Bassnet: Plot conquista Barcellona. Intervista a Giorgio Maggetto su Mac 2007

di |

Interessante scambio di opinioni e esperienze con i catalani verso un'esperienza di Open Data.

COMUNICATO STAMPA


Bassnet

Giorgio Maggetto, responsabile della Direzione Innovazione di Bassnet, di ritorno dal MAC 2007 (Mercat Audiovisual Catalano) di Barcellona, racconta in una video intervista come Plot abbia destato l’attenzione degli operatori catalani, Regione dove sono stati forti gli investimenti nel Digitale Terrestre.

La valorizzazione del “momento emozionale” dello spettatore/utente tramite l’interazione tra Digitale Terrestre e Web ha colto nel segno anche a Barcellona. La possibile interazione tra programmi e palinsesti culturali e informazioni approfondite su un determinato soggetto o luogo a scopo turistico e/o commerciale offerte da Plot si sono rivelate ovviamente interessanti per la Regione Catalana.

Plot dà infatti la possibilità all’utente che sta guardando un programma sul Digitale Terrestre di attivare una richiesta di informazioni di varia natura, su un dettaglio o un luogo appena visti nel programma, che in un secondo tempo potrà consultare via Web.
 
Gli operatori hanno concordato un prossimo incontro in occasione del Forum Europeo del Digitale Terrestre di Lucca del prossimo 15 giugno per arrivare a una prima esperienza di
Open Data. Produrre informazione via DTT che sia già all’origine disponibile in varie versioni a seconda della nazionalità della Rete DTT e scambiarla in tempo reale, potrebbe potenziare da subito non solo la qualità dell’offerta ma anche valorizzare ulteriormente le prestazioni di Plot.