto a diplomati, laureandi e professionisti del settore delle telecomunicazioni. L’inaugurazione sarà occasione per un dibattito tra i vertici delle principali aziende italiane di telecomunicazioni (Finmeccanica, Telecom Italia, Vodafone, Ericsson, Poste Italiane, Selex) su Innovazione tecnologica e formazione, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni e di Silvia Costa – Assessore Scuola e Formazione Professionale della Regione Lazio. 

Il programma Telecommunication Manager nasce da un’esigenza dello scenario attuale delle telecomunicazioni, caratterizzato da continue innovazioni ed evoluzioni tecnologiche. Le frontiere si allargano continuamente: da poco siamo passati ai telefonini UMTS – capaci di ricevere e inviare video – e già si parla di telefonini di quarta generazione con potenzialità ancora più innovative. Inoltre il diffondersi delle tecnologie wireless sta cambiando il tradizionale modo di comunicare, abbattendo barriere e limiti che fino a poco tempo fa condizionavano le telecomunicazioni. 

Questi scenari evolutivi fanno convergere settori diversi: informatica, media, contenuti e servizi. Da qui l’esigenza di formazione, sia per la creazione di un vivaio di giovani che possa alimentare il nuovo settore, sia per l’aggiornamento delle competenze di chi già lavora nel campo. Per questo nasce il programma di formazione Telecommunication Manager, promosso da Selex Comunications assieme alle altre imprese che costituiscono il Consel. Il Consel è il consorzio di aziende che realizza presso il centro ELIS i corsi di formazione ritagliati sulle esigenze delle imprese. 

Il percorso formativo Telecommunication Manager è strutturato in due aree d’intervento: Professional, rivolta a tecnici ed esperti del settore delle Telecomunicazioni; Management, rivolta a manager e dirigenti d’azienda.  Telecommunication Manager nacque nel 1993 come corso biennale post-diploma su proposta di Telecom Italia insieme a Consel ed Ericsson.

Ora è divenuto un sistema di formazione che opera a più livelli: dalla formazione post-diploma ai percorsi per laureandi, dalla formazione per dipendenti ai corsi di aggiornamento per quadri e dirigenti d’azienda.  Saranno presenti all’evento i vertici delle principali aziende italiane del settore: Pierfrancesco Guarguaglini – Presidente e Amministratore Delegato Finmeccanica, Cesare Avenia – Amministratore Delegato Ericsson Telecomunicazioni, Stefano Pileri – Direttore Generale Telecom Italia, Maurizio Tucci – Amministratore Delegato Selex Communications, Pietro Guindani – Amministratore Delegato Vodafone Italia, Massimo Sarmi – Amministratore Delegato Poste Italiane.