Alcatel intende acquisire le attività di accesso radio UMTS di Nortel per rafforzare la sua leadership nell’UMTS

di |

Il Gruppo punta a diventare il numero 3 nell’UMTS e HsxPA

COMUNICATO STAMPA


Alcatel ha annunciato la firma con Nortel di un Memorandum of Understanding non vincolante per acquisirne le attività di accesso radio UMTS (UTRAN) e gli asset correlati per 320 milioni di dollari. Si tratta di un importante passo nella strategia di potenziamento della posizione di Alcatel nel mercato UMTS, che porterebbe al rafforzamento della leadership mondiale nell’accesso a larga banda.

Con questo accordo, Alcatel potrebbe diventare uno dei principali fornitori di soluzioni di accesso radio UMTS, rafforzandosi in un momento in cui il mercato UMTS si sta rapidamente espandendo. L’acquisizione proposta potenzierebbe la grande expertise di Alcatel nelle tecnologie radio mobile e arricchirebbe il portafoglio con prodotti e tecnologie, già riconosciuti dai principali operatori, tra cui i gruppi Vodafone e Orange. Alcatel intende anche trarre vantaggio dal significativo potenziamento della capacità di ricerca e sviluppo di Nortel, tra le più avanzate nel mondo.
La R&S di Alcatel, già forte dell’expertise nell’ambito delle soluzioni radio multistandard e delle tecnologie Software Defined Radio (SDR), raggiungerebbe dimensioni e know how adeguati per guidare l’accesso wireless a larga banda, anche nell’ambito HsxPA e 3G Long Term Evolution (3G LTE).

Secondo i termini dell’accordo, Alcatel intende acquisire le tecnologie di accesso radio UMTS di Nortel, il portafoglio prodotti, i brevetti associati, gli asset tangibili e i contratti cliente. È previsto che una significativa maggioranza dei dipendenti delle attività di accesso UMTS di Nortel passi in Alcatel.

A seguito della transazione, Alcatel acquisirebbe altri 14 clienti UMTS nel mondo, diventando fornitore di un operatore UMTS su quattro, tra cui i principali gruppi internazionali. Alcatel rafforzerebbe la sua presenza in mercati di punta, tra cui la Corea del Sud, l’Italia, la Spagna, la Francia, il Regno Unito. Alcatel svilupperebbe la sua presenza nei mercati mobili più avanzati, come la Cina e altre aree a rapida crescita, dove l’azienda ha già una solida posizione nelle tecnologie GSM/EDGE.

“L’expertise del team UMTS di Nortel è ben nota. Sono convinto che l’insieme delle nostre forze (incluse quelle di Lucent, dopo la finalizzazione dell’accordo) porterà a nuovi successi nel mercato wireless. Il nostro obiettivo è di diventare il numero 3 nell’UMTS e HSxPA,” ha dichiarato Marc Rouanne, presidente delle attività mobili di Alcatel. “Combinata con la nostra solida posizione nel GSM/EDGE, la nostra leadership nel WiMAX, il nostro forte impegno verso la LTE, questa acquisizione porterà ulteriori sviluppi nella strategia di accesso wireless a larga banda. Con la prevista fusione con Lucent, la nuova società potrà godere di una posizione di leadership nel CDMA EV-DO, con un forte impegno per la Rev C, potendo così offrire il portafoglio più ampio e innovativo di soluzioni di accesso wireless”, ha aggiunto. “Con la nostra leadership di lunga data nel DSL, diventiamo il partner ideale per gli operatori che vogliono evolvere le loro reti verso il boradband ‘seamless’. “

“Questo accordo porterà valore a entrambe le società e ai clienti” ha affermato Richard Lowe, presidente delle reti mobili e convergenti di Nortel. “Lavoreremo a stretto contatto con i nostri clienti UMTS nel periodo di transizione previsto per rendere l’operazione più fluida possibile e continueremo a fornire tutto il nostro supporto alle soluzioni Nortel, in campo nel mondo”.

L’acquisizione è soggetta a un definitivo accordo e ad altre condizioni. Le parti prevedono di finalizzare l’operazione nel quarto trimestre 2006.

Alcatel ha e continuerà a coinvolgere Lucent nella definizione e implementazione del progetto per ottimizzare l’assetto della società comune.

Alcatel
Alcatel fornisce soluzioni di comunicazione che permettono agli operatori, agli Internet service provider e alle aziende di offrire applicazioni voce, dati e video ai propri clienti e collaboratori. Leader nel campo delle reti a larga banda fisse e mobili, nelle applicazioni e nei servizi, Alcatel aiuta i suoi clienti e i suoi partner a mettere l’utente al centro di un mondo a larga banda. Con vendite per 13,1 miliardi di euro e 58.000 dipendenti nel 2005, Alcatel è presente in oltre 130 paesi.