Nasce la scuola ICT alla Reiss Romoli: il polo dell’eccellenza voluto da Telecom, Fastweb e BT Italia

di |

COMUNICATO STAMPA


Fastweb

E’nata la Scuola ICT, scuola di alta formazione per l’Information & Communication Technology che avrà sede presso lo stabile “G. Reiss Romoli” dell’Aquila. A darne l’annuncio è il Presidente di Abruzzo Engineering., Lamberto Quarta, a margine della firma del protocollo d’intesa che ha visto protagonisti Telecom Italia, Fastweb, BT Italia e la stessa Scuola ICT, di cui fanno parte a oggi Finmeccanica, Sielte, Confindustria L’Aquila, Imet e Compel Electronics.

Grazie alla mediazione operata da AE – dichiara Quartala Regione Abruzzo si è resa promotrice di un’operazione strategica di ampio profilo. Dopo anni di immobilità la Scuola Superiore Reiss Romoli tornerà al suo ruolo principe, l’alta formazione, rilanciando la città dell’Aquila quale polo di eccellenza nell’Information & Communication Technology“.

L’accordo prevede che Telecom Italia, FASTWEB e BT Italia entrino a far parte della compagine di Scuola ICT che avrà sede presso la Scuola Superiore “G. Reiss Romoli”. Della struttura faranno parte anche una sede del Gruppo Finmeccanica, la sala operativa della Protezione Civile regionale e la sala operativa per la gestione dell’infrastruttura in fibra ottica di Abruzzo Engineering. Già fin da ora, inoltre, si prospetta l’ingresso, nella neocostituita Scuola, dell’Università dell’Aquila che garantirà le migliori competenze professionali per l’attività di formazione.

Siamo convinti che il successo delle aziende dipenda dalla qualificazione professionale dei dipendenti – sottolinea Sergio Scalpelli, Direttore Relazioni Istituzionali e Relazioni Esterne di FASTWEB, secondo operatore italiano di telefonia fissa – Le scuole di alta formazione rappresentano un pilastro fondamentale per le società e per il Paese e per questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo all’idea di sostenere la Scuola ICT Reiss Romoli“.

La sottoscrizione del protocollo d’intesa – dichiara Luca Torrigiani, Governament Sales Director di BT Italia – conferma la nostra volontà di affiancare Abruzzo Engineering e la Regione nel processo di digitalizzazione del territorio, mettendo a disposizione risorse, competenze e innovazione di uno dei principali player mondiali del mercato delle comunicazioni“. BT Italia, controllata da British Telecom, è infatti il principale fornitore in Italia di servizi e soluzioni di comunicazione interamente dedicato alle imprese e alla pubblica amministrazione.

Pur non entrando a far parte in questa fase di Scuola ICT s.r.l. – conclude il Presidente Quartaabbiamo avuto conferma di una importante commessa per la formazione da parte di Poste Italiane. Entro la fine del mese di giugno, inoltre, dovremmo essere in grado di concludere tutte le procedure amministrative per la cessione di ramo d’azienda alla nuova società da parte di Tils, che attualmente gestisce la Scuola Reiss Romoli, prevedendo il totale riassorbimento dei dipendenti“.