FUB: Campi elettromagnetici e percezione del rischio: come stabilire un dialogo

di |

COMUNICATO STAMPA


Fondazione Ugo Bordoni
Presso la Sala Leonina della Residenza di Ripetta si &#232 svolto il Convegno “Campi elettromagnetici e percezione del rischio: come stabilire un dialogo” nel corso del quale &#232 stato presentato il manuale dell”Organizzazione Mondiale della Sanit&#224 “Come instaurare un dialogo sui rischi dei campi elettromagnetici” nella traduzione italiana curata dal Consorzio Elettra2000.

Mario Frullone, Presidente del Consorzio, ha aperto i lavori introducendo relatori di chiara fama internazionale.

Michel Repacholi, in rappresentanza dell”Oms, ha illustrato le linee guida del manuale, riportando le indicazioni relative alla correttezza dell”informazione che, spesso male interpretata, ha generato inutili allarmi fra la popolazione.

Bernard Veyret, dell”AFSSE, ha esposto il parere dell”Agenzia da lui presieduta, che concludendo recentemente i lavori ha sottolineato la necessit&#224 di prendere precauzioni riguardo l”uso non corretto del telefono cellulare e non per quanto riguarda le stazioni radiobase.

Guido Salerno, Direttore Generale della Fondazione Ugo Bordoni, ha parlato del Piano nazionale di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Italia che, con 1208 centraline a regime, risulta essere esperimento unico al mondo.

Il Ministro Maurizio Gasparri ha concluso i lavori congratulandosi con i relatori e con la Fondazione Bordoni.

Gli ospiti istituzionali, in ritardo nella scaletta degli interventi per la concomitanza della riunione dell”Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni, hanno contribuito a far chiarezza su un argomento delicato. Presenti in Sala gli esponenti della telefonia mobile di terza generazione nonch&#233 numerosi esperti italiani della materia fra cui Gabriele Falciasecca (Fondazione Marconi) e Paolo Vecchia (Istituto Superiore di

Sanit&#224) e, infine, rappresentanti delle Arpa Lazio, Lombardia, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Molise.