Mezzogiorno e Innovazione: Digital Agenda Going Local

di |

Roadmap dell’Agenda Digitale europea: il 22 novembre tocca a Palermo.

COMUNICATO STAMPA


Digital Agenda Going Local: Innovazione per lo sviluppo e la crescita del Mezzogiorno d’Italia. È questo il nome scelto per l’evento che di terrà il 22 novembre a Palermo, presso l’Albergo delle Povere, in Corso Calatafimi 217. Si tratta del secondo degli eventi locali legati alla diffusione dell’Agenda Digitale Europea. La giornata, che segue quella di Bologna e precede l’incontro nazionale di Roma, ha l’obiettivo di stimolare tutti gli stakeholders presenti sul territorio a implementare le proposte e le pratiche legate ai temi dell’agenda digitale previsti nel piano nazionale italiano.

 

Nel concreto l’Agenda digitale mira a realizzare una maggiore diffusione della banda larga, un ulteriore sviluppo della digitalizzazione della Pubblica amministrazione, una decisa virata verso la partecipazione digitale di tutti i cittadini all’interno di un quadro normativo certo e omogeneo per rendere ogni territorio maggiormente inclusivo dal punto di vista sociale e più competitivo rispetto ai mercati internazionali.

L’evento di Palermo, organizzato dalla Commissione Europea insieme alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alla Regione Siciliana, alla Provincia e al Comune di Palermo, in collaborazione con Anci e Upi, è realizzato con il supporto e per le finalità del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica Società dell’Informazione (PON GAT FESR 2007-2013), attuato dal Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l’innovazione tecnologica (www.poat-si.it).

 

L’evento, cui prenderanno parte diversi rappresentanti istituzionali della Commissione Europea, delle istituzioni locali, regionali e nazionali, è incentrato su tre aree tematiche, Ricerca e Innovazione, Penetrazione della banda larga, Governo elettronico e innovazione nella PA, a cui si aggiungono due atelier tematici sulla cultura e l’innovazione e gli open data.

 

Durante l’incontro grande rilievo sarà dedicato alla discussione dei programmi di ricerca volti a rafforzare la competitività Europea nel settore ICT, al ruolo degli investitori pubblici e privati per finanziare una infrastruttura Internet efficiente e competitiva, fino alla diffusione di servizi e-Government orientati all’utente, personalizzati e multipiattaforma. Con l’obiettivo di stimolare una cultura dell’innovazione tecnologica, diffondere e replicare le best practices e capitalizzare i risultati finora ottenuti dalle politiche di settore, all’evento sono chiamati a partecipare ricercatori, docenti, imprenditori, divulgatori ed esperti, che con il loro contributo arricchiranno ulteriormente la discussione.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitare il sito: http://www.poat-si.it/daegl2011